ZD Soft Screen Recorder. N.B. solo per PC. La versione gratuita porta in calce il nome del programma, se investite 35 € lo acquistate e la scritta scompare. In ogni caso in alto potete usare il vostro logo (con opzioni di trasparenza). Cosa fa questo programma? Inserisce la ripresa della vostra lezione mentre sotto scorre il documento che usate in aula (Power Point o altro). Questo documento sotttostante sarà a vostra scelta (nel Vs. PC), indipendente dal programma ZD. Sono stato molto in dubbio sul titolo a queste lezioni. Architettura del racconto o Chimica della scrittura creativa . Il primo enfatizza un’esigenza estetica, il secondo una psicologia istintiva, quasi ormonale, della scrittura creativa. Ho, dopo tante riflessioni, scelto la prima solo perché esprime una maggior professionalità dello scrivere. Adesso armeggiando con la barra delle funzioni vi mostro come settarlo.
Alla fine dell’istallazione, sui wizard scaricate questa barra: Partenza Quando iniziate diventa rettangolo, se cliccate comandate la fine della registra= zione Minutaggio Settaggio che vi passo pagina per pagina, fatelo uguale. Audio del programma che utilizzate di sottofondo Audio della registrazione che state facendo. Dove finiscono gli elaborati fatti. Di solito su: Info da dare alla telecamera. Sospensione Per poi ripartire. Potete prendervi così una pausa e bervi un caffé.. Info per scegliere lo spazio nel vostro schermo da riprendere. Chiusura del programma
Che area di schermo scegliere.
N.B. Alcuni siti amatoriali prendono soltanto MP2. O li trasformate o ve ne fregate mettendo il vostro filmato su Youtube o su Vimeo. Legherete il filmato al vostro sito con un semplice link. Chiedetemi le caratteristiche dei due social citati (vincoli).
N.B. Usatelo solo se volete produrre una lezione in diretta streaming dal vostro sito.
Importante, sotto dà le misure dell’inserto telecamera e posizione. Qui comunicate con che telecamera preferite lavorare e la risoluzione.
Per inserire, eventualmente il vostro logo.
Con che cursore (forma del medesimo che segue il testo durante la lezione).
Scorciatoie con i tasti
Per fare l’apgrade (togliere il loro logo per 35€)
I filmati che fate li potete caricare nel vostro Power Point? No, almeno nel mio vecchio Power Point che prende solo MP2. Dovete quindi passare da MP4 a MP2. Io lo faccio con Pinnacle. Trovate però in rete qualcosa di gratuito. Su Youtube ci sono produzioni che non si possono scaricare. Per esempio De André. Io aggiro, registrando con questo programma (prima tolgo il riquadro telecamera per autoripresa). Ecco perché trovate i tasti timer. Anche un film o un concerto che non rimane in streaming sul web si può così registrare.