La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"Dalla ricerca alla clinica. I molti volti della sfida contro la SLA" IL CASE MANAGEMENT dr.ssa Marta Ballabio Case manager Centro regionale malattie neuromuscolari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""Dalla ricerca alla clinica. I molti volti della sfida contro la SLA" IL CASE MANAGEMENT dr.ssa Marta Ballabio Case manager Centro regionale malattie neuromuscolari."— Transcript della presentazione:

1 "Dalla ricerca alla clinica. I molti volti della sfida contro la SLA" IL CASE MANAGEMENT dr.ssa Marta Ballabio Case manager Centro regionale malattie neuromuscolari Clinica Neurologica-Azienda Ospedaliera di Padova

2 IL CASE MANAGEMENT “I servizi di case management sono delle attività il cui scopo è assicurare il collegamento tra la rete dei servizi ed il destinatario e coordinare le differenti componenti della rete al fine di fornire un servizio adeguato al destinatario. Il case management è prima di tutto una funzione di risoluzione del problema destinata ad assicurare la continuità delle cure ed a combattere la rigidità della rete, la frammentazione dei servizi, l'inadeguato utilizzo di alcune risorse e l'inaccessibilità delle cure.” S.S. Leavit, Case management: a remedy for problems of community care,in C.J. Sanborn (a cura di), Case Management in mental health services, Haworth Press, New York, 1983.

3 IL CASE MANAGEMENT Obiettivi del case manager nell'ambulatorio SLA ➤ La de-istituzionalizzazione, cioè maggiore attenzione ai servizi territoriali come valida alternativa a quelli residenziali, sia per garantire una migliore qualità della vita all'utente, sia per contenere i costi. ➤ Il Case Management si propone come valida metodologia di integrazione di interventi sociali e sanitari. ➤ Attenzione rivolta all'efficacia e all'efficienza dei servizi e al modo di raggiungere gli obiettivi senza spreco di risorse. Il Case Management si propone di raggiungere obiettivi specifici attraverso l'utilizzo di risorse date, verificando in itinere i risultati ottenuti.

4 IL CASE MANAGEMENT Diagnosi Attivazione di una molteplicità di servizi specializzati (neurologo, logopedista, pneumologo, nutrizionista, psicologo, neuropsicologo, genetista. Esigenza di programmi individualizzati e personalizzati di intervento Necessità di garantire programmi efficaci (rispondere ai bisogni dell' individuo cercando di ottimizzare l'investimento) Disorientamento paziente Informazione

5 IL CASE MANAGEMENT Pneumologo Neurologo Logopedista Psicologo/Neuropsicologo Genetista Nutrizionista Case manager PazienteCaregiversServizi

6 IL CASE MANAGEMENT Pneumolog o Neurologo Logopedista Psicologo/Neur opsicologo Genetista Nutrizionista Case manager

7 IL CASE MANAGEMENT Maggiore appropriatezza: il Case Manager, coordinando le risorse e le azioni dei molteplici attori sociali coinvolti, può elaborare un piano di intervento adeguato ai bisogni dell'utente. Maggiore efficacia: un progetto adeguato ha maggiori possibilità di risultare efficace. Maggiore equità: il Case Manager diventa lo strumento attraverso cui l'utente e la famiglia diventano più capaci di scegliere autonomamente il percorso preferibile tra quelli esistenti. Questo risulta particolarmente importante nella frammentata realtà dei servizi del territorio. CRITICITA’ carenza nella valutazione dell’efficacia del case management e del raggiungimento degli obiettivi.


Scaricare ppt ""Dalla ricerca alla clinica. I molti volti della sfida contro la SLA" IL CASE MANAGEMENT dr.ssa Marta Ballabio Case manager Centro regionale malattie neuromuscolari."

Presentazioni simili


Annunci Google