Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Gioco Da Bambini! Imparare a Muoversi
Advertisements

Impostazione del programma terapeutico. Prima fase Ristabilire l’integrità anatomica (ossea, articolare e muscolare), delle strutture danneggiate e/o.
LE CAPACITÀ MOTORIE 1. Capacità coordinative 1. Capacità condizionali 1 Classificazione Laboratorio TIC Classi di Abilitazione A029-A030.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM». ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE.
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
Il Corso Istruttori Minibasket
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Per creare un linguaggio comune …
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
COMPETENZA MATEMATICA
CURRICOLO ROBOTICA Proposta a. s. 2017/18.
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
L’ALLENAMENTO DEL LIBERO Corso I grado 22/01/2017
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CURRICOLO ROBOTICA (Approvato con delibera n. 4/3 del Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2017)
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
L’Istruttore Riflessioni.
Il Corso Istruttori Minibasket.
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
L’ALLENAMENTO PER MANTENERE LA FLESSIBILITA’ E L’EQUILIBRIO
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
CAPACITA’ E ABILITA’ CAPACITA’ COORDINATIVE CAPACITA’ CONDIZIONALI.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Obiettivi del progetto
Il Progetto.
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
La velocità.
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE PRIMA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
ISTRUTTORI MINIBASKET
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
VMI – Test of Visual Motor Integration
Progetto licei sportivi Campania
LE COMPETENZE DEL LIBERO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Progetto Movimentiamoci
L'attivitA’ motoria sportiva consapevole
Il Corso Istruttori Minibasket.
Impostazione del programma terapeutico
Transcript della presentazione:

Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini Sviluppo delle capacità motorie coordinative

COS’È UNA CAPACITA ’ ??? Attitudine personale che,se non esercitata non si sviluppa,ma che comunque c’è e ci caratterizza

e le capacita ’ motorie ? Ogni individuo esprime azioni motorie efficaci e complesse secondo il livello di sviluppo delle proprie capacità motorie. Le capacità motorie sono il presupposto di base per realizzare consapevolmente l’azione motoria

Capacita’ motorie CONDIZIONALI COORDINATIVE MOBILITA’ ARTICOLARE (FLESSIBILITA’) capacità di eseguire esercizi con grande ampiezza e coordinazione di movimenti di gambe, braccia ,busto

Le capacita’ motorie condizionali Sono le capacità che determinano la condizione fisica e sono determinate dalla disponibilità di energia RAPIDITA’ FORZA RESISTENZA

LE CAPACITA’ COORDINATIVE Si basano su condizioni neurologiche , fisiologiche e psicologiche che consentono al soggetto di apprendere organizzare e trasformare il movimento GENERALI SPECIALI

Lo sviluppo delle capacità coordinative è strettamente dipendente dal funzionamento del sistema nervoso e dalla integrazione delle informazioni dei sistemi sensopercettivi

LE CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI APPRENDIMENTO MOTORIO CONTROLLO MOTORIO ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE

LE CAPACITA’ COORDINATIVE COMBINAZIONE MOTORIA SPECIALI ORIENTAMENTO DIFFERENZIAZIONE SPAZIO/TEMPO REAZIONE MOTORIA RITMIZZAZIONE EQUILIBRIO ANTICIPAZIONE E SCELTA FANTASIA MOTORIA

Determina i tempi e i progressi che si compiono LE CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI APPRENDIMENTO MOTORIO Determina i tempi e i progressi che si compiono nell’apprendimento dei movimenti sia semplici che complessi Si sviluppa utilizzando modifiche costanti e inserendo variabili continue

CONTROLLO MOTORIO Capacità che consente di controllare nello spazio e nel tempo movimenti semplici o azioni complesse Si sviluppa aumentando le difficoltà di esecuzione sul piano spaziale e temporale e integrando le regole a supporto della didattica

ADATTAMENTO E TRASFORMAZIONE Capacità di trasformare e adattare il programma motorio in relazione alle modificazioni improvvise delle situazioni che si verificano durante il gioco Si sviluppa inserendo continue modifiche e variabili nelle situazioni di gioco proposte

LE CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI

COMBINAZIONE MOTORIA Capacità di collegare in un’unica struttura motoria più forme autonome e parziali di un movimento , presenti in forma simultanea o di successione temporale E’ una delle capacità motorie più importanti, perché si riscontra in tutte le azioni della vita quotidiana ed è presente in quasi tutte le forme di movimento degli sport

«con una mano palleggia, con l’altra lancia ,mentre saltelli» La sviluppo proponendo situazioni(proposte/giochi) in cui creo successione o simultaneità di movimenti diversi «scambiare il pallone col compagno,passare la palla,correre a canestro,ricevere la palla,tirare a canestro» «con una mano palleggia, con l’altra lancia ,mentre saltelli»

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE Capacità di determinare e variare la posizione e i movimenti del corpo nello spazio e nel tempo , in riferimento ad un campo di azione ben definito Questa capacità è strettamente collegata a quella di controllo e di equilibrio e risente delle informazioni sensoriali prodotte dagli analizzatori ottico , cinestesico e acustico

ANTICIPAZIONE E SCELTA Capacità di prevedere sia l’andamento che l’esito di una azione , programmando tempestivamente le operazioni (SCELTE) successive E’ la capacità chiave del modello del minibasket: prepararsi in anticipo ad azioni e situazioni implica il possesso di buone qualità cognitive e di presupposti psicomotori che gli permettano di reagire rapidamente e in modo adeguato (scelta/potere/vantaggio)

Conclusioni Per il bambino,il corretto sviluppo delle senso percezioni degli schemi motori e delle capacità motorie coordinative rappresenta la base su cui poggia la conoscenza del proprio corpo ed il conseguente sviluppo di abilità di movimento complesse.