“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
linguistico-artistico-espressiva
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA FORLANINI ROMA
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Presentazione dell’offerta formativa Open day – 17 dicembre 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
Istituto santa dorotea
Vieni con noi alla secondaria
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
Vieni con noi alla secondaria
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Presentazione dell’OFFERTA FORMATIVA Open day – 2 dicembre 2017
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Scuola primaria e secondaria
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
INCONTRO CON I GENITORI
DOMUS IN MUSICA.
Vieni con noi alla secondaria
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Area Continuità e Orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
infanzia, primaria, secondaria
Scuola Secondaria di I grado
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
Nell’alternanza scuola- lavoro
Docenti di ogni ordine e grado
www. cicogninirodari. prato. gov
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Raccontare la continuità
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Click su Abilita modifica
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
www. cicogninirodari. prato. gov
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE) Incentrato sulla verticalità dell’esperienza musicale in un continuum formativo che va dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado

Un po’ di storia L’esperienza prende il via nel 2009, con l’attivazione del Corso a Indirizzo musicale nella scuola Media (D.M. 6 Agosto 1999) Strumenti attivi: Percussioni – Pianoforte Clarinetto - Chitarra

“Note per crescere” riconosce la musica come: attività antichissima, connessa con l’evoluzione dell’uomo espressione culturale universale processo globale che attiva tutte le sfere dell’esperienza umana

Area senso-percettiva Area motoria Area linguistico-espressiva Area emotiva Area affettivo relazionale

l’esperienza musicale precoce ha effetti benefici su: sviluppo cognitivo sviluppo linguistico sviluppo emotivo sviluppo sociale

Aumento delle abilità: Comunicative Immaginative Creative Collaborative

“Note per crescere” musica come asse portante del curricolo formativo gradualità dell’apprendimento approccio laboratoriale valorizzazione delle professionalità presenti nella scuola

Le attività organizzate ai diversi livelli ai sensi del D.M. 8/2011

Scuola dell’Infanzia: “Il violino racconta” avvicinamento alla musica rivolto ai bambini di 5 anni di Scuola dell’Infanzia attraverso l’ascolto attivo di “fiabe sonore” accompagnate dal violino

Coinvolgimento degli alunni in attività di: musica e movimento interpretazione del testo musicale attraverso l’uso del corpo rappresentazioni grafiche evocate dalla musica riproduzioni con la voce uso di strumenti ritmici

Scuola primaria Avvio alla pratica corale e strumentale e alla musica d’insieme rivolto agli alunni delle classi III, IV e V secondo un approccio graduale

Coinvolgimento degli alunni in attività di: Classi III: musica e movimento Classi IV: avvio alla pratica vocale e corale Classi V: avvio alla pratica strumentale del flauto

Scuola secondaria di I grado Corsi a Indirizzo musicale Orchestra della Scuola Progetto “Suoniamo insieme” Progetto “Cantiamo insieme” Orchestra Vestina e Orchestra provinciale delle SMIM Concorsi locali e nazionali Collaborazione con le associazioni musicali del territorio

Gli esiti del progetto Sviluppo di competenze disciplinari e trasversali Consapevolezza culturale Recupero motivazionale Orientamento Inclusione Successo scolastico e formativo

Ma soprattutto… fare musica educa all’armonia e alla bellezza

L’ Istituto Comprensivo di Collecorvino “Note per crescere” L’ Istituto Comprensivo di Collecorvino ringrazia il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università D’Annunzio di Chieti e vi augura BUON ASCOLTO