COMUNE DI PORTO MANTOVANO CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 SETTEMBRE 2014 Assessore stefano boccanera
100 giorni Un primo bilancio dopo 100 giorni dalla nomina Al 30 Luglio chiuso il bilancio di previsione dopo 40 giorni: determinando il pareggio attraverso una diversa tassazione e una rimodulazione delle tariffe Al 30 Settembre 2014 verifica di bilancio ed equilibri: siamo sulla buona strada per il 2014 ma non basta !
Cosa si propone al Consiglio Comunale per l’approvazione stasera ? Variazioni al bilancio di previsione armonizzato 2014 / 2016 Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi Verifica equilibri di bilancio
VERIFICA DEGLI EQUILIBRI DEL BILANCIO Secondo l’art. 193 D.Lgs 18/8/2000, 267 Entro il 30/9 di ogni anno verifica equilibri (corrente e investimento): Finalizzati a tenere sotto controllo l’entrata e la spesa deliberata col bilancio di previsione che quest’anno è arrivato dopo le elezioni con la delibera del CC del 30/7/2014 Verifica del pareggio: raggiunto senza necessità di entrate in conto capitale da oneri urbanizzazione Parere favorevole dei Revisori dei Conti
Nuove riduzioni delle entrate Lo Stato in data 5 Agosto ha ridotto di -50.124,01 euro le nostre entrate (f.do solidarietà) Lo Stato in data 16 Settembre ha ridotto di ulteriori -33.884,22 euro (trasferimenti erariali) Totale minori entrate ad oggi -84.008,23 euro Fondo solidarietà passa da 2.619.705 del 2013 a 1.764.147 al 02/07/2014 e scende a 1.680.067 al 16/09/2014
Risorse e prospettive In un anno il comune ha minori introiti per -940.000,00 euro Pertanto occorre ripensare tutta la spesa non solo per il 2014 Il 2014, considerato che la maggior parte delle spese erano già impegnate, si poteva solo far fronte solo con aumento di tasse e aumento delle tariffe sui servizi a domanda individuale Raggiunto faticosamente il pareggio per garantire ancora tutti i servizi ricorrendo anche all’ aumento delle tariffe
Andamento entrate e spese ad oggi Accertato al 19/9 euro 3.480.057,98 Ancora da accertare euro 4.980.854,04 Impegnato euro al 19/9 euro 6.871.582,53 Ancora da impegnare euro 1.401.191,52 Sulla base degli stanziamenti iscritti a bilancio Al momento differenza tra accertato e impegnato di oltre 3,4mln di eu
D.L. 66/2014, L. n.89/2014 I Comuni devono adottare misure di contenimento della spesa corrente al fine di conseguire risparmi non inferiori al “taglio” statale (riduzione entrate) Quindi ulteriore verifica al 30/09/2014: gestione in linea con gli obiettivi del patto di stabilità (+173mila euro, dato assolutamente provvisorio e dipende dalle entrate successive ad oggi) Patto di stabilità 2014, - 85.000 euro Patto di stabilità 2015, -578.000 euro Patto di stabilità 2016, -622.000 euro
Contributo alla manovra di finanza pubblica dl 66 Lo Stato ha chiesto che i Comuni risparmino risorse (soldi) per ridurre il deficit pubblico comunicandolo il 5/8/14 con ufficialità 4/9/14 ai Comuni, quindi, è stato assegnato un obiettivo di risparmio in termini di spesa Pertanto il minor trasferimento del fondo di solidarietà per il Comune di Porto Mantovano di euro 50mila dovrebbe essere finanziato/compensato con risparmi di spesa, ove possibile
Gettito Imu e Tasi Entro il 16 Ottobre 2014 saldo IMU e TASI Potrebbero arrivare maggiori entrate dal gettito Tasi se rapportate all’Imu (maggiori entrate nel primo semestre) Non si ha ancora certezza e il risultato varierà in base all’evasione Prudenza ma velocità di spesa a sostegno dei progetti qualora si verifichi un extra gettito
2015 e 2016 a Occorre pertanto stabilire le priorità, determinare le quantità di risorse da destinare ai progetti, redigere nuovi regolamenti di accesso. ISEE non più del singolo ma del nucleo anche se non convivente, richiamando oltre l’ obbligo di legge (sostegno ascendenti/discendenti), ci servirà per garantire maggior equità nella ripartizione degli aiuti
2015 e 2016 b Dove ridurre le spese ? Stabilire le priorità e, come da DL66, cercare di ridurre le spese di gestione Aumento della polemica, aumento dei contrasti Aumento dei disagi Volontà di incontrare periodicamente la cittadinanza per comunicare il “passo dopo passo”
2015 e 2016 c Asep, priorità indispensabile in quanto dal 2015 consoliderà i risultati col Comune Se chiude in deficit riduce la capacità di spesa Ad esempio -100mila di perdita, -522mila di patto di stabilità = -622mila di minor spesa Asep deve contribuire alle casse comunali con entrate positive e non gravare sul Comune Due diligence per verificare lo stato di Asep
Tabella di marcia 2014 Fissato il PEG/PDO 2014, piano esecutivo di gestione e piano dettagliato obiettivi si sono definiti gli ambiti di produttività Obiettivi sfidanti ma necessari Riorganizzazione uffici con rimodulazione dei costi L’importanza dei dipendenti e dei funzionari comunali P.O. Ufficio tributi/entrate congiuntamente al controllo di gestione
Obiettivi raggiunti Gestione corretta delle spese impostate Nuovi orari degli uffici, in linea tra loro, in linea con il cittadino: ampliamento fasce orarie Matrimoni in villa (Lista Voi) Regolamenti aliquote tasse Rinegoziazione di alcuni contratti tra cui anche quello di Segreteria (-50mila euro ca)
obiettivi Grande Mantova, integrazione servizi, avviate le richieste per le verifiche (sit, suap, centralino, ecc) Riorganizzare i Tributi con ampliamento nella gestione delle entrate Un portale che metta in rete le iniziative del volontariato Aumentare la fruibilità dei servizi mediante web
Tutti verso la stessa meta Quando le risorse scarseggiano è necessario individuare le necessità e quindi le priorità Si affinano le conoscenze, si cercano i contributi e le risorse fuori dal Comune Si intraprendono progetti nuovi Un obiettivo certo è NON aumentare ulteriormente LE TASSE
Abbiamo poco tempo Entro Ottobre verifica di Asep Entro Ottobre verifica della previsione delle entrate Imu e Tasi Entro Novembre verifica bilancio e assestamento Entro Dicembre riformulazione regolamenti Scadenze dei contratti di appalto (es. SAD 250 mila euro anno a Febbraio 2015) con monitoraggio dei contratti in scadenza per rivederli rispetto ai servizi ottenuti