NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Advertisements

OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Novità, sviluppi e strategie di collaborazione Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre 2011.
Università degli Studi di Torino Torino, 18 maggio 2016 Maria Alisia Poggio Training Specialist – Italia, Israele, Malta, Spagna e Svizzera Italiana
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
Aggiornamento software Comunicazione mediante newsletter Pagina con istruzioni e changelog su
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
BESS Biblioteca Elettronica Scienze Sociali ed Economiche Piemonte Torino, 18 maggio 2016 Maria Alisia Poggio Training Specialist – Italia, Israele, Malta,
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
le fonti di informazione scientifica
La Ricerca Bibliografica
Nilde Utenti: richiedi un articolo
ASLGest Gestione Alternanza Scuola/Lavoro
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La ricerca bibliografica
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
FLUXUS il modulo interbibliotecario informazioni di base sul servizio
Commissione Calcolo e Reti
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
Biblioteca di Ingegneria
Tutorial help.ebsco.com.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Meccanismi di caricamento e aggiornamento dei dati
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Nilde Utenti: richiedi un articolo
InfoLit al Botta2 20 MAGGIO 21 MAGGIO 22 MAGGIO 23 MAGGIO ORE 12:00
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
NILDE, le Università Ciber e il DD
Come si scrive un poster scientifico
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Il modello Puntoedu.
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Impresa Formativa Simulata
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Presentazione Tennis3M Contabilità
Leggi, teoria e pratica.
le fonti di informazione scientifica
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
A cura del Sistema Bibliotecario d’Ateneo
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche
CATALOGAZIONE EBOOK.
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
COLLEGARSI ALL’OPAC DALLA URL sebina
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
Come gestire le nuove condizioni di accesso
Portale Acquisti Alperia
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche Roma, 12 maggio 2017 - Aula convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche NILDE: un servizio a misura di utente… (e di bibliotecario!!! ) Monica Berzacola – Università degli Studi di Verona- Biblioteca A. Frinzi, Polo Umanistico Economico Giuridico Loredana Colecchia – Biblioteca Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili

NILDE UTENTI: un servizio per chi..? Per tutti!!!!! Biblioteca Centrale A. Frinzi – Università di Verona Biblioteca multidisciplinare utenza: studenti e docenti, professionisti, cittadini (utenti Nilde 662) Biblioteca Consiglio Nazionale dei Commercialisti Biblioteca specialistica utenza: ricercatori interni, docenti, professionisti (utenti Nilde 26)

NILDE UTENTI: perché..? Perché è un modo semplice ed efficace per promuovere servizi di qualità, valorizzare il nostro lavoro e le nostre biblioteche Aiuta a fidelizzare l’utenza ( e ad attrarne di nuova..) Velocizza le nostre attività e migliora la qualità dei servizi all’utenza Aiuta a superare i nostri limiti di comunicazione, di budget, di spazio attraverso la condivisione delle risorse È corredato di statistiche che: ci aiutano a capire cosa occorre ai nostri utenti e a valutare i nostri acquisti (cosa possediamo, quanto lo usiamo, di cosa possiamo fare a meno e cosa occorre..) mostrano le nostre «performance» evidenziano i nostri carichi di lavoro

NILDE UTENTI: cos’è..? Per gli utenti: modalità di registrazione e inoltro delle richieste via web Per i bibliotecari: gestione e controllo delle richieste

NILDE UTENTI: vantaggi User satisfaction (e librarian satisfaction) Contatto diretto con la biblioteca anche da remoto Creazione di una pagina personale da cui è possibile visionare le richieste e l’avanzamento delle stesse Riduzione dei tempi di ricerca/richiesta/ricezione di articoli (o parti di libro) e aggiornamento in tempo reale bibliotecari: Tracciabilità processi, trasparenza del servizio Migliori rapporti con gli utenti Riduzione dei tempi di lavorazione e ricezione Riduzione dei costi (DDL articoli e parti di libro) Accesso a più risorse

Promozione del servizio Un piccolo impegno per un grande risultato: la formazione degli utenti e il coinvolgimento dei bibliotecari informazione sulle pagine web della biblioteca incontri per singoli e piccoli gruppi tutorial per tipologia di utenti analizziamo la nostra attività e comunichiamo i risultati rendiamolo obbligatorio (circolo virtuoso) Repetita iuvant..

NILDE UTENTI: ma come funziona? Registrazione al servizio Autorizzazione da parte della biblioteca Inserimento e inoltro delle richieste Gestione delle richieste da parte della biblioteca Stampa e consegna degli articoli

Piccoli utenti crescono NILDE UTENTI funzioni avanzate Le banche dati citazionali / spogli : tutto con un solo click Reference Manager: etichette e bibliografie

Banche dati citazionali «free» e NILDE UTENTI : alcuni esempi DoGi http://www.ittig.cnr.it/dogi/Index.php Articoli di ambito giuridico Ricerca anche per parole chiave nel corpo del testo..!! Contiene anche riassunti e sommari dell’articolo (valutazione ex ante) Se resi disponibili dagli editori sono presenti anche FULL TEXT ESSPER –LIUC http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/default.asp Articoli di economia diritto e scienze sociali Ricerca per titolo o per autore (massimo 3 parole senza accenti) Ricerca limitata al titolo dell’articolo non per parole chiave del testo..

Ma come si interfacciano con NILDE UTENTI? 1) dall’elenco dei risultati scegliere la citazione di interesse 2) quindi cliccare su

la citazione viene importata in automatico nel sistema NILDE COMPLETA di tutti i riferimenti necessari!!! L’utente può decidere se «conservarla» per il momento (tasto SALVA) o chiedere alla biblioteca di reperirla (tasto RICHIEDI) Il bibliotecario deve solo individuare la biblioteca che possiede l’articolo..

Reference Manager Nella propria area personale l’utente può controllare lo storico delle richieste e lo stato (salvata, inoltrata, evasa, inevasa..) O anche aggiungere/inserire etichette alle richieste effettuate per distinguere diverse bibliografie Le etichette possono essere modificate e rimosse

In conclusione.. Grazie per l’attenzione