Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Advertisements

Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Scienze Economiche e Statistiche
XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Cosa fare dopo il diploma?
Per creare un linguaggio comune …
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Presentano una innovativa proposta formativa
Come funziona l’Università?
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Piano Lauree Scientifiche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Sintesi e spunti di riflessione
Il tuo Dipartimento, per te!
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
Il corso Tecnico Turistico
Università degli Studi di Cagliari
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Programmazione triennale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
PREPARARSI ALLA MOBILITÀ
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
Università degli Studi dell'Aquila
Le nostre lauree magistrali
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
il seguente regolamento:
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Percorso di orientamento
Il bilancio delle competenze
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Nelle prossime lezioni…
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
per un Apprendimento di qualità
Nelle prossime lezioni…
“Augusto Righi” Napoli
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
INDAGINE POST-DIPLOMA
International General Certificate of Secondary Education
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
Il mio percorso di orientamento
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Le nostre lauree magistrali
Perché diventare membri della Genoa University Nursing Honor Society?
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
www. cicogninirodari. prato. gov
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA Scegliere significa imparare a valutare : se stessi il mondo della formazione il mondo del lavoro Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA

Il percorso della scelta Area del Sé: Interessi, personalità, motivazione, competenze e le attitudini, atteggiamento verso lo studio, visione del lavoro, conoscenze e rendimento scolastico Area dell’altro da Sé: vincoli economici e culturali, settori emergenti dell’economia, legislazione e contratti, opportunità di lavoro, Università, Alta Formazione Artistica-Musicale e Coreutica, Ifts e Ift

Imparare a conoscersi Interessi: cosa desidero fare Motivazione- determinazione: perché voglio fare questo (inscindibile dagli interessi) Personalità: i miei tratti maggioritari Atteggiamento verso lo studio: legato alla motivazione e ai risultati raggiunti Conoscenze e rendimento scolastico: bilancio personale e valutazione esterna Attitudini- abilità innate: per cosa sono portato

Imparare a conoscersi Competenze : abilità individuali che definiscono ciò che si sa fare e come farlo Visione del lavoro: quali valori cerco ( realizzazione personale, successo, sicurezza, utilità sociale, carriera)

Quali possibilità: l’altro da Sè AMBIENTE: area territoriale, famiglia, gruppo dei pari LAVORO: settori produttivi e professionali, modalità di accesso FORMAZIONE: il termine degli studi non coincide MAI con il termine delle attività che contribuiscono ad ampliare orizzonti culturali e professionali Esiste una precisa correlazione fra titolo di studio e possibilità di occupazione Il titolo di studio rappresenta una condizione essenziale per la carriera e il suo sviluppo

Imparare a decidere Avere un metodo: definire il campo di indagine ( sè ed altro da sé) Stabilire modalità di ricerca e filtrare le informazioni Concentrarsi su progetti che possono appassionare , non sull’universo delle possibilità Essere incerti è giustificabile, essere passivi no Evitare di giungere alla decisione senza avere info sufficienti/ di dare peso a info non pertinenti/lasciarsi influenzare Imparare ad affrontare i rischi

Imparare a decidere Imparare a individuare aspetti postivi e non di ogni scelta Imparare a convivere con incertezze legate a più di un interesse ( necessario approfondire la conoscenza di Sé…) Scegliere di continuare a studiare non significa stabilire in modo inequivocabile quale sarà la propria vita futura

Scegliere fra le alternative   Ipotesi 1 Ipotesi 2 Caratteristiche degli studi  durata del corso di studio  sede universitaria  numero di esami  test selettivo di ammissione  tempo medio per laurearsi  percentuale di studenti che si laureano  impegno per il lavoro di fine corso Ricerca del Lavoro  tempo medio per trovare lavoro  meccanismo di accesso al posto di lavoro Tipo di Lavoro  impieghi a cui il corso di studio ha dato accesso negli ultimi anni  sede del posto di lavoro  massimo livello di carriera raggiungibile

Statistiche per orientarsi 14% dei laureati italiani a fronte del 25% in Europa Europa 2020 : l’Italia dovrebbe incrementare l’istruzione terziaria La realtà ci dice che è la fase post-immatricolazione a risultare critica Il 22% degli immatricolati si dichiara insoddisfatto della propria scelta tanto da abbandonare, mentre quanti hanno partecipato ad attività di orientamento nel 95% dei casi conferma la strada intrapresa

I laureati e il lavoro Un laureato fatica quanto un diplomato a trovare lavoro , ma successivamente ha un percorso di carriera più rapido e stabile La collocazione territoriale influisce sui tassi di occupazione

Formula 3+ 2 Laurea di primo livello, durata 3 anni Laurea magistrale/specialistica, di secondo livello , durata 5 anni Laurea a ciclo unico della durata di 5 o 6 anni Diplomi di specializzazione Diplomi di dottorato di ricerca Master di primo e secondo livello

CFU: unità di misura del lavoro richiesto Rappresentano la quantità di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze e abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio A livello convenzionale la quantità media di lavoro svolto in un anno è pari a 60 crediti ( 1 credito= 25 h di lavoro)