Leadership: evoluzione del concetto leadership situazionale influenzamento positivo presenza coerenza con esigenze innovative comando gerarchia potere formale mantenimento dello status quo
Leadership e intelligenza emotiva il leader come persona capace di comportamenti positivi mentalmente allenato a: superare le situazioni di stress promuovere benessere e efficacia intelligenza emotiva: una nuova disciplina fondata sulle neuroscienze.. e non solo..
Il quadrante dell’intelligenza emotiva
Daniel Goleman ricercatore giornalista divulgatore scientifico (storyteller) consulente
scienze cognitive neuroscienze sviluppo del comportamento manageriale valutazione delle competenze leadership meditazione buddhismo e scienza
Il campo dell’intelligenza emotiva
Il lavoro del leader emozionalmente intelligente Disforia Alterazione dell'umore in senso depressivo, accompagnata da irritabilità e nervosismo Euforia uno stato di benessere psicofisico caratterizzato da entusiasmo
Gli stili di leadership federatore visionario coach incalzante democratico autoritario
Il fondamento comune dell’intelligenza emotiva nella leadership Primal leadership Risonanza Apertura del circuito limbico Contagio emotivo Umore - buonumore
cultura organizzativa sé sociale “gli altri” agency structure cultura organizzativa sé senziente background individuale background culturale