Autorità di regolazione dei trasporti

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Transcript della presentazione:

Autorità di regolazione dei trasporti Conferenza stampa di presentazione del Quarto Rapporto annuale al Parlamento 12 luglio 2017, ore 12:30 Camera dei Deputati Aula della IX Commissione Trasporti – 5° piano Piazza del Parlamento, 24

INDICE La rivoluzione dei nuovi servizi di mobilità Le azioni La contendibilità dei mercati ed i servizi pubblici La tutela dei passeggeri Le condizioni di accesso alle infrastrutture di trasporto L’efficienza delle gestioni La visione

La rivoluzione DEI NUOVI SERVIZI DI mobilità In Italia ogni giorno si muovono attraverso i mezzi di trasporto collettivo oltre 16 milioni di passeggeri Bisogni crescenti di mobilità delle persone e delle merci con sistemi integrati L’efficienza dei sistemi di mobilità e delle catene logistiche è indicatore di sviluppo e capacità competitiva dei Paesi I nuovi “unicorni tecnologici”, come Google e Amazon, contendono i mercati tradizionali dei trasporti passeggeri e della logistica, con modelli di servizio innovativi Crescente ruolo delle piattaforme che offrono servizi tecnologici per la mobilità Imprese tradizionalmente attive in una sola modalità tendono a diversificare le proprie attività estendendosi su mercati contigui Nuove opportunità per rivalutare i fallimenti del mercato traendo vantaggio dalle nuove tecnologie

La contendibilità dei mercati ed i servizi pubblici Nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale Principali azioni Misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri (Delibera 49/2015) Definizione della metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e delle modalità più efficienti di finanziamento (Delibera 48/2017) Metodologie e criteri per garantire l’efficienza delle gestioni dei servizi di trasporto ferroviario regionale (Delibera 69/2017) Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico (Delibera 88/2017) Nuove regole «ex ante» per un sistema di mobilità più efficiente Riesame dei fallimenti di mercato e modalità innovative di erogazione dei servizi pubblici

LA QUALITà E LA mobilità dei passeggeri Nell’ambito del Trasporto Pubblico Ferroviario Regionale Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto ferroviario sottoposti ad obblighi di servizio pubblico (Delibera 88/2017)

LA TUTELA dei passeggeri Principali azioni Misure di regolazione a beneficio dei passeggeri, specie dei PMR PIR ferroviari Qualità nel Trasporto Pubblico Locale Service Level Agreement negli aeroporti Vigilanza sulle tutele aggiuntive dei diritti degli abbonati Alta Velocità Procedimenti per la tutela dei diritti dei passeggeri stabiliti dai Regolamenti Europei «SITE» Sistema telematico dell’Autorità per l’acquisizione dei reclami dei passeggeri Miglioramento dell’esperienza di viaggio dei passeggeri Effetto deterrente delle azioni di vigilanza Riconoscimento delle responsabilità da parte delle imprese Dialogo con le associazioni rappresentative dei passeggeri e dei consumatori

Condizioni di accesso aLLE infrastrutture Nell’ambito ferroviario Principali azioni Regolazione dell’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie (Delibera 70/2014) Criteri per la determinazione dei canoni di accesso e utilizzo della infrastruttura ferroviaria (Delibera 96/2015) Modalità più idonee per garantire l’economicità e l’efficienza gestionale dei servizi di manovra ferroviaria (Delibera 18/2017) Indicazioni e prescrizioni relative al Prospetto Informativo della Rete di RFI (Dic. 2016) Accesso equo e non discriminatorio alle Imprese Ferroviarie Indipendenza ed equilibrio economico del gestore della rete ferroviaria RFI Competitività dei servizi offerti in regime di concorrenza (AV, Internazionali, merci) Sostenibilità dei servizi caratterizzati da Oneri di Servizio Pubblico (OSP)

Condizioni di accesso aLLE infrastrutture segue: Nell’ambito ferroviario Principali azioni Nuove modalità operative dell’Alta Velocità (Delibera 77/2017) ETR a «doppia composizione» Nuovi servizi di accesso «Fast Track» Aumento velocità di punta ETR Obblighi di comunicazione preventiva da parte del Gestore dell’Infrastruttura Modalità di accesso agli impianti di stazione; Gestione operativa del servizio (per via della scarsità di binari di adeguata lunghezza) Modalità di soccorso in linea Effetti sulla determinazione del canone di accesso all’infrastruttura ed ai servizi ad essa correlati

