Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini Sviluppo delle capacità motorie coordinative
COS’È UNA CAPACITA ’ ??? Attitudine personale che,se non esercitata non si sviluppa,ma che comunque c’è e ci caratterizza
e le capacita ’ motorie ? Ogni individuo esprime azioni motorie efficaci e complesse secondo il livello di sviluppo delle proprie capacità motorie. Le capacità motorie sono il presupposto di base per realizzare consapevolmente l’azione motoria
Capacita’ motorie CONDIZIONALI COORDINATIVE MOBILITA’ ARTICOLARE (FLESSIBILITA’) capacità di eseguire esercizi con grande ampiezza e coordinazione di movimenti di gambe, braccia ,busto
Le capacita’ motorie condizionali Sono le capacità che determinano la condizione fisica e sono determinate dalla disponibilità di energia RAPIDITA’ FORZA RESISTENZA
LE CAPACITA’ COORDINATIVE Si basano su condizioni neurologiche , fisiologiche e psicologiche che consentono al soggetto di apprendere organizzare e trasformare il movimento GENERALI SPECIALI
Lo sviluppo delle capacità coordinative è strettamente dipendente dal funzionamento del sistema nervoso e dalla integrazione delle informazioni dei sistemi sensopercettivi
LE CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI APPRENDIMENTO MOTORIO CONTROLLO MOTORIO ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE
LE CAPACITA’ COORDINATIVE COMBINAZIONE MOTORIA SPECIALI ORIENTAMENTO DIFFERENZIAZIONE SPAZIO/TEMPO REAZIONE MOTORIA RITMIZZAZIONE EQUILIBRIO ANTICIPAZIONE E SCELTA FANTASIA MOTORIA
Determina i tempi e i progressi che si compiono LE CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI APPRENDIMENTO MOTORIO Determina i tempi e i progressi che si compiono nell’apprendimento dei movimenti sia semplici che complessi Si sviluppa utilizzando modifiche costanti e inserendo variabili continue
CONTROLLO MOTORIO Capacità che consente di controllare nello spazio e nel tempo movimenti semplici o azioni complesse Si sviluppa aumentando le difficoltà di esecuzione sul piano spaziale e temporale e integrando le regole a supporto della didattica
ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE Capacità di trasformare e adattare il programma motorio in relazione alle modificazioni improvvise delle situazioni che si verificano durante il gioco Si sviluppa inserendo continue modifiche e variabili nelle situazioni di gioco proposte
LE CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI
COMBINAZIONE MOTORIA Capacità di collegare in un’unica struttura motoria più forme autonome e parziali di un movimento , presenti in forma simultanea o di successione temporale E’ una delle capacità motorie più importanti, perché si riscontra in tutte le azioni della vita quotidiana ed è presente in quasi tutte le forme di movimento degli sport
«con una mano palleggia, con l’altra lancia ,mentre saltelli» La sviluppo proponendo situazioni(proposte/giochi) in cui creo successione o simultaneità di movimenti diversi «scambiare il pallone col compagno,passare la palla,correre a canestro,ricevere la palla,tirare a canestro» «con una mano palleggia, con l’altra lancia ,mentre saltelli»
ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE Capacità di determinare e variare la posizione e i movimenti del corpo nello spazio e nel tempo , in riferimento ad un campo di azione ben definito Questa capacità è strettamente collegata a quella di controllo e di equilibrio e risente delle informazioni sensoriali prodotte dagli analizzatori ottico , cinestesico e acustico
ANTICIPAZIONE E SCELTA Capacità di prevedere sia l’andamento che l’esito di una azione , programmando tempestivamente le operazioni (SCELTE) successive E’ la capacità chiave del modello del minibasket: prepararsi in anticipo ad azioni e situazioni implica il possesso di buone qualità cognitive e di presupposti psicomotori che gli permettano di reagire rapidamente e in modo adeguato (scelta/potere/vantaggio)
Conclusioni Per il bambino,il corretto sviluppo delle senso percezioni degli schemi motori e delle capacità motorie coordinative rappresenta la base su cui poggia la conoscenza del proprio corpo ed il conseguente sviluppo di abilità di movimento complesse.