City Trek Client WEB Presentazione di Sofia Gamberi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Realizzato da Roberto Savino
Advertisements

Microsoft Access Query (II), filtri.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
OpenOffice.org Calc Corso di Formazione all'uso Dott. Alessandro Ronchi.
MS WORD 2007 Che cos’è MS Word? Windows XP ci permette di gestire un applicativo come MS Word col quale si possono realizzare lettere, relazioni, ecc.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
Cat2Com Presentazione di Sofia Gamberi Dicembre 2015.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
“Vivere insieme” – Lezione6
EBSCO Discovery Service tutorial
ASLGest Gestione Alternanza Scuola/Lavoro
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Esportare le proprie mappe da QGis
Formazione Microsoft® Office Excel® 2007
“Vivere insieme” – Lezione7
Commissione Calcolo e Reti
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Commissione Calcolo e Reti
Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
Excel 1 - Introduzione.
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
“Vivere insieme” – Lezione3
Prima parte: Approfondimenti di Word
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Introduzione a PowerPoint
Access.
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
4.
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Come utilizzare questo modello:
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
A COSA SERVE LA STAMPA UNIONE?
argomento affermazione
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE
Esercitazione sulle modalità
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Excel 3 - le funzioni.
Gli archivi e le basi di dati
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Fogli di Calcolo Elettronici
Osservatorio Regionale Commercio Applicativo
Aggiungere un titolo diapositiva 1
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
Docente: Sabato Bufano
Portale Anagrafe Web Giugno 2019
Digitare qui i dettagli dell'evento
Ruolo: Redattore Corsi
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
Transcript della presentazione:

City Trek Client WEB 5.4.0 Presentazione di Sofia Gamberi Dicembre 2015

Programma (Profilo amministratore) INSTRASTRUTTURA APPLICATIVA Tomcat Jboss Avvio/stop applicazioni Monitoraggio risorse Analisi dei problemi mediante log REPERTORIO Catalogazione e creazione delle Mappe WEB MapServiceConfig e URI per una nuova mappa Tematizzazione complessa con SLD (introduzione)

Programma (Profilo utente) PRESENTAZIONE Introduzione Login Struttura pagina web Barra degli strumenti Pulsanti DATI Cartografie Stili Legenda RICERCHE Posizionamento per coordinate Indirizzi Particella terreni Ricerca Generica SELEZIONI E MISURE Selezione sulla mappa per info dati Misurazioni di aree, perimetri e distanze FUNZIONALITA' Stampa Estrazione cartografia WMS Esterni Permalink Mappa doppia PLUGIN NDR Navigarore Dati Relazioni

Accesso con credenziali o diretto Accesso con credenziali al link: http://www.avc2020.comune.sansevero.it/clientweb/login.html Credenziali Admin/password Accesso diretto al link: http://www.avc2020.comune.sansevero.it/clientweb

Finestra principale Barra degli strumenti TOC Mappa Barra di navigazione Overview Scale bar

Caricamento cartografia Barra degli strumenti Link e plugin Link a questa pagina Mostra Help on line Logout Visualizza Plugin Caricati Navigazione Torna alla mappa iniziale Zoom In Zoom Out Pan Zoom Indietro Zoom Avanti Stampa Visualizza su Google Earth Estrai la cartografia Caricamento cartografia Aggiungi wms esterni Identifica wms esterni Lista delle tipologie di mappa attivabili per il confronto Mappe disponibili Info e selezione Info Sezione dei risultati Elimina selezione

Mappa Nel menu CARTOGRAFIE possiamo vedere gli oggetti catalogati e visibili. Tipi di oggetti: TEMA (1) GRUPPO (2) CARTOGRAFIA (3) Per la navigazione e la visualizzazione in mappa degli oggetti accendere/spegnere i relativi temi raggruppati. La disponibilità o meno della visualizzazione di un tema dipende dalla scala in cui si trova la mappa: se alla scala della mappa non è possibile visualizzare un tema, la casella di spunta in corrispondenza del tema risulta bianca, altrimenti è grigia e si può attivare (spuntare). I temi, a seconda delle interrogazioni che si vogliono effettuare possono essere “accesi”, spuntando la relativa casella con un clic, o “spenti”, deselezionando la casella di spunta sempre con un clic. Per accendere tutti i temi di un gruppo cliccare sulla casella di spunta del gruppo stesso e poi spegnere eventualmente quelli di non interesse. Spuntando uno o più temi sulla mappa questi verranno evidenziati con simbologie differenti, tali simbologia sono visibili nella legenda. 3 2 1

Ricerche Nel tab ricerche sono disponibili le ricerche territoriali; è possibile ricercare:  Una coordinata geografica  Una particella catastale tramite selezione da lista; la particella ricerca se viene identificata la mappa si posiziona sulla particella evidenziandola.  Un oggetto territoriale generico

Selezione Mediante gli strumenti di selezione è possibile “raccogliere” ed evidenziare in mappa degli oggetti di stessa natura all’interno di un’area definita dall’utente. I risultati della selezione possono essere consultati in schede, una per ogni tematismo. Per ogni oggetto saranno visibili i “campi” che l’amministratore ha reso disponibili. Da qui è possibile poi utilizzare gli oggetti selezionati.

