La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Advertisements

Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
16 ottobre / Accreditamento: contesto legislativo e creazione di una piattaforma informatica per la gestione delle transazioni biologiche.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 La nozione di “mercato” (§§ 40 e 41)
I PRODOTTI DI QUALITÀ Il Candidato: Russo Giovanni Il Candidato: Russo Giovanni Prof. Russo Giovanni1.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Tracciabilità e Rintracciabilità
Economia agroalimentare
Il bilancio delle aziende no profit
Incontro Prevendemmiale 2015
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
CREMONA 20 marzo 2010.
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Diritto Costituzionale
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda
FONTI DEL DIRITTO.
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Idoneità alla registrazione
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.)
DatiPiem-Piemonte in Europa
Management e Certificazione della Qualità
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Corso di Economia aziendale
STUDIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PARAMETRI LOCALI DI QUALITÀ
L’ORGANISMO EDILIZIO Un edificio è un organismo complesso, un insieme di parti interrelate, a ciascuna delle quali il progettista affida un compito preciso,
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Quale è il significato di Nutraceutica?
APULIAN FOOD FINGERPRINT:
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
AA ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI (CFU 6)
Frodi alimentari.
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità. La sicurezza alimentare costituisce il requisito di base che va sempre soddisfatto per garantire un alto.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Correttezza professionale
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
FONTI DEL DIRITTO.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
L’accreditamento a sostegno della tracciabilità nel biologico:
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
La predisposizione di piani aziendali di autocontrollo basati sui principi HACCP Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università.
Transcript della presentazione:

La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendale Facoltà di Economia – Università di Pavia E-mail msassi@eco.unipv.

La soglia della qualità del prodotto Soglia della qualità minima L. 283/62 norme di carattere generale per la difesa del consumatore da frodi e sofisticazioni, contaminazioni, residui nocivi, ecc. + leggi specifiche per alcuni prodotti D.Legisl. 109/97 etichettatura e pubblicità degli alimenti DPR 903/82 obbligo di indicare il prezzo per unità di misura L. 441/91 Obbligo della vendita a peso netto dei prodotti venduti a peso DL 155/97 obbligo del sistema HACCP per il controllo dei rischi alimentari per produttori , venditori e somministratori Controlli di qualità più stringenti = Prodotti a qualità garantita

Perché è necessaria la certificazione della qualità alimentare Definizione di qualità Questione complessa Obiettivi e comportamenti strategici degli attori del sistema agro-alimentare Natura dell’alimento

Natura dell’alimento + Obiettivo: fornire elementi nutritivi all’organismo umano Caratteristiche oggettive e misurabili. Reg.CE 178/2002 – alimento è qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito. + Soddisfare le esigenze implicite di chi lo acquista. Caratteristiche soggettive e difficilmente misurabili

Qualità Insieme delle proprietà e delle caratteristiche dell’alimento che soddisfano le esigenze, espresse o implicite, ovvero le esigenze o i gusti del consumatore.

Necessità di un organismo terzo che definisca e controlli la qualità Informazione del consumatore e uscita dal mk dei prodotti di qualità migliore Minor acquisto beni qualità superiore e prezzo elevato Prezzoqualità Necessità di un organismo terzo che definisca e controlli la qualità Perdita di benessere sociale Maggior acquisto beni qualità inferiore e prezzo più contenuto Beni qualità superiore escono dal mercato Minor incentivo a produrre a beni qualità superiore

Strumenti utilizzabili Classificazione; Standard; Certificazione

Classificazione e standard: definizione Categorie numeriche o descrittive che hanno caratteristiche specifiche e comuni e che sono usate per classificare i prodotti. Standard Valori, limiti e procedure di misurazione che individuano la classe qualitativa di un prodotto. Definizione di standard minimo che esclude dal mk prodotti con qualità inferiore

Classificazione e standard: obiettivi Facilitare gli scambi fornendo un numero limitato di categorie omogenee; Agevolare l’individuazione della relazione prezzo-valore tra diverse partite di merce e possibili qualità di uno stesso prodotto; Consentire una migliore trasmissione delle informazioni.

Certificazione Atto mediante il quale una terza parte indipendente dalle parti interessate (enti di certificazione, laboratori di prova e centri di taratura) attesta con sufficiente livello di fiducia che un determinato prodotto, processo o servizio è conforme a una data norma o regola tecnica.

Enti di certificazione, laboratori di prova e centri di taratura Operano sulla base di linee guida stabilite a livello internazionale dell’ISO e recepite a livello europea dal CEN; Sono accreditate da un ente che verifichi la loro idoneità a svolgere i controlli.

Organismi di accreditamento EN 45010 Requisiti generali per la valutazione e l’accreditamento degli organismi di certificazione SINAL e SNT Organismo di accreditamento laboratori EN 45003 Requisiti generali per gli organismi di accreditamento laboratori di prova e di taratura SINCERT Organismo per l’accreditamento di Organismi di certificazione Organismo di certificazione Sistemi di qualità e di gestione ambientale EN 45012 criteri generali per gli organismi di cert. dei SQ EN 45002 criteri generali per il funzionamento dei laboratori di prova EN 45011 Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono i SCP Organismo di certificazione dei prodotti EN 45001 criteri generali per il funzionamento dei laboratori di prova Laboratori di prova e taratura Organismo di certificazione del personale EN 45013 Criteri generali per gli organismi di CP

Tipologia di certificazione Cogente Volontaria Attesta il rispetto delle norme di carattere obbligatorio stabilite per garantire la sicurezza dei prodotti Si tratta di una scelta dell’impresa che si sottopone a una forma di controllo da parte di un organismo indipendente.

Ambiti della certificazione volontaria Ambito regolamentato Ambito volontario Regolamentazione comunitaria che tutela le produzioni tipiche di determinate aree stabilendo in modo restrittivo le materie prime e il luogo geografico di produzione Normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o prodotti e per la conseguente definizione di standard qualitativi dei prodotti.

Tipologia di certificazioni volontarie Ambito regolamentato a livello comunitario Ambito volontario Indicazione geografica protetta; Denominazione di origine protetta; Attestazioni di specificità; Prodotti biologici. Certificazione del sistema qualità; Certificazione di prodotto; Certificazione ambientale; Certificazione etica.