Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
CONTINUITA’ OSPEDALE-TERRITORIO E GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEI PAZIENTI CON MALATTIE NEUROLOGICHE Bruno GIOMETTO UOC Neurologia Ospedale S Antonio PADOVA.
"Dalla ricerca alla clinica. I molti volti della sfida contro la SLA" IL CASE MANAGEMENT dr.ssa Marta Ballabio Case manager Centro regionale malattie neuromuscolari.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Centrale Dimissione e Continuità Assistenziale
Arianna Palmieri Dipartimento FISPPA Università degli Studi di Padova
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Dott. Mauro Menarini Responsabile del Dipartimento di Medicina Riabilitativa Dott.ssa Daniela Rossetti Responsabile del Servizio di Psicologia.
SISTEMA DI SICUREZZA CANTIERI EDILI SI.S.CA.
Nuovo Polo della Salute di Padova
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
IL CTS DI LECCO.
Introduzione a PowerPoint
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Come oglio Como.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
I CODICI COLORE (TRIAGE)
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Programma di promozione dell’attività motoria
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
17 ottobre 2011 ore sala ‘Blu’ Palazzo Comunale
Tecniche di Neurofisiopatologia
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Prof. M. Migliaccio
Programma Interreg NPPA 2004/2006
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
Introduzione /Presentazione
L’assistenza domiciliare
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Come oglio Como.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Infermiere Case Manager: importante Agente di cambiamento
A.I.P.P.S. L’ A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) Nasce nel 1994 da studi pregressi presso l’Università Statale.
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
D. Tassinari UO Oncologia
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Un evento da e per la scuola varesina
Premio Giovane Dirigente 2018
Management della ricerca
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
Competenze degli operatori. Competenze della comunità.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI” Sostenuto dalla Fondazione Cariparo e da Asla 23 settembre 2016 Dott.ssa Silvia Ranzato

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO - Il progetto “Supporto psicologico a domicilio per malati di SLA e loro familiari” è stato presentato da Asla alla Fondazione Cariparo ed è stato co-finanziato dalla stessa per Euro 50.000,00=. - Ha avuto inizio il 1/1/2014 e si concluderà il 31/12/2016. - Area territoriale interessata: Padova e Rovigo e relative province. - Soggetti che collaborano alla realizzazione del progetto: Associazione Asla Università degli Studi di Padova - Dipartimento Psicologia Generale Università degli Studi di Padova - Dipartimento F.I.S.S.P.A. Azienda Ospedaliera di Padova - Clinica Neurologica Associazione “Psicologi Senza Frontiere”

AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO supporto psicologico a domicilio ai malati supporto psicologico a domicilio ai familiari supervisione da parte dei docenti della Facoltà di Psicologia (PD) gruppi di auto-mutuo aiuto per familiari definizione percorso di presa in carico e buone prassi progetto di ricerca sugli esiti del supporto a pazienti e familiari realizzazione sito web sul supporto psicologico individuazione e premiazione tesi di laurea convegno finale

ALTRE ATTIVITA’ CORRELATE AL PROGETTO coordinamento costante con il Centro SLA di PD collaborazione con Comitato Etico per la Pratica Clinica raccordo con gli altri servizi di supporto psicologico attivati da Asla nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia

PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI n. 31 nuclei familiari presi in carico fino al 30/6/2016 realizzazione incontri periodici per 2 gruppi di auto-mutuo aiuto per familiari realizzazione ricerca scientifica sugli esiti della presa in carico definizione Linee guida per la presa in carico psicologica incontri periodici di formazione, coordinamento, supervisione selezione e premiazione di 2 tesi di laurea realizzazione sito web realizzazione convegno finale

SVILUPPI FUTURI - Proseguire il supporto psicologico ai malati diversificando l’intervento e prevedendo un supporto: post diagnosi, dopo un anno dalla diagnosi, per l’accompagnamento al fine vita. - Offrire un servizio di supporto psicologico innovativo tramite piattaforma on-line   - Confermare l’intervento con i familiari dei pazienti sia a livello domiciliare che attraverso gruppi di auto-mutuo aiuto. Implementazione dell’intervento di rete, investendo sull’attivazione delle risorse presenti sul territorio per sostenere il ruolo di aiuto svolto dai familiari. - Confermare l’attività di formazione e supervisione da parte dei docenti dell’Università - Migliorare la continuità assistenziale tra ospedale e territorio attraverso una maggiore collaborazione con l’Ulss 16.