Misure di accompagnamento Competenze di base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progettare per competenze
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Poli Tecnico Professionali
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
MONITORAGGIO POF
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Formazione e ricerca scientifica
I.C. “ANTONIO UGO”.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Misure di accompagnamento 2014-2015 Competenze di base AR.CO. Arezzo Continuità 3 – 16 Anni Nuovi Progetti di Formazione e Ricerca

Elenco istituzioni scolastiche della rete I.C. GARIBALDI CAPOLONA-SUBBIANO I.C. PIERO DELLA FRANCESCA I.C. MARTIRI DI CIVITELLA ITIS GALILEO GALILEI LICEO VITTORIA COLONNA

Percorso di formazione e ricerca: Descrizione necessità di confronto fra profilo dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione e profilo dello studente alla fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, con l’obbiettivo di: individuare metodi e percorsi per il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze di base nell’ottica della definizione di un curricolo verticale 3-16 anni progettare percorsi per la promozione, la rilevazione, la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita dal primo ciclo e dal primo biennio del secondo ciclo con riferimento al quadro europeo delle competenze e delle qualifiche -EQF individuare metodi e azioni tese ad accompagnare e sostenere il percorso di orientamento degli studenti nel passaggio fra primo e secondo ciclo di istruzione, promuovendo il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale

Modalità organizzative dei laboratori (metodologia, conduzione, durata) : incontri seminariali con esperti esterni della durata di tre ore ciascuno aperti alla partecipazione di max 15 docenti per istituto lavori di gruppo animati da figure di supporto (tutor , referenti) per sostenere la progettualità didattica secondo la metodologia della ricerca-azione della durata di tre ore ciascuno aperti alla partecipazione di max 3 docenti per istituto per disciplina (tot max.15 docenti a gruppo di lavoro)

Attività di sperimentazione in classe e sua articolazione (tempi e modalità) - Metodi e percorsi per il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze di base in italiano, matematica e inglese, come individuati dai gruppi di lavoro di ricerca-azione da approntare nelle classi ponte ( terza secondaria1°grado e prima secondaria 2° grado) -Realizzazione di prove di ingresso di italiano, matematica e inglese in prima secondaria di 2° grado condivise -Realizzazione di attività di tutoring fra alunni dei due ordini di scuola nell’ottica di promuovere azioni di Orientamento e strutturare azioni di Accoglienza

Modalità di documentazione del percorso formativo e di ricerca e prodotti attesi realizzazione di materiali, modelli e protocolli condivisi - monitoraggio della dispersione e del placement scolastico nel biennio successivo all’uscita dal primo ciclo degli alunni degli istituti coinvolti nella rete