SICURI IN RETE MODULO C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Advertisements

Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Presentazione eseguita da:
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Destinatari: gli alunni delle scuole secondarie di primo grado
Le Quattro Foche presentano...
La Fisica e l’Educazione stradale 1
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
DELLA SCUOLA DEL SABATO
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Gioco e imparo con la bee
La Madre di tutti gli Enigmi
Quante luci nella strada.
recupero meta-cognitivo in classe
8. La rivoluzione nelle comunicazioni
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
Il pensiero computazionale
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
C. A. 1 C 6 giugno 2016.
La vita.
AGGETTIVI E PRONOMI.
IL DISASTER RECOVERY Ing. Massimiliano Zuffi
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Resta saldamente in sella
La teoria della relatività
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
PROGRAMMA DI STUDIO FACILITATO E INCLUSIVO, CREATIVO E DIVERTENTE
IUS CULTURAE.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Nella Vita può succedere di tutto...
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Michael Oswald Michael Oswald Avanzamento con click.
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
I RAPPORTI GIURIDICI.
Qual e’ la nostra parte? Concetti in pillole ( 48 )
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
La Bellezza della Matematica ASSOLUTAMENTE IMPRESSIONANTE !!!
1. Risparmiare fa star bene
La Bellezza della Matematica ASSOLUTAMENTE IMPRESSIONANTE !!!
DIRITTO ALLA SALUTE.
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Elementi della relazione
I Progetto “I colori della strada”
La vita.
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Il codice della strada I pedoni.
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Transcript della presentazione:

SICURI IN RETE MODULO C

Cosa significa “fare squadra”? Quale valore possiamo dare al gioco di squadra? La cooperazione

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Analisi dei concetti di: Gruppo Cooperare nel gruppo

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Gruppo Filmato 1

Il Sapore della vittoria è uno svantaggio per tutti! Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Gruppo Secondo voi questo è un gruppo? I giocatori vogliono raggiungere le stesse cose? I giocatori lavoreranno in gruppo per raggiungere lo scopo finale? Non lavorare in gruppo è uno svantaggio per tutti! (Es: niente acqua)

...ma ad un certo punto qualcosa cambia…

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Gruppo Filmato 2

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Gruppo Secondo voi questo è un gruppo? I giocatori vogliono raggiungere le stesse cose? I giocatori lavoreranno in gruppo per raggiungere lo scopo finale? Ora il gruppo è diventato una squadra: i giocatori sono pronti per il campionato

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Cooperare nel gruppo Filmato 3

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Cooperare nel gruppo E’ alla base del successo; Il rispetto verso gli altri è essenziale per raggiungere uno scopo comune; ll gioco di squadra e il rispetto di regole uguali per tutti sono fondamentali.

qualcuno non rispetta le regole? ... ma cosa succede quando qualcuno non rispetta le regole?

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Cooperare nel gruppo Filmato 4

Il Sapore della vittoria Uniti si vince In questo caso: Es: un’irregolarità nel movimento del compagno Es: il compagno non fa il suo dovere evitando di fermare l’avversario Es: se proteggersi o spostarsi Es: spostarsi

Il Sapore della vittoria Uniti si vince La prevedibilità delle situazioni Si poteva prevedere la situazione? Il compagno di squadra ha rispettato le regole? Il comportamento del compagno di squadra ha creato una situazione di pericolo? Se non si rispettano le regole si può far male a se stessi e agli altri: si può avere un danno fisico si può ricevere una punizione

Questo vale solo nello sport o anche nella circolazione stradale?

Il Sapore della vittoria Uniti si vince Boaz Yakin (2000) Filmato 5

Il Sapore della vittoria Quando doveva agire non c’era più tempo! Uniti si vince In questo caso il camionista doveva: Es: un’automobile che non ha rispettato lo stop Es: il possibile pericolo causato dall’automobile Es: se frenare o sterzare Es: frenare (ma era ormai troppo tardi!) Quando doveva agire non c’era più tempo!

Anche gli altri sbagliano L’imprevedibilità Anche gli altri sbagliano Spiegare I termini: Imprevedibilita’/imprevisto: qualcosa che non e’ previsto/inaspettato Agire: fare Filmato 6

bisogna stare attenti a tante cose L’imprevedibilità Un fatto inaspettato crea confusione Agire nella confusione è difficile: bisogna stare attenti a tante cose Stare attenti a tante cose nello stesso tempo aumenta la possibilità di sbagliare Spiegare I termini: Imprevedibilita’/imprevisto: qualcosa che non e’ previsto/inaspettato Agire: fare

L’imprevedibilità Filmato 7 Spiegare I termini: Imprevedibilita’/imprevisto: qualcosa che non e’ previsto/inaspettato Agire: fare Filmato 7

Possiamo immaginare un mondo diverso? Immaginiamo un’isola con regole stradali severe e diverse dalle nostre in cui la vita è molto frenetica e tutti corrono per andare a lavorare, a casa, a fare la spesa…

Possiamo immaginare un mondo diverso? Le automobili DEVONO: passare senza fare attraversare i pedoni; andare velocissime in città/paese; andare più veloci di 130 km/h in autostrada. Chi non rispetta queste regole: perde tempo e soldi; fa un danno economico all’isola; resta senza patente dopo due soli errori.

Possiamo immaginare un mondo diverso? Quanto probabili sarebbero gli incidenti? Pensate alla persona a cui volete più bene. Se andasse ad abitare su quell’isola, voi sareste preoccupati? Se questa persona guidasse uno scooter o una bici a cosa dovrebbe fare attenzione? Se questa persona attraversasse la strada a piedi, sarebbe al sicuro?

Esagerazione o vita reale? Se le persone non rispettano le regole del codice della strada si crea una situazione simile a quella dell’isola: Veicoli che corrono troppo veloci; Guidatori che non si fermano ai semafori/stop; Pedoni che non attraversano sulle strisce pedonali. Con la conseguenza di un altissimo rischio per tutti

Situazioni confuse e imprevedibili Livello di attenzione sempre altissimo Si può essere sempre attenti a tutto? (Es: video matta) Tempi di percezione, riconoscimento, decisione e azione velocissimi Si ha sempre abbastanza tempo per reagire agli imprevisti? (Es: video incidente moto)

Questi comportamenti sono “cooperativi ” e aiutano ad agire in gruppo. Situazioni confuse e imprevedibili Come puoi fare? fermati ai semafori; guarda quando attraversi; usa le strisce pedonali. guarda gli specchietti; utilizza le frecce; mantieni la distanza di sicurezza; fermati agli stop; rallenta agli incroci. Questi comportamenti sono “cooperativi ” e aiutano ad agire in gruppo.

Stare sulla strada non è un gioco! Filmato 8

Grazie per la partecipazione!