Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Advertisements

PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Irene BEATRICE SIGNORINO
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Cosa posso fare per evitare di cadere?. Cosa posso fare per evitare di cadere?
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
Infortuni nel tempo libero secondo l’attività
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Kyondo, Mozambico, Kolda
Comunicare in modo semplice per far decidere
Le cadute Attualmente circa il 30-40% delle persone con età superiore ai 65 anni, cade almeno una volta all’anno, tale percentuale è destinata a salire.
GESTIONE DI BUSINESS MATURI
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Evita gli incidenti et le assenze!
La comunicazione assertiva
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Relazione finale su [nome del progetto]
Introduzione ai lavori
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
Name des Referenten, Ort und Datum einfügen
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
L’uso delle tecniche di animazione
TRAUMA APPROFONDIMENTI
[Nome progetto] Relazione finale
L’imprudenza ti manda al tappeto.
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Piano di progetto aziendale
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Educazione Terapeutica sulla Fisiologia del Dolore
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
Sovrastima delle proprie abilità
Prima di dare la parola ai nostri illustri relatori farò una brevissima cronistoria dei fatti, nella speranza che aiuterà la comprensione dei problemi.
Piano di progetto aziendale
Riequilibrio finanziario FEOC
[Nome progetto] Relazione finale
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Indagine Internazionale
RETEMARK1 Formazione Giovani
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
L’IMBUTO FORMATIVO Dott. Fabio Ragazzo
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
DISSESTI IDROGEOLOGICO
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
Transcript della presentazione:

Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti

Programma dei prossimi 50 minuti Introduzione con il filmato «rasoterra» (20') Lavoro di gruppo (15') Risolvere il quiz illustrato (10') Conclusione (5')

Obiettivi dell'incontro odierno Conoscere le cause che provocano infortuni da caduta in piano sul lavoro e nel tempo libero. Sapere come evitare gli infortuni da caduta in piano. Contribuire affinché entro il 201? gli infortuni saranno ridotti del XX%. Prima dell'incontro: definire in quale misura volete ridurre gli infortuni da caduta in piano nella vostra azienda.

Esperienze vissute Chi ha già subito un infortunio da caduta in piano? Tipiche situazioni in cui è facile inciampare nella vita di tutti i giorni (lavoro e tempo libero): esperienze personali Quali misure adottare? In seno all'azienda vi è un responsabile cui notificare le «trappole» che provocano cadute? Chiedere ai collaboratori di raccontare le loro esperienze.

Evitare gli infortuni da caduta in piano: possibilità a tre livelli Creare condizioni favorevoli Indurre un compor- tamento favorevole Creare condizioni fisiche ottimali Illuminazione ottimale Pavimenti antiscivolo Servizio invernale efficace Scarpe Avere ordine Definire regole e rispettarle Aumentare l'attenzione Migliorare l'equilibrio Allenare la forza fisica Migliorare la coordinazione

Inciampare e cadere sono le cause d'infortunio più frequenti Ogni anno in Svizzera si infortunano ca. 190 000 lavoratori. Il 75% degli infortuni accade allo stesso livello (sul pavimento) e il 25% sulle scale fisse. Nei mesi invernali (da dicembre a febbraio) le cadute in piano sono particolarmente frequenti. Bastano semplici provvedimenti per ridurre molti infortuni.

Infortuni in azienda INP / IP Tutti gli infortuni Cadute per inciampo Quota delle cadute per inciampo sul totale Costi di tutti gli infortuni Costi cadute per inciampo INP e IP IP INP Completare il lucido con la statistica degli infortuni della vostra azienda. In Svizzera, inciampare e cadere sono le cause d'infortunio più frequenti. Ogni anno circa 165 000 assicurati LAINF subiscono un infortunio da caduta in piano, quasi 60 000 sul lavoro e 105 000 nel tempo libero. Gli infortuni da caduta in piano sono mediamente molto cari e provocano all'azienda costi indiretti elevati (riprogrammare il lavoro lavoro, cercare sostituti, ore supplementari ecc.). A seconda del settore di attività, questi costi indiretti sono da 1,5 a 5 volte superiori ai costi diretti (prestazione assicurativa: vedi sopra)

Guardare il filmato Creare se possibile un ambiente da sala cinematografica e oscurare il locale.

Discussione di gruppo Qual è la situazione nella vostra azienda? Vi sono «trappole» che provocano cadute e che vanno rimosse? Qual è la situazione a casa? In presenza di queste «trappole» reagite diversamente che in azienda? Quali cause possono provocare cadute in piano? Queste domande vanno discusse in gruppi di quattro persone. Informare i partecipanti che al termine del lavoro di gruppo i risultati saranno discussi in aula. La discussione di gruppo dura 10 minuti circa.

Le cause d'infortunio più frequenti Carenze tecniche Pavimenti difettosi, illuminazione mancante o scarsa, scale senza corrimano, pavimenti lisci, calzature inadeguate Organizzazione Ordine e pulizia insufficienti sul posto di lavoro, zone di pericolo non segnalate, assenza di regole, regole poco chiare ecc. Comportamento personale Oggetti lasciati sul pavimento, disattenzione, disordine, sottovalutazione del rischio, scarsa condizione fisica ecc.

Notifica delle «trappole» Se notate ostacoli che possono provocare cadute, laddove possibile dovete rimuoverli immediatamente o segnalarli. Se servono altre misure rivolgetevi a: (inserire il nome della persona) Successivamente avviare le misure necessarie. Grazie della collaborazione! Prima dell'incontro determinare il responsabile incaricato di eliminare le «trappole» e stabilire come intervenire.

Insegnamenti Cosa hanno imparato i collaboratori? A cosa presteranno particolare attenzione in futuro? Vi sono buoni propositi? Com'è possibile raggiungere assieme gli obiettivi?