Misure di accompagnamento 2014-2015 Competenze di base AR.CO. Arezzo Continuità 3 – 16 Anni Nuovi Progetti di Formazione e Ricerca
Elenco istituzioni scolastiche della rete I.C. GARIBALDI CAPOLONA-SUBBIANO I.C. PIERO DELLA FRANCESCA I.C. MARTIRI DI CIVITELLA ITIS GALILEO GALILEI LICEO VITTORIA COLONNA
Percorso di formazione e ricerca: Descrizione necessità di confronto fra profilo dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione e profilo dello studente alla fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, con l’obbiettivo di: individuare metodi e percorsi per il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze di base nell’ottica della definizione di un curricolo verticale 3-16 anni progettare percorsi per la promozione, la rilevazione, la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita dal primo ciclo e dal primo biennio del secondo ciclo con riferimento al quadro europeo delle competenze e delle qualifiche -EQF individuare metodi e azioni tese ad accompagnare e sostenere il percorso di orientamento degli studenti nel passaggio fra primo e secondo ciclo di istruzione, promuovendo il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale
Modalità organizzative dei laboratori (metodologia, conduzione, durata) : incontri seminariali con esperti esterni della durata di tre ore ciascuno aperti alla partecipazione di max 15 docenti per istituto lavori di gruppo animati da figure di supporto (tutor , referenti) per sostenere la progettualità didattica secondo la metodologia della ricerca-azione della durata di tre ore ciascuno aperti alla partecipazione di max 3 docenti per istituto per disciplina (tot max.15 docenti a gruppo di lavoro)
Attività di sperimentazione in classe e sua articolazione (tempi e modalità) - Metodi e percorsi per il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze di base in italiano, matematica e inglese, come individuati dai gruppi di lavoro di ricerca-azione da approntare nelle classi ponte ( terza secondaria1°grado e prima secondaria 2° grado) -Realizzazione di prove di ingresso di italiano, matematica e inglese in prima secondaria di 2° grado condivise -Realizzazione di attività di tutoring fra alunni dei due ordini di scuola nell’ottica di promuovere azioni di Orientamento e strutturare azioni di Accoglienza
Modalità di documentazione del percorso formativo e di ricerca e prodotti attesi realizzazione di materiali, modelli e protocolli condivisi - monitoraggio della dispersione e del placement scolastico nel biennio successivo all’uscita dal primo ciclo degli alunni degli istituti coinvolti nella rete