Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Dalla scrittura all’esecuzione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Linguaggi di programmazione
I Linguaggi Di Luca Brugnone 13/11/2007
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Fondamenti di Informatica
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
Generalità Software1Luglio 2004 Generalità Software Luglio 2004.
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Il software Claudia Raibulet
I linguaggi di alto livello
Problemi, algoritmi e programmazione
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
INFORMATICA ALGORITMI, PROGRAMMI, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.
I linguaggi di programmazione Gruppo iOS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
I linguaggi di programmazione
Ereditarietà Uno dei principi della programmazione orientata agli oggetti (OOP) è il riuso Le classi dovrebbero essere progettate come componenti riutilizzabili.
Unità di apprendimento 1
Algoritmo algoritmo: un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si arresta.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Linguaggi: guardando la semantica
Dal problema al processo risolutivo
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Algoritmi e soluzioni di problemi
Dal problema al processo risolutivo
Introduzione I microcontrollori.
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
E-book: un’esperienza
Introduzione all’uso del computer
Linguaggi di Programmazione
Corso propedeutico base di informatica
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
Programmare.
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.

INFORMATICA.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
INFORMATICA.
Definizione di linguaggio di programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Corso Java – Intoduzione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Corso di Fondamenti di Informatica
Algoritmi.
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Semantica operazionale:
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice Cerri Veronica

Linguaggi di programmazione Un linguaggio di programmazione è un linguaggio formale, dotato di un lessico, di una sintassi e di una semantica ben definiti. È utilizzabile per il controllo del comportamento di una macchina formale . Condizione sufficiente per un linguaggio per essere considerato un linguaggio di programmazione è l'essere turing completo.

1^ GENERAZIONE 2^ GENERAZIONE 3^ GENERAZIONE 4^ GENERAZIONE 5^ GENERAZIONE

Linguaggi orientati agli oggetti ereditarietà polimorfismo incapsulamento *JAVA Objet Cobol Objet Pascal *C++ Visual Basic *Smalltalk (plc) *Eifell

Linguaggi in ambiente internet JAVA (è piu performante) PHP ASP (deriva da visual basic-microsoft) PERL sostituiti da PHP PYTON

1^ Generazione Linguaggio binario : Il linguaggio macchina o codice macchina è il linguaggio in cui sono scritti i programmi eseguibili per computer. Può venire classificato come linguaggio di programmazione. Il linguaggio macchina è basato su un alfabeto detto binario perché comprende due soli simboli, generalmente indicati con 0 e 1. Un simbolo di questo alfabeto viene detto bit. Il processore o CPU è quella componente hardware di un computer che è in grado di eseguire i programmi scritti in linguaggio macchina.

2^ Generazione Assembler è un software che trasforma le istruzioni mnemoniche dell'assembly in linguaggio macchina. Si tratta dunque di un compilatore per un particolare linguaggio assembly. Il termine assembler deriva dal fatto che le istruzioni vengono convertite e montate una accanto all'altra come se fossero in fila. Assembly (sono specifici dei processori utilizzati) Il linguaggio assemblativo o linguaggio assembly è, tra i linguaggi di programmazione, quello più vicino al linguaggio macchina vero e proprio. Erroneamente viene spesso chiamato "assembler" anche se quest'ultimo identifica il programma "assemblatore" che converte il linguaggio assembly in linguaggio macchina.

3^ Generazione FORTRAN (rivolto a problemi matematici e scientifici) COBOL (rivolto a problemi gestionali) PL/1 (usato in ambienti pubblici) C (usato per scopi tecnici rivolti hai computer) PASCAL (usato per scopi didattici) APL -advancer programme language- ADA BASIC (usato nei personal computer)

4^ Generazione Intorno alla fine degli anni 60 sono nati i “Database” 4GL for generation language Acronimo di fourth-generation programming language (1970-1990), linguaggio formale di quarta generazione.Si tratta di linguaggi tipicamente caratterizzati da sintassi semplice e specificità di applicazione. È da notare che i linguaggi formali 4GL sono comunque turing-completi in quanto riescono a rappresentare la macchina di Turing. I linguaggi 4GL, quindi, non possono abilitare l'espressione di nuovi concetti, ma ne possono agevolare (o complicare) enormemente la stesura.

5^ Generazione Linguaggi rivolti all’I.A. (Matrix A.I.) LISP PROLOG