Il Romanzo di formazione e psicologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
Advertisements

La gente non si accorge di niente
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
L'AUTOBIOGRAFIA.
I diversi generi letterari
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il racconto o romanzo psicologico.
Laboratorio del Seicento
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
La Favola.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
SVEVO & PIRANDELLO A confronto
La Leggenda COS’è È un racconto che unisce Realtà e fantasia Scopo
Il Bildungsroman di Renzo all’interno dei Promessi sposi
LA FIABA PP Prof.ssa Nanci.
COLAPESCE Caratteristiche: STRUTTURA NARRATIVA:
Il romanzo storico e sociale
L’horror.
J.D. Salinger, The Catcher in the Rye
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
L’Avventura.
PP. 6-7, libro di Antologia 1 Prof.ssa Nanci
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La favola come testo narrativo
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
Le diverse edizioni de “I Promessi Sposi”
Situazione storico-sociale
L’Avventura.
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
© 2011 De Agostini Scuola Spa – Novara
La presentazione dei personaggi
IL RACCONTO D’AVVENTURA
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Elementi di narratologia
La voce narrante.
LE FORME DEL DISCORSO PAG
La costruzione del testo narrativo
Giovanni verga e Il VERISMO
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
RENDERSI RESPONSABILI
Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura.
I PERSONAGGI PAG
IL ROMANZO DELLA CRISI.
LA POESIA NEL SETTECENTO
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
Creato da: A. Barigelli, L. De Benedittis, M. Pinto, R. Santinelli
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
ORIENTAMENTE.
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
IL ROMANZO DI FORMAZIONE
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
La costruzione del testo narrativo
Tristram Shandy ( ) Trama
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

Il Romanzo di formazione e psicologico

Che cos’è il romanzo di formazione Il romanzo di formazione presenta l’evoluzione della personalità del protagonista, che deve superare diverse prove. Temi: viaggio come momento di crescita; conquista di un ruolo nella società; complesso rapporto con i genitori; prime avventure sentimentali. Personaggi: adolescenti o giovani. Tempo e spazio: sono determinati e reali. Il romanzo di formazione e psicologico > Che cos’è il romanzo di formazione

Struttura e tecniche narrative La struttura è articolata in: situazione iniziale (il protagonista vive un dissidio interiore); svolgimento della storia (il protagonista affronta una serie di esperienze); conclusione (il protagonista è diventato più consapevole e maturo). Il protagonista racconta prevalentemente in prima persona attraverso sequenze dialogiche e riflessive. Lo stile è colloquiale e giovanile. Il romanzo di formazione e psicologico > Struttura e tecniche narrative

Che cos’è il romanzo psicologico Il romanzo di formazione è incentrato sull’introspezione psicologica del protagonista. Personaggi: antieroi in conflitto con la società. Tempo e spazio: sono raccontati in maniera fortemente soggettiva. Struttura: pochi fatti raccontati secondo l’ordine dei pensieri del protagonista. Il romanzo di formazione e psicologico > Che cos’è il romanzo psicologico

Tecniche narrative La narrazione è generalmente condotta in prima persona. I pensieri dei personaggi sono riportati attraverso il monologo interiore, il flusso di coscienza o il discorso indiretto libero. Il linguaggio è alto e letterario, ma nel monologo interiore o nel flusso di coscienza può essere colloquiale e quotidiano. Il romanzo di formazione e psicologico > Tecniche narrative

Origini del romanzo di formazione Nacque verso la fine del Settecento. Viene considerato capostipite del genere il romanzo Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister (1795), di J.W. von Goethe (1749-1832). Il genere si diffuse soprattutto in Gran Bretagna: Orgoglio e pregiudizio (1813) di J.Austen (1775-1817),Jane Eyre (1847) di C. Brontë (1816-1855), Oliver Twist (1837) e David Copperfield (1850) di C.Dickens (1812-1870). In Francia ricordiamo: Il rosso e il nero (1830) di Stendhal (1783-1842), e Educazione sentimentale (1869) di G. Flaubert (1821-1880). Il romanzo di formazione e psicologico > Origini del romanzo di formazione

Il romanzo di formazione nel Novecento Nel Novecento il romanzo di formazione interpreta inquietudini e fragilità dell’uomo contemporaneo. Si ricordano: Tonio Kröger (1903) di Thomas Mann (1875-1955); Il giovane Holden (1951) di Jerome David Salinger; L’isola di Arturo (1957) di Elsa Morante (1912-1985); Io non ho paura (2001) e Io e te (2010) di Niccolò Ammaniti (1966). Il romanzo di formazione e psicologico > Il romanzo di formazione nel Novecento

Origini del romanzo psicologico Nacque nella seconda metà dell’Ottocento parallelamente allo sviluppo della psicologia e delle teorie psicoanalitiche di S. Freud (1856-1939). Uno dei primi romanzi fu Delitto e castigo (1886) di F. Dostoevskij (1821-1881). In Italia i primi autori furono L.Pirandello (1867-1936), con Il fu Mattia Pascal (1904) e Uno, nessuno e centomila (1926), e I. Svevo (1861-1928), con La coscienza di Zeno (1923). Opera monumentale è Alla ricerca del tempo perduto (1913-1927) del francese M. Proust (1871-1922). Il romanzo di formazione e psicologico > Origini del romanzo psicologico

Il romanzo psicologico nel Novecento Nel Novecento viene utilizzata la tecnica del flusso di coscienza, utilizzata per la prima volta dall’irlandese J. Joyce (1882-1941) nel suo Ulisse (1922). La stessa tecnica si ritrova in La signora Dalloway (1925) e Gita al faro (1927) dell’inglese V. Woolf (1882-1941). Il romanzo di formazione e psicologico > Il romanzo psicologico nel Novecento

IL ROMANZO DI FORMAZIONE Mappa del genere: romanzo di formazione IL ROMANZO DI FORMAZIONE è UN GENERE CHE RACCONTA I CAMBIAMENTI DEL PROTAGONISTA in cui IL REGISTRO DIPENDE DALL’AUTORE IL PROTAGONISTA È UN ADOLESCENTE O UN GIOVANE SI PARLA DI: VIAGGI PRIMI LAVORI PRIMI AMORI RAPPORTO CON GLI ADULTI IL NARRATORE È IN PRIMA O TERZA PERSONA CI SONO MOLTI: DIALOGHI RIFLESSIONI LA STRUTTURA È SEMPLICE: SITUAZIONE INIZIALE SVOLGIMENTO CONCLUSIONE ma LA TRAMA È COMPLESSA Il romanzo di formazione e psicologico > Mappa del genere: il romanzo di formazione

IL ROMANZO DI FORMAZIONE Mappa del genere: il romanzo psicologico IL ROMANZO DI FORMAZIONE è UN GENERE PARLA DEL MONDO INTERIORE DEL PROTAGONISTA in cui IL PROTAGONISTA È POCO SICURO DI SÉ IL REGISTRO È ALTO CI SONO POCHI EPISODI IL NARRATORE È IN PRIMA O TERZA PERSONA I LUOGHI E I TEMPI NON SONO PRECISI SI USA: DISCORSO INDIRETTO LIBERO MONOLOGO INTERIORE FLUSSO DI COSCIENZA Il romanzo di formazione e psicologico > Mappa del genere: il romanzo psicologico