RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
Advertisements

ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
Il “ Vademecum ” per il “ Lavoratore Attivo “ in cerca di un'occupazione.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Un Percorso di Service Learning
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Proporre una strategia
Lavorare per competenze
L’analisi e la soluzione dei problemi
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Statistica Prima Parte I Dati.
Corso di Laurea Magistrale in
OPEN SOURCE MANAGEMENT
10 passi per uno studio efficace
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Osservare per progettare
Strategie per imparare a studiare
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Organizzazione Aziendale
Porte aperte Nome istituto Data.
RIQUALIFICA Riqualificati e mantieni il tuo status!
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Sintesi e spunti di riflessione
Sono diventato grande….
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
FORMARE un imprenditore
l’accademia Italiana di Business & Management
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
[Nome progetto] Relazione finale
Fortunato Nardelli.
PREPARARSI ALLA MOBILITÀ
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
PMI CHE BATTONO LA CRISI
L'ascolto “Dio ci ha dotato di due orecchie e di una bocca. Probabilmente voleva che ascoltassimo di più e parlassimo di meno” (Armstrong e Lampe, 1983)
Sono diventato grande….
L’analisi e la soluzione dei problemi
Progetto educational di Narrativa per le
[Nome progetto] Relazione finale
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Il bilancio delle competenze
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Corso di formazione sulle vendite
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
1. Risparmiare fa star bene
Conoscere il proprio docente
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE UNITÀ 2 RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Decidere di intraprendere una certa carriera, cercare un posto di lavoro, o impegnarsi in un business è un processo pianificato, strutturato e progettato. Non è come giocare «alla lotteria», dove puoi lasciare che la fortuna prenda il sopravvento. Si tratta di un’impresa deliberata, cosciente e ben pensata, che richiede il TUO totale controllo. Cercare un lavoro è un lavoro a tempo pieno. La ricerca di un lavoro può essere uno sforzo snervante, carico di tensione e frustrante, ma può anche essere uno dei momenti più appaganti della propria vita. Se la affronti con entusiasmo, con un'attenta pianificazione e un adeguato know-how, ti accorgerai che si tratta di un percorso che ricorderai e che custodirai come un’avventura di apprendimento. Perciò preparati e goditi il percorso!

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Conosci le tue competenze lavorative Per iniziare, pensa ad alcune delle tue abilità preferite. Pensa a quando hai fatto qualcosa di cui eri orgoglioso. Quali competenze hai usato? Ci sono 4 categorie di abilità: Competenze relazionali Competenze di gestione dati Competenze meccaniche Competenze creative Competenze che utilizzi quando lavori con le persone, per esempio servire, aiutare, influenzare gli altri a pensare e ad agire, divertire. Competenze che hanno a che fare con fatti, registri, file, numeri, dettagli, sistemi e procedure. Competenze che hanno a che fare con la costruzione, il mantenimento, l'elaborazione di attrezzature o macchinari per la movimentazione, o funzioni fisiche, biologiche o chimiche Competenze che hanno a che fare con idee astratte, espressione creativa, problem solving

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE L’importanza della competenza digitale 5 aree di competenza Elaborazione di informazioni e dati Comunicazione Creazione di contenuti Sicurezza Problem- solving La competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’apprendimento a lungo termine identificate dall’Unione Europea.

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Abbina le tue competenze ad un’occupazione Quali sono le mie competenze, i miei talenti, le mie abilità? ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Abbina le tue competenze ad un’occupazione Prima di scegliere una carriera o iniziare la ricerca di un lavoro, dovresti sapere quali tipi di carriera si avvicinano maggiormente alla tua personalità. Scegliere il lavoro giusto aumenta le tue possibilità di avere successo e soddisfazione in futuro. TU CARRIERA La tua personalità ABBINA Ambiente di lavoro compatibile Raggiungi più successo e soddisfazioni

RICONOSCERE E RENDERE VALIDE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Il codice Holland Mentre avrai interessi e similarità per ognuno dei sei gruppi, potresti essere attratto primariamente a due o tre di queste aree... Per altre informazioni vedi la sezione “Appendice 1: Scopri le professioni in linea con i tuoi interessi”.

