Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Advertisements

LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
DIDATTICA LABORATORIALE
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Insegnanti e didattiche disciplinari
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
PTOF.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
I.C. “ANTONIO UGO”.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Bullismo e Cyberbullismo
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Piano Nazionale Scuola Digitale
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano Anno Scolastico 2016 - 2017 Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano Scuola Polo per la Formazione

FINALITÀ PRINCIPALI SCELTA DI FONDO L. 13 Luglio 2015 N.107  Ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza per “realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica …..” SCELTA DI FONDO  Piena attuazione all’autonomia scolastica

Realizzazione del PTOF con attività di Insegnamento Sostegno ORGANICO AUTONOMIA L. 107/COMMA 5 Realizzazione del PTOF con attività di   Insegnamento Sostegno Organizzazione Progettazione Coordinamento

OBIETTIVI DELLA L. 107 A- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea. B- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. C- potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni. D- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità. E- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

F- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini. G- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione. H- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. I- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio. L- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio. M- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

N- apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico. O- incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione. P- valorizzazione di percorsi formativi individualizzati. Q- individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti. R- alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come seconda lingua per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana. S- definizione di un sistema di orientamento.

PERCORSO FORMATIVO DOCENTE ‘’COMPETENTE’’ Art.1 L. 107/15 commi dal 115 al 120 - formazione in ingresso e periodo di prova: attività formative, accompagnamento, valutazione, competenze D.M. 850 del 27/10/15 – linee di indirizzo: strumenti necessari per agire CM n.36167 del 5­/11/15 – impegni e responsabilità di tutti i soggetti coinvolti Nota n.35 del 7/1/16 - indicazioni e orientamento per il piano triennale formazione docenti

RIFERIMENTI DOCENTI ‘‘COMPETENTI’’ Comunità professionale ben organizzata Relazione tutor-docente: supervisione accompagnamento Atteggiamento di tipo riflessivo rispetto alle pratiche didattiche Collegamento tra pratiche didattiche e modelli di apprendimento Ricerca - azione: strumento di miglioramento e sviluppo di rinnovate prassi didattiche

COME FORMARE UN DOCENTE COMPETENTE Adeguato livello di competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche Efficace esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali Partecipazione alle attività formative nella logica della formazione continua Rispetto dei doveri collegati alla posizione di dipendente pubblico e riconducibili alla funzione docente

RUOLO DEL DS E DEL TUTOR Accogliere e sostenere il neoassunto Orientare la motivazione professionale Favorire il confronto e lo scambio Accompagnare lo sviluppo di pratiche riflessive Guidare il neoassunto nell’incontro con la cultura organizzativa del nuovo contesto di lavoro Aiutare a leggere i momenti di criticità e di fatica come occasioni di crescita e di sviluppo professionale

L’arte di educare…… non è per gente pigra   E’ per chi  Si lascia coinvolgere Ha ben chiari obiettivi e finalità cui tende il proprio lavoro Sa rimettersi ogni volta in discussione Sa lavorare in collaborazione e in sintonia con i propri colleghi Sa dosare la propria attenzione

Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo (Leibniz)