& Le Programmatique Les annonceurs suisses

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& Le Programmatique Les annonceurs suisses ED ORA CHIAMIAMO SUL PALCO RICCARDO GUGGIOLA, CO-FONDATORE DI LENS ACADEMY CHE ASSIEME AL ILFAC.IT HANNO CONDOTTO UNA RICERCA CHE HA COME OBIETTIVO CAPIRE QUANTO LE AZIENDE ITALIANE CONOSCONO IL PROGRAMMATIC, E QUALE APPROCCIO STANNO ADOTTANDO E COME SARA’ IN 12 MESI RISPETTO ALL’ARGOMENTO.   RICCARDO, PARLACI DEI RISULTATI DI QUESTA RICERCA, CHE COSA AVETE SCOPERTO?

contexte TBS Group, présent sur 10 marchés européens, a réalisé cette étude en partenariat avec LENS Academy. Réalisée à partir des données présentes dans le FAC, tous les acteurs de la communication et de la publicité de Suisse, Italie, France, Allemagne, Benelux et Espagne ont reçu notre questionnaire. L’Objectif ? Connaitre les connaissances des annonceurs locaux sur le vaste sujet qu’est le Programmatique buying Questa ricerca è stata condotta in più Paesi Europei e proprio oggi, in occasione del programmatic Day riveliamo i dati per la prima volta. Il nostro obiettivo era quello di rispondere a tre domande principali: Quanto le aziende italiane conoscono il programmatic buying? Come si rapportano con il loro centro media e come gestiscono i budget e flussi? Come sarà la loro strategia nei prossimi 12 mesi?   Ebbene i risultati di questa ricerca ci hanno sbalorditi! E Nelle prossime slide vi mostro perché. Nelle prossime slide, riportiamo le evidenze chiave della ricerca sul programmatic buying, che non è da intendersi solo per la pubblicità di display, ma anche video, native, TV e radio

Extrait de questions Est-ce que les professionels de la communication ont déjà entendu parler de Programmatic Buying? Quel est le % d’investissement qu’ils effectuent via ces outils? L’évolution dans les 12 mois ? Quels sont les points délicats du Programmatique ? Quelle gestion de l’achat via le programmatic buying ? Questa ricerca è stata condotta in più Paesi Europei e proprio oggi, in occasione del programmatic Day riveliamo i dati per la prima volta. Il nostro obiettivo era quello di rispondere a tre domande principali: Quanto le aziende italiane conoscono il programmatic buying? Come si rapportano con il loro centro media e come gestiscono i budget e flussi? Come sarà la loro strategia nei prossimi 12 mesi?   Ebbene i risultati di questa ricerca ci hanno sbalorditi! E Nelle prossime slide vi mostro perché. Nelle prossime slide, riportiamo le evidenze chiave della ricerca sul programmatic buying, che non è da intendersi solo per la pubblicità di display, ma anche video, native, TV e radio

Méthodologie 241 Professionnels Suisses ont repondu à l’étude Participants Principaux Secteurs Suisse Alémanique Suisse Romande 70% 30% Banque & Assurance 13% Media 9% Point de vente 8% Tourisme Alimentaire & Boisson 7% Bijoux & Montres 6% MARKETING Brand Manager, Marketing, CRM... 57% DIGITAL Marketing Digital, E-commerce, Social Media... 22% COMMUNICATION Communication, PR, Events... 13% 100 % des entreprises ont un site web 95 % utilisent les réseaux sociaux 80 % ont une page Facebook officielle 70 % ont un canal Youtube 63 % ont un compte Twitter 8% ADVERTISING Media, Media Planner...