Condizioni di accesso aLLE infrastrutture Nell’ambito portuale Sostegno con gli strumenti della regolazione economica al nuovo sistema di Governance, nel quadro normativo integrato da: Regolamento (UE) 2017/352 (servizi portuali e relazioni finanziarie nei porti) D.Lgs. 4.8.2016 n. 169 (Riforma della legge sui porti ed istituzione delle Autorità di sistema portuale) Metodologie e criteri per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali (Delibera 40/2017) Procedimenti istruttori, dopo segnalazioni di presunte violazioni dei principi di accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture in alcuni porti (Delibere 37-38-39/2017)

Condizioni di accesso aLLE infrastrutture Nell’ambito aeroportuale Principali azioni Proseguimento della verifica della conformità delle proposte di aggiornamento dei diritti aeroportuali Revisione di mid-term dei modelli tariffari (Delibera 92/2017) Semplificazione delle procedure amministrative Allineamento della remunerazione del capitale investito ai valori di mercato

Condizioni di accesso aLLE infrastrutture Nell’ambito autostradale Definizione degli ambiti ottimali di gestione delle tratte autostradali (Delibera 70/2016) Per le tratte autostradali: A5 Torino-Ivrea-Quincinetto A4/5 Bretella Ivrea-Santhià SATT Sistema Autostradale Tangenziale Torinese e diramazione Torino-Pinerolo A21 Torino-Alessandria-Piacenza Principali azioni Definizione dello schema di concessione e Sistema tariffario di pedaggio (Delibera 83/2017) Fissati i profili economici essenziali della concessione: Allocazione dei rischi Condizioni per la revisione dei piani economico- finanziari Obiettivi di qualità Dinamica tariffaria secondo il metodo del «price cap»

L’EFFICIENZA DELLE GESTIONI Art. 37. co. 2 lett. A, B e G del Decreto Legge 201/2011 Principali azioni Nell’ambito ferroviario, verifica della corretta applicazione di: - Obblighi di separazione contabile - Individuazione dei costi pertinenti ed efficienti del gestore (inclusa la remunerazione del capitale investito netto) - Criteri per la copertura dei costi attraverso un sistema di determinazione dei canoni a carico delle imprese ferroviarie Nell’ambito autostradale, definizione di: - Ambiti ottimali di gestione per assicurare l’efficienza della medesima - Sistema tariffario con riferimento a obiettivi di produttività basati sulla «yardstick competition» Nell’ambito aeroportuale: - Revisione di mid-term dei modelli tariffari Nell’ambito del trasporto pubblico ferroviario regionale, definizione di: - Metodologie e criteri per garantire l’efficienza delle gestioni dei servizi di trasporto ferroviario regionale

L’EFFICIENZA DELLE GESTIONI L’applicazione del metodo della «Concorrenza per confronto», o yardstick competition, nei trasporti Consente di indicare alle imprese obiettivi di efficienza, anche nei casi in cui la concorrenza non è in grado di svilupparsi Esempi di «concorrenza per confronto» in GB (Telecomunicazioni, Acqua); USA (Telecomunicazioni); Giappone (Ferrovie); Norvegia (Autobus regionali); Italia (Energia) L’Autorità ha applicato il modello di concorrenza per confronto nell’ambito autostradale e ferroviario; in prospettiva anche in quello aeroportuale

LA VISIONE Centralità del «focus» sui 4 temi anche in prospettiva futura: La contendibilità dei mercati ed i servizi pubblici La tutela dei passeggeri Le condizioni di accesso alle infrastrutture di trasporto L’efficienza delle gestioni Dimensione internazionale nell’attività dell’Autorità Ulteriore implementazione della «Competizione per confronto» (Tema sul quale sta lavorando l’ «Advisory Board» dell’Autorità) Complementarietà tra la Regolazione indipendente e le altre Amministrazioni Integrazione nella regolazione economica dei trasporti delle piattaforme tecnologiche per i servizi di mobilità Accesso ai dati e tutela dei diritti alla mobilità, con particolare riferimento ai PMR La qualità dei servizi come misura dell’efficienza delle imprese