LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO ASTALLI ISLAM Il giorno 26 Febbraio 2016 la prof.ssa Lemmo Gallo e la prof.ssa Leoni ci hanno accompagnato in sala riunioni per l’incontro con.
Advertisements

S.M.S.”S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Analisi e proposte di intervento sulla violenza domestica Comune di Reggio Calabria Annamaria Rosato Discorso introduttivo.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
La festa della donna La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche.
Confronto tra Italia e Medio Oriente.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Il benessere delle assistenti familiari in tempi di crisi economica
I Bambini Soldato.
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Il coraggio di Malala Pakistan.
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
La criminalità in Italia
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
La scuola Italiana tedesca.
Israele – questione palestinese
I bambini fantasma Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono.In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica.
Nel mare ci sono i coccodrilli
Dati sugli arrivi degli immigrati in Italia fino a maggio 2016
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Mondo migrante.
è stata vittima di violenze fisiche o sessuali nell’arco della vita
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Il mondo globale del Duemila
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
13 09 Il viaggio.
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Il carcere di tela.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
La Minaccia Terroristica in Europa
RECLUSIONE e SCISSIONE
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
Perché devo studiare Inglese
Lo Stato sociale.
Il femminicidio e la violenza sulle donne
La migrazione nel XXI secolo
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
La diversità delle persone
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
IL SOGNO AMERICANO.
IL NOSTRO PICCOLO MONDO
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
A cura di Emma B., Classe 3^ A R P OSA ARKS.
ASSOCIAZIONE AIUTO DONNA USCIRE DALLA VIOLENZA Bergamo
IUS CULTURAE.
LE MIGRAZIONI Corso di Geografia 2.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
DIVARI Corso di geostoria 2
Il velo islamico nel diritto del lavoro Firenze
“L’abbraccio” Autore anonimo PPS by Soraya - Oasidelpensiero.it -
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
VMI – Test of Visual Motor Integration
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Benvenuti SSAT BRINDISI 2008.
Materiale giuridico di supporto
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
Materiale giuridico di supporto
Aberu unu traballu solu de omini?
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
I CURDI I Curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.Tale territorio è compreso in.
Transcript della presentazione:

LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO Elena Ghiglione & Silvia Barbero 2015/2016 LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL MONDO

LE DONNE La donna è soggetto di discriminazione: in molte parti del mondo la sua condizione si trova a livelli infimi. Esistono ancora Paesi in cui la legge prevede divieti o obblighi specifici per le donne

UN ESEMPIO: l’Afghanistan Si è rivelato il posto più pericoloso per le donne. L’analfabetismo femminile tocca l’87%. Con la presa di potere da parte dei talebani la loro situazione non è che peggiorata. Le donne: - non possono eseguire lavori fuori dalle mura domestiche - non possono uscire di casa se non accompagnate da un parente stretto - non possono studiare - non possono ridere ad alta voce - non possono andare in bicicletta - non possono uscire senza burqa - non possono praticare sport - non possono viaggiare sugli stessi autobus degli uomini.

Bibi Aisha Aveva 12 anni quando si è sposata e il marito l’ha picchiata sin dal primo giorno. Quando ha provato a fuggire, il consorte talebano, assieme ad altri uomini, l’ha portata sulle montagne. Lì le hanno tagliato il naso, le orecchie e i capelli.

INDIA In tutto il Paese le donne continuano a subire violenze domestiche e sessuali, omicidi, attacchi con l’acido e sempre più ragazze sono costrette a prostituirsi o sono vittime di stupri nelle strade della città. Molte bambine sono uccise alla nascita dalle stesse nonne, o si procede all’aborto selettivo quando l’ecografia rivela che il nascituro non è maschio. Nel 2014 a Katra Sadatganj due cuginette dalit (cioè fuori casta) di 14 e 15 anni sono state trovate impiccate ad un albero dopo essere state ripetutamente violentate. Tra le persone accusate, come in molti alti casi simili, ci sono anche due poliziotti.

Il tasso dei suicidi tra le donne saudite è tra i più alti del mondo. ARABIA SAUDITA Qui le donne non hanno il permesso di viaggiare da sole o senza il consenso del proprio marito o del padre, devono indossare un velo che le copre dalla testa ai piedi, non possono guidare. Il tasso dei suicidi tra le donne saudite è tra i più alti del mondo.

La GUERRA è uno dei fattori principali responsabili del peggioramento della situazione delle donne. Molte donne vengono catturate e tenute prigioniere, velate integralmente e talvolta incatenate; finite all’asta, vengono cedute a guerriglieri islamici o agli emiri, oppure inviate in Siria per soddisfare i desideri dei terroristi. Quelle più giovani e belle vanno ai miliziani più titolati, le altre sono rinchiuse, pare in gabbie o nelle stanze delle torture e subiscono le violenze degli altri jihadisti.

Se cerco «DONNE AFGHANE oggi»…questo è quello che trovo: MA se cerco «DONNA AFGHANA 1940»….troverò:

DONNE AFGHANE nel 1940

NEGOZIO DI DISCHI A KABUL

Le donne oggi rappresentano il 48% dei migranti globali Si può notare come, negli ultimi anni, sia aumentato il flusso migratorio femminile Le donne oggi rappresentano il 48% dei migranti globali (fonti Nazioni Unite) Si muovono per trovare lavoro nei settori più svariati. Non è vero che le donne costituiscono un’ondata migratoria secondaria, che si attiva solo per ricongiungersi a mariti, padri e fratelli. Oggi l’emigrazione femminile tende ad essere autonoma. Migrano verso paesi dove il trattamento economico e sociale di uomini e donne è più equo.