Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice Cerri Veronica
Linguaggi di programmazione Un linguaggio di programmazione è un linguaggio formale, dotato di un lessico, di una sintassi e di una semantica ben definiti. È utilizzabile per il controllo del comportamento di una macchina formale . Condizione sufficiente per un linguaggio per essere considerato un linguaggio di programmazione è l'essere turing completo.
1^ GENERAZIONE 2^ GENERAZIONE 3^ GENERAZIONE 4^ GENERAZIONE 5^ GENERAZIONE
Linguaggi orientati agli oggetti ereditarietà polimorfismo incapsulamento *JAVA Objet Cobol Objet Pascal *C++ Visual Basic *Smalltalk (plc) *Eifell
Linguaggi in ambiente internet JAVA (è piu performante) PHP ASP (deriva da visual basic-microsoft) PERL sostituiti da PHP PYTON
1^ Generazione Linguaggio binario : Il linguaggio macchina o codice macchina è il linguaggio in cui sono scritti i programmi eseguibili per computer. Può venire classificato come linguaggio di programmazione. Il linguaggio macchina è basato su un alfabeto detto binario perché comprende due soli simboli, generalmente indicati con 0 e 1. Un simbolo di questo alfabeto viene detto bit. Il processore o CPU è quella componente hardware di un computer che è in grado di eseguire i programmi scritti in linguaggio macchina.
2^ Generazione Assembler è un software che trasforma le istruzioni mnemoniche dell'assembly in linguaggio macchina. Si tratta dunque di un compilatore per un particolare linguaggio assembly. Il termine assembler deriva dal fatto che le istruzioni vengono convertite e montate una accanto all'altra come se fossero in fila. Assembly (sono specifici dei processori utilizzati) Il linguaggio assemblativo o linguaggio assembly è, tra i linguaggi di programmazione, quello più vicino al linguaggio macchina vero e proprio. Erroneamente viene spesso chiamato "assembler" anche se quest'ultimo identifica il programma "assemblatore" che converte il linguaggio assembly in linguaggio macchina.
3^ Generazione FORTRAN (rivolto a problemi matematici e scientifici) COBOL (rivolto a problemi gestionali) PL/1 (usato in ambienti pubblici) C (usato per scopi tecnici rivolti hai computer) PASCAL (usato per scopi didattici) APL -advancer programme language- ADA BASIC (usato nei personal computer)
4^ Generazione Intorno alla fine degli anni 60 sono nati i “Database” 4GL for generation language Acronimo di fourth-generation programming language (1970-1990), linguaggio formale di quarta generazione.Si tratta di linguaggi tipicamente caratterizzati da sintassi semplice e specificità di applicazione. È da notare che i linguaggi formali 4GL sono comunque turing-completi in quanto riescono a rappresentare la macchina di Turing. I linguaggi 4GL, quindi, non possono abilitare l'espressione di nuovi concetti, ma ne possono agevolare (o complicare) enormemente la stesura.
5^ Generazione Linguaggi rivolti all’I.A. (Matrix A.I.) LISP PROLOG