43% des répondants n’ont jamais entendu parler de programmatique  Avez-vous déjà entendu parler d'achat via Programmatique/Programmatic Buying? Suisse Romande Suisse Alémanique Simone, il 44,5 % degli intervistati non ha mai sentito parlare di programmatic buying! Ma noi ci aspettavamo questa risposta, così gli abbiamo fornito una definizione e descritta come l’automazione dei processi di acquisto degli spazi pubblicitari mediante piattaforme tecnologiche. Abbiamo inoltre ribadito i concetti di DMP e DSP e poi riproposto la domanda agli ignari sul tema. 43% des répondants n’ont jamais entendu parler de programmatique 

Suisse Alémanique Suisse Romande Dans votre société - Quel est le % de votre budget d’achat via des solutions dites programmatiques ? Suisse Alémanique Suisse Romande

Lesquels des points suivants sont les plus délicats/préoccupants pour vous quand vous faites de l’achat en programmatique ?   La risposta più condivisa riguarda la qualità dell’inventario e subito dopo la brand safety. Sul podio anche la mancanza di specifiche competenze nel team. Per riprendere la tua citazione di prima, ci spaventa quello che non conosciamo, ed è chiaro che se gli editori non offrono trasparenza o manca trasparenza nella reportistica da parte delle agenzie, rende questa sfida davvero complessa da vincere.

Suisse Alémanique Suisse Romande Lequel des modèles suivant, représente le mieux votre stratégie d'achat en Programmatique ? Suisse Alémanique Suisse Romande Intégration complète L’achat programmatique et le ciblage sont gérés par l’agence media qui achète avec ses propres outils dans les DSP. En interne Gestion en interne l’achat de l’espace média via des systèmes de programmatic buying . Mix des 2 Equipe interne ou une personne qui a accès aux DSP et qui partage son expérience et ses résultats avec l’agence media - ou un autre partenaire externe.

Tendances… Cette 1° étude nous apprend qu’une majorité d’annonceurs suisses savent ce qu’est le programmatic buying. Au delà des problèmes que ces derniers rencontrent - comme la qualité des inventaires, le manque de transparence ou de connaissance - une majorité prévoit d’augmenter ses investissements publicitaires via cette technologie. De plus en plus d’annonceurs veulent être impliqués dans les prises de décisions liées à ce genre d’achat. L’achat programmatique et le ciblage gérés par l’agence media à 100% est en train de perdre du terrain. Les systèmes hybrides ou une gestion 100% interne semble être la tendance de demain… …à suivre : notre étude comparative sur les différents pays Européens Questa ricerca è stata condotta in più Paesi Europei e proprio oggi, in occasione del programmatic Day riveliamo i dati per la prima volta. Il nostro obiettivo era quello di rispondere a tre domande principali: Quanto le aziende italiane conoscono il programmatic buying? Come si rapportano con il loro centro media e come gestiscono i budget e flussi? Come sarà la loro strategia nei prossimi 12 mesi?   Ebbene i risultati di questa ricerca ci hanno sbalorditi! E Nelle prossime slide vi mostro perché. Nelle prossime slide, riportiamo le evidenze chiave della ricerca sul programmatic buying, che non è da intendersi solo per la pubblicità di display, ma anche video, native, TV e radio

Notre équipe est toujours disponible pour les questions  CONTACTS TBS Group Notre équipe est toujours disponible pour les questions  Laetitia Navarro Sales Manager Suisse Romande laetitia@tbsgroup.ch Skype : laetitia.navarro Matthieu de Montgolfier CEO TBS Italy & Switzerland et leader de l’étude matthieu@ilfac.it Skype : TBS ITALY - ILFAC.it Questa ricerca è stata condotta in più Paesi Europei e proprio oggi, in occasione del programmatic Day riveliamo i dati per la prima volta. Il nostro obiettivo era quello di rispondere a tre domande principali: Quanto le aziende italiane conoscono il programmatic buying? Come si rapportano con il loro centro media e come gestiscono i budget e flussi? Come sarà la loro strategia nei prossimi 12 mesi?   Ebbene i risultati di questa ricerca ci hanno sbalorditi! E Nelle prossime slide vi mostro perché. Nelle prossime slide, riportiamo le evidenze chiave della ricerca sul programmatic buying, che non è da intendersi solo per la pubblicità di display, ma anche video, native, TV e radio