“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Nord Sud un impegno delle Regioni Piemonte e Campania per le lauree professionalizzanti dell’area ingegneristica.
Advertisements

Lavori che mettono in relazione lo stato di sovrallenamento con alcune variabili ematochimiche.
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III – «Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico – Private» Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
Musolino Carmelo Borsista del progetto di formazione NEMBO.
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Ing. Christian Barberio
RISULTATI E DISCUSSIONE
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
“Frontiere della sicurezza automobilistica” APPS4SAFETY
     IL RISCHIO BIOLOGICO E LA SICUREZZA DEGI OPERATORI
SISTEMA DI SICUREZZA CANTIERI EDILI SI.S.CA.
Formando: Antonella Di Spigno
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Misure di Stopping Power di protoni in vari materiali
Procedure di controllo di qualità del dato analitico
Messa in servizio della macchina EduCNC
Intervento di formazione PON03PE_00159_6
Valutazione dell’incertezza associata alla mappa acustica dinamica di Milano Giovanni Zambon; Roberto Benocci; Maura Smiraglia; H. Eduardo Roman.
Impiego dei batteri bioluminescenti come indice di qualità ambientale delle acque costiere: studio della correlazione tra luminescenza, temperatura e inquinamento.
Impostazione evento finale d’Istituto
MARTORANA ANTONIO Residenza: Via G. Mercalli, 9 – Cardito (NA)
Prof. Enrico Foti, Ing. Rosaria Ester Musumeci
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Attività OR2: definizione delle metodologie per l’applicazione delle tecnologie satellitari ai fini del monitoraggio ferroviario. Analisi preliminare del.
APPS4SAFETY – Frontiere della sicurezza automobilistica
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Misure su Sistemi Radiomobili
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Gennaro De Biase Nato a Mugnano di Napoli il 07/06/1984
MONITORAGGIO MEDIANTE PALLONI-SONDA DELL’OZONO STRATOSFERICO
Misure di Stopping Power di particelle alfa in vari materiali
Analisi della variabilità dei dati di polvere e silice cristallina ottenuti con diversi selettori di frazione respirabile Walter Rizzoli Chimico - Igienista.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Ingegneria Meccanica dei Materiali
STATISTICA: Livelli PM10
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
COX-2 E GADD45 MARCATORI BIOLOGICI DI DANNO DA UVB IN CELLULE DI CUTE
Qui il titolo del vostro elaborato Qui il vostro Nome e Cognome
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Interpretazione delle Immagini ottenute mediante video e fototrappolaggio quale strumento per il monitoraggio dei grandi carnivori Budak V., Guiatti D.1,
Esercitazione di Statistica Economica
MONITORAGGIO DELLE LINEE AV-AC di R. F. I
Esercitazione di Statistica Economica
VALUTAZIONE DELLE REGISTRAZIONI
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
IL CORSO ASSICURA L’ASSEGNAZIONE DI 3 PUNTI NELLA
Test per campioni indipendenti
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Centro Fermi _ EEE Extreme Energy Events
Gli Indici di Produttività di Divisia
Titolo presentazione sottotitolo
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie” Ing. Mazzola Stefano  02/2016 ad oggi: Stagista Ingegneria della diagnostica e rotabile R.F.I.(Rete Ferroviaria Italiana) Principali Mansioni: Diagnostica, Monitoraggio e Sicurezza ferroviaria. 06/2015 ad oggi: Progetto di alta formazione industriale e sviluppo sperimentale “MODISTA” - Esperti in MOnitoraggio e DIagnostica dei siSTemi ferroviAri. Borsista presso Test SCARL, Centro di Competenza Trasporti regione Campania, Napoli (Italia) 06/2014–02/2015 Ingegnere Ambientale/civile Lande S.R.L.( Lavori di ingegneria civile/ambientale, naturalistica) Principali Mansioni: Addetto sistema di gestione sicurezza, ambiente e qualità; HSE 09/2012–05/2013 Tirocinante Ingegnere chimico industriale ed ambientale Dipartimento Ingegneria Chimica industriale - Università Degli Studi Di Napoli Federico II, Napoli Principali competenze: sicurezza e protezione nei processi industriali ed ambientali. 16/07/2013 Laurea specialistica in ingegneria per L’ambiente e il territorio (110/110 e lode)   Università degli Studi di Napoli Federico II

SETTORE TE (trazione elettrica): Sistema COLMES Principali parametri da misurare secondo le specifiche RFI per la corretta manutenzione della linea di contatto sono: Altezza Poligonazione Usura Box "Misure" Box "AMEC I dati in uscita dal sistema (riportati in formato Excel) sono stati post elaborati, calcolandone la media, varianza e deviazione standard, in base alla norma UNI CEI EN 13005. Come esempio (destra) è stata riportata la sovrapposizione di più corse di prova sula stessa tratta, con passo di campionamento ogni 2 cm, relativo al parametro di usura, mostrando una percentuale di valori soprasoglia di circa 0,1%. I dati dei parametri di Altezza, Usura e Poligonazione in uscita dal sistema, sono stati confrontati con quelli provenienti dal rotabile PV7, relativo alla stessa tratta : Confronto dati Altezza PV7-COLMES Confronto dati Poligonazione PV7-COLMES Confronto dati Spessore residuo PV7-COLMES I grafici presentano andamenti comparabili, anche se si sono riscontrate lievi differenze da ricondurre a diverse condizioni termiche con cui sono state effettuate le misure (rispettivamente, di giorno PV7, di notte COLMES), in quanto i risultati sono risultati coerenti con le misure ottenute con il Telemetro LEICA.

SETTORE ARM (armamento): SISTEMA SWAN-T Il sistema SWAN-T prevede l’impiego di accelerometri triassiali remoti posti sulla rotaia (lungo i 3 assi) e due sensori ad effetto Hall che rilevano il passaggio e le velocità di percorrenza dei vari assili di un convoglio transitante sul sistema di misura Nell’ambito del settore armamento, si è seguito il progetto relativo alla valutazione della sfaccettatura delle ruote e relativo indice di qualità, allo scopo di poter valutare l’azione delle ruote del convoglio sulla rotaia: Il sistema SWAN-T, sito nella stazione di Napoli Piazza Leopardi. Sistema SWAN-T – Stazione Piazza Leopardi Elaborando i dati in uscita, è stato possibile fornire gli indici di qualità della ruota (IQR); sono stati analizzati i risultati e confrontati con un indice di qualità di una ruota in condizioni perfette, senza sfaccettature: è stato quindi possibile definire sue rette di IQR minimo e massimo, che definiscono 3 zone in cui L’IQR di una generica ruota può ricadere, e risultare ottima, accettabile o inaccettabile. Dall’ analisi dei dati si è evidenziato che la determinazione dell’IQR può risultare in alcuni casi non del tutto affidabile e la stessa modalità di estrazione dell’IQR ha influenza sulla ripetibilità. Per cui è necessario sviluppare futuri upgrade del sistema.