Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Advertisements

Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
per la guida del ciclomotore
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
linee d'indirizzo - maggio 2017
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
LIONS CLUB ASTI.
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Procedura per la determinazione del
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato Dott. Angelo COLETTI
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I CONVEGNO CSSMB Napoli, 23 settembre 2016
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
Leggi, teoria e pratica.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Gli incidenti stradali
Direzione Regionale della Campania
Article Vienna Convention
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Come cambia il nuovo esame di stato
Preparazione per la prova orale
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore LINEE GUIDA

la normativa Decreto legislativo n. 9 del 15 gennaio 2002 art. 6 e 15 l’introduzione dell’obbligo del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori; Decreto Legge n.151 del 27 giugno 2003 entrata in vigore dell’obbligo del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori al 1 luglio 2004; Legge n. 214 del 1 agosto 2003 conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto Legge 27 giugno 2003 n. 151 Decreto legislativo n. 285/92 e successive modificazioni - Codice della Strada Decreto MIT del 30 giugno 2003 “programma dei corsi e procedure d’esame per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori” Decreto MIT 12 agosto 2003 facsimile del “patentino”

le istituzioni scolastiche e le autoscuole ad organizzare i corsi La legge, istituendo l’obbligo del certificato e conferendo ai destinatari la facoltà di seguire un corso, contestualmente Obbliga le istituzioni scolastiche e le autoscuole ad organizzare i corsi

all’interno della scuola con domanda I giovani che frequentano le scuole medie e superiori, statali e non statali possono partecipare gratuitamente all’interno della scuola con domanda firmata dal genitore del minore, o da chi ne fa le veci all’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei trasporti terrestri per il tramite del Dirigente dell’Istituzione scolastica.

DOCENTI insegnanti di autoscuole forze di polizia carabinieri vigili urbani guardia di finanza docenti che hanno insegnato educazione stradale per almeno 3 anni personale designato dalle associazioni e dagli enti, pubblici privati, impegnati in attività collegate alla circolazione stradale che hanno collaborato con le scuole per attività di educazione stradale per almeno 3 anni.

dopo aver compiuto i 14 anni utenti corso studentesse e studenti tredicenni che compiano i 14 anni nell’arco dell’anno scolastico, e siano minori di 18 anni esame dopo aver compiuto i 14 anni

di educazione alla convivenza civile DURATA Nelle autoscuole … 12 ore Segnaletica e circolazione 6 ore Comportamenti 4 ore Educazione al rispetto delle leggi 2 ore Nella scuola 12 ore + 8 ore di educazione alla convivenza civile

nota bene: La partecipazione alle lezioni deve essere annotata in appositi registri conformi al modello previsto, custoditi dalle scuole o dalle autoscuole che effettuano i corsi Non sono consentite più di tre ore di assenza nelle ore di lezione dei moduli a, b, c Non sono ammessi all'esame candidati che hanno terminato i corsi da più di un anno

OPERATORE RESPONSABILE DEL CORSO COMPITI: preparazione e organizzazione dei corsi gestione amministrativo contabile delle attività connesse alla loro realizzazione verifica del registro delle presenze per la presentazione dei candidati all’esame co - presenza alla prova finale

Per i corsi scolastici è espletato da: esame Per i corsi scolastici è espletato da: un funzionario del Dipartimento per i trasporti terrestri abilitato a effettuare esami di idoneità per il conseguimento delle patenti di guida almeno delle categorie A e B, … dall'operatore responsabile della gestione dei corsi.

