Laboratorio di produzione editoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione.
Advertisements

Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
LOST IN TRANSLATION LE DIFFICOLTÀ DELLA TRADUZIONE NEL PASSAGGIO DA UNA CULTURA A UN’ ALTRA Relatore Dott. Cristina Mariotti Tesi di Gabriele Capuzzo.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Criteri di testualità.
Tema e genere. Tema: non è un mero argomento, né un contenuto, ma una forma dell’immaginario, un modo della rappresentazione. Genere: non un modello retorico.
L a «ordinatio» è la subordinata misura dei membri dell’edificio considerati ad uno ad uno e il giusto rapporto della proporzione generale rispetto al.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Comunicare come e perché
 .
Text Mining Informatica applicata alla comunicazione multimediale
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
linguistico-artistico-espressiva
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Breve excursus per il corso di II livello
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Comunicare come e perché
Introduzione alle letterature comparate
Tecniche di lettura e indici testuali
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Laboratorio di produzione editoriale
GRAZIA DELEDDA.
Distinguere il problema
L’udito , la psicologia e la scrittura Francesco Bevilacqua
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Laboratorio di produzione editoriale
Algoritmi e soluzioni di problemi
Universal Dependencies e treebank
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
IL TEMA.
IL TESTO.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
POESIA LEGGERE E' BELLO.
L’analisi di un libro di testo
Adeguamento obiettivi curricolari
La Bellezza inseparabile dalla Verità
La lettera.
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Il vocabolario Vocabolario e lemma
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
La poesia Schema riassuntivo.
© 2011 De Agostini Scuola Spa – Novara
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
A con gli articoli definiti
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
Lineamenti di italiano contemporaneo
Laboratorio di scrittura
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
Percorso Educativo Personalizzato
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
«La teoria sociologia contemporanea»
Istituzioni di linguistica
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
I VERBI che ci accompagneranno
Transcript della presentazione:

Laboratorio di produzione editoriale Progetto “Utopia Concreta” - 2017

Cos’è un testo?

Cosa significa la parola testo? Che cos’è un testo? Cosa significa la parola testo?

Che cos’è un testo? La parola testo deriva dal latino textus (“tessuto”, “trama”) e può essere definita come un insieme di parole in relazione reciproca.

Che cos’è un testo? Come facciamo a distinguere un testo da un insieme di parole qualsiasi? In cosa consiste la “relazione reciproca”?

Il testo come sistema contenuto/forma Il testo è un sistema in cui sono messe in relazione delle unità di contenuto (descrizioni, azioni, pensieri) secondo un determinato criterio.

Il testo come sistema contenuto/forma I seguenti insiemi di parole sono testi?

Il testo come sistema contenuto/forma “Cristina interroga con severità i suoi studenti”

Il testo come sistema contenuto/forma “Entrasti muovo blu tra sopra calcolatrice”

Il testo come sistema contenuto/forma “Volare ohoh, cantare ohohohoh, nel blu dipinto di blu”

Il testo come sistema contenuto/forma “Io fame, mela gnam gnam, sazio”

Che cos’è un testo? - Il testo come sistema Le unità di contenuto di un testo sono sempre in relazione fra loro. Siamo così abituati a confrontarci con dei testi che cerchiamo di dare una veste testuale anche a ciò che originariamente non la possiede.

Il testo come sistema contenuto/forma “le cadavre exquis boira le vin nouveau” (“Il cadavere eccellente berrà il vino novello”)

Il testo come sistema contenuto/forma La nostra mente riconosce come “testuale” questo insieme di parole per due motivi: è costruito tramite un meccanismo sintattico (che è una forma di relazione fra concetti); la nostra mente interpreta come figure retoriche (e come tali, testuali) le incongruenze.

Il testo come sistema contenuto/forma In un testo, le unità di contenuto sono sempre espresse attraverso una forma.

Il testo come sistema contenuto/forma La forma di un testo differisce a secondo del linguaggio usato, del codice, del registro, dello stile, del genere, del gusto, etc…

Il testo come sistema contenuto/forma Esiste una forma “giusta”? Cosa ci fa dire che una forma è “migliore” rispetto a un’altra?

Il testo come sistema contenuto/forma La forma è sempre “soggettiva”, ma può essere scelta e valutata in base al sistema di riferimento: un romanzo ha i suoi criteri, così come la poesia, la pittura, la chiacchiera al bar con un amico, etc…

Il testo come sistema contenuto/forma Esistono sistemi codificati (la lingua italiana, lo stile adatto a un romanzo fantascientifico, la pittura su tela, la telecronaca sportiva, i verbali dei carabinieri, etc…)

Il testo come sistema contenuto/forma Dunque si ha un testo quando un significato è espresso attraverso una forma.