ALLERGIA ALIMENTARE,ANGIOEDEMA, ANAFILASSI: QUALI PERCORSI ??

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
FOLLOW – UP DEI PAZIENTI CELIACI: SERVE UN REGISTRO NAZIONALE ?
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Tabella 1 - Il corretto iter diagnostico per la diagnosi di Allergia Alimentare (da Bodo Niggeman et al, Allergy 2004)
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
INTRODUZIONE a cura del dott. Potito CAUTILLO,
Integrazione e Territorio
Azienda Ospedaliera Carlo Poma Customer Satisfaction 2010 Report dati Questionari ambulatoriali: 9169 Rilevazione aprile/dicembre 2010.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Spettro dei disordini collegati al glutine
Allergie ed intolleranze alimentari
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 21 settembre 2010 Fondazione Maddalena Grassi.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Intolleranze alimentari: test da non usare perché non validati Pulse test o test di provocazione/neutralizzazione sottocutanea e sottolinguale Misura dell’attività.
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche VALUTAZIONE DELLA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: L’ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
PRESENTAZIONE DEL CORSO pa/in evolution La storia vera DOTT. FRANCESCO CREA -MMG 21 Maggio 2016 Soresina, Sala Comunale Gazza.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Un vaccino contro il tumore del collo dell’utero
MALATTIA DI HIRSCHSPRUNG: Dalla Parte Del Bambino III Ed
EPIDEMIOLOGIA DELLA POLIMIALGIA REUMATICA NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE
Nuovo modello assistenziale territoriale
M.T. Dell’Abate1, M. Mazzotta1, M. Zizzari1, S. Scolozzi1, V. Brescia1
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
VISITA CARDIOLOGICA (ecg da sforzo) ECODOPPLER TRONCHI SOVRA AORTICI
Appropriatezza: Adeguatezza delle misure messe in pratica per trattare una malattia. È il risultato della convergenza di diversi aspetti: 1) quelli.
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
Parte prima: Le allergie vere
Sindrome da Vescica Iperattiva
“Dalla progettazione alla valutazione”
Strumenti Internet per l’accesso alle risorse bibliografiche
Simulazione di processo nell’ingegneria alimentare
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI:
Risultati dei questionari iniziali, finali e di gradimento del Corso Monotematico: "L'approccio ecologico - sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI:
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
RUOLO DELL’ODONTOIATRA NEL PAZIENTE AFFETTO DA OSAS
AVVIO DPC REGIONALE 1 MARZO 2017
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
Razionale del corso e obiettivi
Caso clinico 3 Psicologa Dott.ssa Angela Proto
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
I dati e il punto di vista di ATS della Città Metropolitana di Milano
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Équipe locale PO interessati Strumenti
CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Sede di Cesena
L’impiego di nab-paclitaxel nel trattamento terapeutico del carcinoma mammario metastatico (in prima/seconda linea) Nome e Cognome Centro.
Appropriatezza consumi e spesa dei farmaci per la BPCO
Inibitori di pompa protonica:
Transcript della presentazione:

ALLERGIA ALIMENTARE,ANGIOEDEMA, ANAFILASSI: QUALI PERCORSI ?? Dott.ssa Marina Russello Allergologia ASST Lariana Como, 27 /9/2016

Allergie e Intolleranze Alimentari Documento Condiviso

Perchè un documento su allergie e intolleranze alimentari ?? Richiesto dalla medicina del territorio (MMG e PLS) e dagli specialisti; Decreto 9 dicembre 2015 (G.U. n.15 del 20- 01.2016) “ Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del servizio sanitario nazionale”

DOCUMENTO CONDIVISO FINALITA’ E OBIETTIVI Educare alla attribuibilità dei sintomi: conoscere i fondamenti delle reazioni avverse ad alimenti, con una buona anamnesi,può indirizzare verso un iter diagnostico corretto Condividere i corretti percorsi diagnostici e terapeutici : evitare cioè percorsi diagnostici costosi e inaffidabili Diffondere la consapevolezza dei rischi di approcci diagnostici e terapeutici non corretti Fornire ai pazienti la migliore assistenza

DOCUMENTO CONDIVISO LA STRUTTURA 1 Allergia Alimentare 2 Anafilassi 3 Malattia Celiaca 4 Sensibilità al glutine non allergica non celiaca   5 Quadri particolari Reazioni avverse miste IgE/cellulo-mediate Reazioni avverse non IgE mediate Bibliografia essenziale 6 Tecnologie Alimentari e reazioni avverse ad alimenti 7 Intolleranze alimentari 8 Test complementari e alternativi Che cos’è Quando sospettarla La diagnosi Approfondimenti Bibliografia essenziale

www.fnomceo.it Partecipanti 5.640 partecipanti hanno superato il corso, di cui 5.147 medici e 513 odontoiatri Customer (>5.600 questionari compilati) Rilevanza 99,1% da abbastanza a molto rilevante Qualità 99,3% da abbastanza a molto buona Efficacia 95,5% da abbastanza a molto efficace Commenti in aperto lasciati sulla piattaforma 1.654 commenti arrivati, il 92% dei quali positivo ebook 1.353 copie scaricate in 40 giorni www.fnomceo.it