Misure Per misurare delle distanze o dei percorsi ci si può servire dello strumento di misura lineare. Nel caso di misura di aree è possibile utilizzare poligoni, rettangoli o cerchi.

Funzionalità Stampa E’ possibile effettuare una stampa della mappa, corredata degli elementi utili alla interpretazione dei tematismi in essa presenti. Estrazione dati Tra le funzionalità di estrazione dati vi è la possibilità di estrarre la cartografia in presente nella mappa (l’estratto è in formato shapefile e questo indipendentemente dal formato d’origine del dato).

WMS esterni Link Mappa doppia E’ possibile arricchire la mappa aggiungendo dei WMS Esterni. Possono essere catalogati nel repertorio (quindi di più facile accesso) oppure possono essere caricati come oggetti esterni. L’info su questi oggetti è dedicato. Link Al fine di condividere la “sessione” in quel momento presente sullo schermo è possibile utilizzare la funzione di “Crea link a questa pagina” (Permalink). Mappa doppia Qualora risultasse necessario fare delle valutazioni su porzioni di mappa “vestite” in maniera differente o di diverso periodo temporale è possibile utilizzare la Mappa doppia.

Info PARTICELLA

Info UIU

Plugin NDR Il componente di Navigazione Dati e Relazioni (NDR) permette di consultare il contenuto delle risorse disponibili nel repertorio (entità grafiche, tabelle, …) sottoforma di Elenchi, navigando la rete di relazioni catalogate per essi.

NDR - Pulsanti Permettono di richiamare i criteri di filtraggio già applicati all’Elenco corrente. I filtri applicati vengono ripercorsi avanti e indietro secondo l’ordine di applicazione. Il filtro corrente viene visualizzato nell’Area di Filtro posta al di sotto della griglia Chiude la tabella corrente Consente di navigare le relazioni catalogate per l’Elenco corrente Attiva il Query Builder che permette di definire un criterio di filtraggio in linguaggio SQL è abilitato solo per Elenchi corrispondenti ad entità grafiche. Se premuto effettua l’operazione di zoom e selezione sulla mappa dell’applicazione chiamante delle eventuali righe selezionate. Ripulisce l’Area di Filtro dal criterio di filtraggio presente Applica all’Elenco corrente il criterio di filtraggio presente all’interno dell’Area di filtro Se dotati dei permessi, esegue l’esportazione dei dati dell’Elenco in formato Calc di Open Office campo testo combinato con il click sul pulsante , permette di visualizzare sull’elenco sovrastante solo le tabelle il cui nome coincide (o completamente o solo in parte) con quanto indicato dall’utente permette di esportare in un unico file excel i dati di tutte le tabelle aperte fino a quel momento dall’utente permette di esportare in un unico file Open office i dati di tutte le tabelle aperte fino a quel momento dall’utente Se dotati dei permessi, esegue l’esportazione dei dati dell’Elenco in formato Foglio di lavoro xml – Microsoft Excel 2003. Fortemente consigliato per grandi moli di dati. Certificato per Office 2003 fino a 65000 record e per Office 2007 senza limiti sul numero di record Permette all’utente di verificare qual è la versione dell’InfoServerNet attualmente in uso

Query builder Permette di effettuare delle Query in linguaggio SQL ai dati della tabella visualizzata Il Query Builder è costituito dai seguenti elementi di input: elenco dei campi della tabella; elenco degli operatori di comparazione confronto casella per l’inserimento del valore di confronto con il contenuto del campo (con possibilità di reperimento automatico della lista dei valori distinti presenti nell’Elenco) I pulsanti di operazione sul lato destro dell’interfaccia realizzano le funzionalità seguenti: AND  inserisce all’interno del criterio di filtraggio la condizione contenuta nei campi di input OR  inserisce all’interno del criterio di filtraggio la condizione contenuta nei campi di input ( )  aggiunge all’interno del criterio di filtraggio rispettivamente una parentesi aperta o chiusa Pulisci  ripulisce l’area di definizione del criterio di filtraggio Annulla  chiude il Query Builder annullando la condizione eventualmente presente OK  chiude il Query Builder riportando nell’Area di Filtro la condizione eventualmente presente

Query builder Procedura: cliccare il bottone Filtro (1) dall’elenco dei campi disponibili (2) per la definizione di un criterio di filtraggio selezionare il nome della colonna corrispondente dall’elenco degli operatori di confronto scegliere l’operatore desiderato (3) Inserire il valore di comparazione o selezionarlo da un elenco contenente i valori distinti presenti all’interno dell’Elenco (4) premere il pulsante AND (5) per inserire la condizione all’interno dell’area di definizione premere il pulsante OK per chiudere il Query Builder e riportare la condizione definita nell’Area di Filtro (7) Cliccare il bottone Applica Filtro (8) per applicare il criterio di filtraggio al contenuto dell’Elenco corrente

Plugin WebCDU