Laboratorio di produzione editoriale Progetto “Utopia Concreta” - 2017
Cos’è un testo?
Cosa significa la parola testo? Che cos’è un testo? Cosa significa la parola testo?
Che cos’è un testo? La parola testo deriva dal latino textus (“tessuto”, “trama”) e può essere definita come un insieme di parole in relazione reciproca.
Che cos’è un testo? Come facciamo a distinguere un testo da un insieme di parole qualsiasi? In cosa consiste la “relazione reciproca”?
Il testo come sistema contenuto/forma Il testo è un sistema in cui sono messe in relazione delle unità di contenuto (descrizioni, azioni, pensieri) secondo un determinato criterio.
Il testo come sistema contenuto/forma I seguenti insiemi di parole sono testi?
Il testo come sistema contenuto/forma “Cristina interroga con severità i suoi studenti”
Il testo come sistema contenuto/forma “Entrasti muovo blu tra sopra calcolatrice”
Il testo come sistema contenuto/forma “Volare ohoh, cantare ohohohoh, nel blu dipinto di blu”
Il testo come sistema contenuto/forma “Io fame, mela gnam gnam, sazio”
Che cos’è un testo? - Il testo come sistema Le unità di contenuto di un testo sono sempre in relazione fra loro. Siamo così abituati a confrontarci con dei testi che cerchiamo di dare una veste testuale anche a ciò che originariamente non la possiede.
Il testo come sistema contenuto/forma “le cadavre exquis boira le vin nouveau” (“Il cadavere eccellente berrà il vino novello”)
Il testo come sistema contenuto/forma La nostra mente riconosce come “testuale” questo insieme di parole per due motivi: è costruito tramite un meccanismo sintattico (che è una forma di relazione fra concetti); la nostra mente interpreta come figure retoriche (e come tali, testuali) le incongruenze.
Il testo come sistema contenuto/forma In un testo, le unità di contenuto sono sempre espresse attraverso una forma.
Il testo come sistema contenuto/forma La forma di un testo differisce a secondo del linguaggio usato, del codice, del registro, dello stile, del genere, del gusto, etc…
Il testo come sistema contenuto/forma Esiste una forma “giusta”? Cosa ci fa dire che una forma è “migliore” rispetto a un’altra?
Il testo come sistema contenuto/forma La forma è sempre “soggettiva”, ma può essere scelta e valutata in base al sistema di riferimento: un romanzo ha i suoi criteri, così come la poesia, la pittura, la chiacchiera al bar con un amico, etc…
Il testo come sistema contenuto/forma Esistono sistemi codificati (la lingua italiana, lo stile adatto a un romanzo fantascientifico, la pittura su tela, la telecronaca sportiva, i verbali dei carabinieri, etc…)
Il testo come sistema contenuto/forma Dunque si ha un testo quando un significato è espresso attraverso una forma.