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Qual è il tuo tipo di personalità? R Le persone Realiste agiscono. Riescono bene nei lavori meccanici e risultano atletiche. Amano lavorare con macchine, strumenti, o piante, soprattutto con le proprie mani. Sono spesso pratiche e brave a risolvere i problemi. I Le persone Investigative pensano. Amano osservare, imparare e risolvere i problemi. Preferiscono lavorare da sole, tendono ad essere brave in matematica e nelle scienze, e se la cavano bene nell’analisi dei dati. A Le persone Artistiche creano. Amano usare la loro creatività e proporre nuove idee. Di solito preferiscono lavorare con meno regole o strutture. Prediligono le arti sceniche come il teatro o la musica, e le arti visive. S Le persone Sociali aiutano. Amano lavorare direttamente con le persone piuttosto che con le cose. Trovano soddisfazione nell’insegnare, fare consulenza, o curare gli altri. Sono spesso buoni oratori molto disponibili, e dall’animo gentile. E Le persone Entusiaste persuadono. Amano lavorare con gli altri, influenzare, persuadere ed esibirsi per altre persone, oltre che prendere decisioni. Tendono ad essere sicure di sé ed intraprendenti. C Le persone Conformiste organizzano. Amano molto lavorare con i dati. Sono spesso ben organizzate e ci sanno fare con i numeri. Sono anche brave a seguire le istruzioni. Lavorano bene in situazioni strutturate. Per ulteriori informazioni vedi la sezione “Appendice 1: Scopri le professioni in linea con i tuoi interessi”.

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE I tuoi valori lavorativi La soddisfazione professionale deriva dall'avere un lavoro che soddisfi le tue esigenze e che si adatti ai tuoi obiettivi. È importante scegliere un lavoro che soddisfi la maggior parte dei tuoi valori professionali. È molto più probabile che in questo modo sarai soddisfatto del tuo lavoro e sarai anche più motivato ad avere successo.. La lista di valori professionali che segue comprende aspetti che molti spesso ricercano o ritengono importanti nel proprio lavoro. Non tutti questi valori saranno soddisfatti ogni giorno.

RICONOSCERE E RENDERE VALIDE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Quali sono i miei valori?

HO IMPARATO IL VALORE DEL DURO LAVORO LAVORANDO DURAMENTE Margaret Mead

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Conoscere le proprie doti Bisogna prima conoscersi bene, per potersi poi presentare agli altri: Competenze, talenti, abilità: Cosa sai fare? Di che cosa sei capace? Passioni, interessi, motivazioni, valori: Che cosa ti farà fare del tuo meglio? Cosa ti motiva? Obiettivi, sogni, ambizioni: A cosa punti nella vita? Cosa ti piacerebbe essere? Cosa ti piacerebbe fare? Cosa ti piacerebbe realizzare? Condizioni di lavoro che preferisci: Che tipo di carriera fa per te? In che tipo di ambiente ti sentiresti più felice?

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Presentati Probabilmente la domanda più comune che ti sarà posta è: “Parlami di te”. Dovrai essere pronto con una risposta che ti rappresenta in modo adeguato – dove sei stato, cos’hai fatto, cosa ti ha spinto e cosa stai cercando. Dovresti essere capace di raccontare la tua storia in due minuti o meno. Un riepilogo sarà fondamentale per far sì che il tuo potenziale datore di lavoro sia interessato a saperne di più su di te.

RICONOSCERE E RENDERE VALIDE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Conosci te stesso Mi chiamo _________ e vengo da (luogo). Mi sono laureato nel (anno) a (scuola) con una Laurea in (nome del titolo). Dopo essermi laureato ho lavorato presso (organizzazione) in qualità di (posizione), dove ero responsabile di (area principale di responsabilità). Le mie competenze includono (competenze). Ho lavorato meglio in (condizioni lavorative preferite). Sto cercando un lavoro nell’area (area) perché (ragioni). Credo di poter contribuire all’azienda perché (ragioni).

RICONOSCERE E VALIDARE LE PROPRIE ABILITÀ E COMPETENZE Discorso da ascensore „Descrivi una situazione o una soluzione così avvincente che la persona con cui ti trovi vorrà sentirne parlare ancora una volta arrivata al proprio piano.“ Seth Godin