Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
Advertisements

Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
Panoramica sui processi di stampa offset e digitale
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Istituto Comprensivo Di Castel Frentano Classe 3°B.
Canon Passion Suite Un sito completamente rinnovato: Integrazione con i Social Network Community esclusive Lettura Portfolio immagini Prestito tecnologie.
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Arte Data:30/04/2016.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
La macchina fotografica digitale
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
E-book: un’esperienza
L’ EDITORIA STRUTTURE E RUOLI DELL’ EDITORIA.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
L’invenzione della stampa a caratteri mobili
La comunicazione scritta
“Vivere insieme” – Lezione4
Che cos’è Il deep web Approfondimento
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Concorso Cav. Girolamo Marchi Alunno B Cartiera Burgo Group spa
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
assessora Waltraud Deeg
Il Quotidiano.
Libri digitali Permette di creare libri caricando dei pdf
fotografia e software libero
La macchina fotografica reflex
E- LEARNING E FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
Vi ricordo che per voltare pagina dovete premere la freccia destra
Sociologia generale Lezione 9
LETTURA OTTICA LE RICERCHE DI MERCATO MEDIANTE I SISTEMI DI LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI.
Adeguamento obiettivi curricolari
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
E-book: un’esperienza
La tecnologia applicata alla didattica
Risultati preliminari
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
Le differenze tra la carta e il digitale
I mezzi di comunicazione
PowerPoint.
NEWSROOM STRUCTURE.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Fotografia DIGITALE la matematica ha sostituito la camera oscura
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
CATALOGAZIONE EBOOK.
La carta Iacopo D.B.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Maker faire Carlotta L. , Camilla F. 3B.
Come creare una presentazione
Istituto Comprensivo 1 Modena
Architettura del computer
colloquio online Come affrontare un Cosa fare Cosa non fare
Transcript della presentazione:

Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica. Un tempo era sufficiente conoscere i princìpi della stampa e della legatoria per essere in grado di eseguire pubblicazioni cartacee di ogni genere. Oggi alla stampa tradizionale si è affiancata la stampa digitale, che prevede l’uso continuativo del computer, sia per la prestampa (impaginazione, trattamento di testi e foto, illustrazioni e grafica) che per la stampa su macchine offset o su più economici e funzionali sistemi digitali a laser. Il processo di riduzione delle pubblicazioni cartacee è irreversibile, poiché le nuove tecnologie multimediali consentono di sfogliare libri e riviste su tablet, risparmiando carta e quindi alberi, con benefici effetti sullo sviluppo sostenibile. Certo, la stampa su carta non sparirà del tutto, ma le potenzialità delle nuove tecnologie consentono di fruire di contenuti multimediali (video, animazioni, foto-gallery) che sulla pagina di un libro sono impossibili. 1

1. La storia della stampa 1100 Gli amanuensi: nascita dei primi libri 1450 I caratteri mobili: la stampa moderna 1796 La stampa litografica: in piano con matrice in pietra 1886 Linotype e Monotype: la composizione automatizzata 1960 La stampa Offset: matrice in metallo Amanuense 1985 La stampa digitale: la stampa del futuro Stampante digitale Pietra litografica Caratteri mobili 2

2. Tecniche di stampa Stampare significa trasferire, mediante pressione, l’inchiostro dalla forma da stampa inchiostrata al supporto. a. Rotocalco Nel linguaggio comune il termine indica la rivista settimanale che tocca argomenti diversi; l’utilizzo della parola in senso tecnico evidenzia il procedimento di stampa in cavo, con cui venivano stampate le riviste a grande tiratura: avviene tramite grossi cilindri di rame, in successione continua, nei cui solchi incisi si deposita l’inchiostro, stampato poi sul foglio per pressione. b. Offset Termine inglese che in italiano significa “riporto, trasporto, traslazione”. Viene usato nel settore della stampa per indicare un procedimento che prevede l’utilizzo di un cilindro di caucciù per la riproduzione indiretta dell’immagine sul foglio; infatti, la matrice di stampa viene a contatto con il cilindro di caucciù che a sua volta va a imprimere l’immagine sul foglio. è il metodo attualmente più usato. 3

3. Dalla stampa all’e-book Oggi l’editoria online con giornali, riviste e libri su tablet apre una nuova e imprevedibile era nella comunicazione. VANTAGGI Risparmio carta; Niente spese di spedizione; Nuovi livelli di informazione (fotogallery, video, ecc.); Nuova ruolo del giornalista multimediale; SVANTAGGI Difficoltà della lettura su schermi piccoli; Schermi non sempre luminosi al punto giusto; Problemi tecnici con le dimensioni dei file); Velocità della rete non sempre ottima; Qualche difficoltà nell’interattività degli schermi tattili. 4

4. Tecnologie multimediali 5

5. La fotografia digitale Una fotocamera digitale cattura la luce attraverso l’obiettivo e l’otturatore, come la tradizionale macchina fotografica, ma, invece di impressionare una pellicola, digitalizza l’immagine mediante un piccolo chip, chiamato CCD. Esistono numerose tipologie di fotocamere digitali, dalle più semplici compatte alle più complesse reflex, che garantiscono una qualità altamente professionale. 6