La vis viva di Leibniz Sezione Liceo Foscolo Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pila e l’effetto Joule
Advertisements

Trasformazione di energia
Le molte forme dell’energia
(Energia potenziale e potenziale)
Energia e Potenza elettrica
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
Indice Limiti del primo principio della termodinamica
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Indice Equazioni di bilancio Bilancio di massa Portata Energia
Liceo Artistico «Volta» Scuola elementare «Pascoli»
PAVIA XIII edizione APRILE 2016 foto/immagine foto/immagine
IL MAGNETISMO.
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
STATI UNITI Fonti di energia Alessandra G..
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Energia e forze conservative
Silvia Marchetti 3°C Anno Scolastico 2009/2010
Energia dell’acqua.
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica
Il nuovo Invito alla biologia.blu
Corso di termodinamica Equazione dell’energia meccanica
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
Federico Lucchi,classe 3C ENERGIA EOLICA
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
La centrale idroelettrica
ENERGIA IDROELETTRICA
LA FISICA.
L'ENERGIA.
Giuseppe Ruffo Nunzio Lanotte
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Bilancio di energia o legge di conservazione dell’energia
La corrente indotta Un campo magnetico che varia genera
Le sue forme, le sue fonti
L’energia 24/11/2018.
TRASFORMAZIONE FISICA
L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO
Fonti di energia in Di Benedetta P..
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Urti urto: evento isolato nel quale una forza relativamente intensa +
Anna Laura Segre Donne e scienza
Urti elastici o anelastici
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
Navicelle spaziali (hovercraft)
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
LA CENTRALE IDROELETTRICA
LA CORRENTE ELETTRICA Manuel P. 3F.
La corrente elettrica Alessandro D. 3F.
Valitutti, Falasca, Amadio
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
La corrente elettrica Edoardo M. Classe: 3F.
LA CORRENTE ELETTRICA Leonardo Mi. 3f.
Le centrali mereomotrici
E n e r g i a.
Di Leonardo Ma. Classe III F
Per bambini scuola elementare
Oscillazioni LC: analisi quantitativa
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
LAVORO di una forza costante
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
MENTI CURIOSE, TALENTI ECCEZIONALI
ENERGIA: NON SI VEDE… MA C’E’!
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Energia, forza, macchine Scienze – classe V A – V B IC “Paradiso” – Messina – “P. Donato” A.s. 2019/20 Docente Daniela Ferrara
Transcript della presentazione:

La vis viva di Leibniz Sezione Liceo Foscolo Pavia XIII edizione 20-21-22 APRILE 2016 La vis viva di Leibniz Istituto Superiore «Taramelli- Foscolo» Sezione Liceo Foscolo Classi 2A-2B-2C Pavia foto/immagine Dall’energia cinetica all’energia elettrica, termica, chimica, potenziale e magnetica. Le classi seconde liceo (quarto anno) hanno preparato diversi esperimenti volti ad illustrare la trasformazione da una forma all’altra e il trasferimento tra oggetti diversi dell’energia. Il tutto iniziando dal concetto di energia di G. Leibniz, quale forza viva, associata al movimento dei corpi. Gli exhibit degli studenti hanno riguardato la batteria a nove limoni che alimenta i led, il pendolo che accende i fiammiferi, un modello di centrale idroelettrica, i diapason risonanti, le configurazioni assunte dalla sabbia su una lamina vibrante, un circuito elettrico con due solenoidi. Due videogiochi al computer illustravano non solo le trasformazioni dell’energia ma anche il bilancio energetico tra energia in ingresso e energia in uscita per sistemi diversi. Inoltre sono stati preparati dagli studenti, dedicati soprattutto al pubblico dei più piccoli, cruciverba e giochi di enigmistica aventi per tema l’energia. foto/immagine foto/immagine Docente: LAURA PAVESI email: arual.2010@libero.it