Il Rifugio Escursionistico è situato all’interno del Vivaio Forestale Pian dei Corsi, dotato di circa 30 posti letto con riscaldamento, acqua calda e servizio di ristorazione. Situato nel territorio del Comune di Rialto nel Finalese, sull’alta Via dei Monti Liguri, a pochi minuti di auto dal passo del Melogno, il Rifugio è facilmente raggiungibile in auto. Il binomio Vivaio-Rifugio permette di organizzare percorsi didattici articolati in forma di stage e tirocini, master internazionali e corsi nel campo dell’educazione ambientale , dell’eco-turismo, sulle tematiche forestali e di protezione civile.
LE CAMERE Le 4 camere del rifugio, tutte colorate e confortevoli, sono dotate di riscaldamento, comodi letti a castello, un tavolino con sgabelli per scrivere, una coperta e un vano armadietto per ospite. Sono suddivise da 5, 6, 9 e 10 ospiti. Su richiesta è possibile avere biancheria da letto e da bagno e servizio lavanderia. Sul piano camere sono presenti un lavatoio e tre bagni con cabina doccia e acqua calda, più altri 2 bagni al piano terreno sempre muniti di doccia.
ZONA GIORNO La sala da pranzo da 35 coperti è adornata di varie illustrazione botaniche delle specie coltivate al vivaio. Nella stagioni fredde gli ospiti possono godere del tepore del caminetto a legna mentre usufruiscono del servizio di ristorazione. Colazioni,merende, pranzi e cene, buffet e pranzi al sacco , preparati principalmente con prodotti locali a km0 e con riguardo sia ai piatti tradizionali sia a chi conduce diete vegetariane o vegane. E’ presente una stanza relax con divani e poltrone, per leggere o conversare o far giocare i bambini nelle serate più fredde, mentre nella bella stagione è possibile pranzare all’aperto sotto il gazebo.
Esterni Il Rifugio è immerso nel verde del Vivaio Forestale dalle cui terrazze coltivate si può vedere il mare. Tre ettari di terreno recintato, ingresso con cancello automatico e ampio parcheggio. Un’ombreggiata zona picnic con barbecue e tavoloni di legno con panche la rendono adatta per feste ed eventi all’aperto, si può usufruire di varie zone pianeggianti dove prevedere attività e corsi di formazione.
L’aula didattica La bellissima aula didattica, interamente in legno e vetro, può contenere fino a 50 persone, dotata di collegamento internet e schermo per proiezioni, accoglie i partecipanti immergendoli nel verde mentre si fa lezione. Dalle ampie vetrate si può ammirare il paesaggio del vivaio e il panorama dei monti fino al mare, lo spazio si può modulare a seconda degli usi; le confortevoli sedie sono impilabili e i tavoli pieghevoli, i tappeti stesi sulle doghe del pavimento rendono possibile eventuali lavori plastici a terra, l’aula si adatta bene a convegni seminari, riunioni e laboratori didattici . Questo tipo di struttura denominata giardino d’inverno tiene il calore del sole, ma nei mesi più freddi è riscaldata con stufa ceramica a pellet.