Le schede d'esame dieci domande, ognuna con tre risposte che possono essere: tutte e tre vere; due vere e una falsa; una vera e due false; tutte e tre false. La prova è superata se il numero delle risposte errate è al massimo di quattro; il quinto errore determina l'esito negativo dell'esame. La prova ha durata di trenta minuti

domanda di ammissione a sostenere l’esame Al termine del corso, prima di sostenere l’esame, dovrà essere fiscalmente regolarizzata, con i versamenti di legge (art. 3 D.M. MIT 30/6/03). per la domanda dovrà essere utilizzato il modello allegato al D. M. MIT, 30 giugno 2003

versamenti di legge allegati alla domanda € 10,33 su c/c 4028 (assolvimento dell'imposta di bollo relativa alla domanda) € 10,33 su c/c 4028 (assolvimento dell'imposta di bollo relativa al certificato rilasciato dal DTT) € 10,33 su c/c 9001 (esami per conducenti di veicoli a motore)

DOMANDA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI IDONEITÀ … (All. 2 D. M Al Dipartimento Trasporti Terrestri Ufficio Provinciale di __________________ Il sottoscritto _________________________ nato a _______________________________ Provincia (_____) Stato_____________________ il __/__/____ residente _____________________________ Provincia (_____) Via/piazza____________________________ n° __ – CAP _____ CHIEDE Di essere ammesso a sostenere l’esame per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori. Il sottoscritto dichiara di aver sostenuto il corso di preparazione presso __________________________________________________________ Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 15, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. Data _______________ Firma ___________________________ Firma del tutore ____________________________

IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ non è un documento di identità viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è necessario per la guida del ciclomotore deve essere accompagnato dal documento di riconoscimento (art. 3 Legge n. 214/03).

GLI ACCORDI, I PROTOCOLLI, LE INTESE Le Scuole art. 9 del D.P.R. 275/99 potranno avvalersi della collaborazione: delle Autoscuole degli Enti Locali delle Istituzioni e Associazioni pubbliche e private, impegnate in attività collegate alla circolazione stradale, D. Legislativo 9/02

I FINANZIAMENTI L’art. 15 del D. leg. vo 9/02 destina il 7,5% del totale annuo dei proventi di cui al comma 1 dell’art. 208 del C.d.S. al MIUR Dipartimento per i servizi per il territorio, al fine di: favorire l’impegno della scuola pubblica e privata nell’insegnamento dell’educazione stradale organizzare i corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla conduzione dei ciclomotori

CORSI IN RETE DI SCUOLE (D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275) le singole Istituzioni possono organizzare i corsi con accordi di rete in verticale - Scuola media, (3^ media) Istituti Superiori in orizzontale - scuole e istituti pari grado

ISTITUZIONI DI RIFERIMENTO USR saranno impegnati a: creare i necessari collegamenti con i CSA garantire il costante monitoraggio dei corsi attivati CSA saranno impegnati a : facilitare le intese territoriali, i contatti, gli accordi, le convenzioni informare e supportare le scuole collaborare con il competente Ufficio Provinciale del MIT

Le attività organizzative …. degli Uffici Scolastici Regionali vengono concordate e coordinate con la Direzione Generale per lo status dello studente del Dipartimento dei servizi nel territorio – MIUR degli Uffici Periferici del MIT, sono concordate e coordinate dalla Direzione Generale della Motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre del Dipartimento dei Trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici - MIT

periodicamente schede di raccolta dati I MONITORAGGI è necessaria una azione di monitoraggio costante dei corsi attivati, per: garantire distribuzione di fondi conoscere i bisogni del territorio periodicamente schede di raccolta dati

Argomenti d’esame a) segnali di pericolo e segnali di precedenza b) segnali di divieto c) segnali di obbligo d) segnali di indicazione e pannelli integrativi e) norme sulla precedenza f) norme di comportamento g) segnali luminosi, segnali orizzontali h) fermata, sosta e definizioni stradali i) cause di incidenti e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione l) elementi del ciclomotore e loro uso m) comportamenti alla guida del ciclomotore e uso del casco n) valore e necessità della regola o) rispetto della vita e comportamento solidale p) la salute q) il rispetto dell'ambiente

stradale Educazione: alla cittadinanza alla salute alimentare Obiettivi specifici di apprendimento per l’educazione alla convivenza civile Educazione: alla cittadinanza stradale alla salute alimentare all’affettività

Aspetti psicologici alla guida Sicurezza stradale Educazione stradale Segnaletica Valore della norma Aspetti psicologici alla guida Sicurezza stradale Alimentazione, alcool, farmaci e droghe Primo soccorso Funzioni fisiologiche e cognitive Rispetto ambientale