Voucher o lavoro accessorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Advertisements

Risorse umane dell’azienda
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
Lavoro occasionale di tipo accessorio
l’Occupazione e lo Sviluppo
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Somministrazione part-time e lavoro accessorio
BUONI LAVORO GUIDA ALL’UTILIZZO.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
D.Lgs. 81/08 SICUREZZA NEI CANTIERI. ART.90 DEL D.LGS 81/08.
Venezia, 16 maggio 2016 IL LAVORO ACCESSORIO Profili dei lavoratori e dei committenti * INPS, Coordinamento Generale Statistico Attuariale.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone FORME DI LAVORO ALTERNATIVE SOMMINISTRAZIONE.
“Come leggere la Busta Paga”
Informatica e processi aziendali
Decreto di attuazione della Riforma del Mercato del Lavoro
LA COMPRAVENDITA Prof. ANNA MARIA DI PAOLO.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
Valutazione delle rimanenze
SOMMINISTRAZIONE.
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Legal Compliance.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Definizioni di amministrazione
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
Spese della Pubblica Amministrazione
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
“Come leggere la Busta Paga”
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Le Prestazioni occasionali
Distacco transnazionale e trasferimenti intra-societari
Riferimenti normativi e di prassi:
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
COSA E’ E A CHI INTERESSA COSA SI PUO’ FARE
Le tappe di un percorso a ostacoli
Formazione Ascom - Segreteria Tecnica Area Linea Persone
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
l’Occupazione e lo Sviluppo
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
…l’impresa deve corrispondere ai lavoratori dipendenti
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
S A L A R I O ● 130 euro al 5° livello; 112 al 3° livello ; 132 in media ● Tranche: 01/01/’13 35 euro; 01/01/’14 45 euro; 01/01/’15 50 euro ● Possibilità.
La Base Imponibile e le sue variazioni
Prestazioni occasionali
LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
Bando Mutui casa per lavoratori a tempo determinato e atipici
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
SGRAVIO CONTRIBUTIVO SUI PREMI DI RISULTATO
Transcript della presentazione:

Voucher o lavoro accessorio

LAVORO ACCESSORIO Il lavoro accessorio, è stato introdotto per la prima volta in Italia dal D.Lgs. n. 276/2003 Tipologie simili in altri ordinamenti hanno l’obiettivo di contrastare il lavoro nero e di semplificare le procedure amministrative. Chèque Emploi Service Universel (CESU) in Francia dal 2006 per i servizi alla persona (esistente dalla fine degli anni ’90 con diversa disciplina) Haushaltsscheck, dal 2003 in Germania fa parte dei c.d. Minijobs nell’ambito del lavoro domestico Voucher per il lavoro domestico introdotto in Belgio nel 2004 .

LAVORO ACCESSORIO Il lavoro accessorio, è stato introdotto per la prima volta in Italia dal D.Lgs. n. 276/2003 La liquidazione del compenso al lavoratore non avviene in modo diretto ma attraverso dei buoni ai quali corrisponde un valore nominale il valore nominale di ciascun buono di 10 euro, comprende: una quota previdenziale (gestione separata Inps) del 13% una quota per l’assicurazione Inail (7%) una quota come rimborso spese per il concessionario Il valore netto di 7,5 euro è a favore del lavoratore, che rimane esente da qualunque ulteriore trattenuta Irpef.

LAVORO ACCESSORIO Concessionario: Committente: Lavoratore Inps, tabaccai, uffici postali, banche Eroga i buoni Committente: chi intende utilizzare una prestazione di lavoro accessorio Lavoratore inizialmente solo categorie limitate di lavoratori. Dopo il 2015 categorie generalizzate I SOGGETTI COINVOLTI

LAVORO ACCESSORIO Chi intende utilizzare una prestazione di lavoro accessorio acquista un certo numero di buoni presso le rivendite autorizzate (concessionario) Ottenuta la prestazione pagherà il lavoratore con tali buoni (con almeno un buono per ora di lavoro) Il lavoratore si recherà presso il concessionario per ricevere il pagamento, decurtato dalle trattenute )previdenziali e assicurative) previste per legge.

LAVORO ACCESSORIO Disciplina iniziale nel D.Lgs. 276/2003: Il lavoro accessorio poteva essere utilizzato solo essere per attività occasionali di cura ed assistenza, ripetizioni private, giardinaggio, manifestazioni sportive o culturali tetto massimo di 3000 € annui per singolo lavoratore Limitazione soggettiva : persone ai margini del mercato del lavoro quali disoccupati, pensionati, studenti, casalinghe

LAVORO ACCESSORIO Modifiche successive: Nel 2008 l’istituto del lavoro accessorio si estende all’ l’esecuzione di vendemmie di breve durata e a carattere saltuario e all’esecuzione di lavori in altri settori produttivi ed in agricoltura. Nel 2009, 2010 e 2011 si ampliano gli ambiti oggettivi e soggettivi del lavoro accessorio: utilizzo da parte degli enti locali per attività di pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti.

LAVORO ACCESSORIO Modifiche successive: Nel 2012 scompaiono i limiti soggettivi ed oggettivi, unico limite la prestazione deve essere di natura meramente occasionale. Il lavoro accessorio è utilizzabile in qualsiasi settore produttivo, con il limite di 5.000 euro netti per singolo prestatore, con riferimento alla totalità dei committenti. Nel 2013 è eliminato anche il limite della prestazione di natura meramente occasionale.

LAVORO ACCESSORIO d.lgs. n. 81/2015, art. 48, 49 e 50 Aumentato a 7.000 euro il compenso netto che il prestatore di lavoro accessorio può percepire nel corso dell’anno, Imprenditori e professionisti devono acquistare i buoni soltanto telematicamente Devono comunicare preventivamente alla direzione territoriale del lavoro i dati del lavoratore ed il luogo della prestazione. Nel 2016 si stabilisce l’onere di comunicazione preventiva, che deve avvenire almeno 60 minuti prima dell’inizio dell’attività, anche con sms, alla DTL, con l’introduzione di una specifica sanzione pecuniaria da 400 a 2.400 euro in caso di mancata comunicazione.

LAVORO ACCESSORIO Esplosione uso dei voucher (70% in più tra 2014 e 2015 40% in più tra 2015 e 2016) Proposta referendum abrogativo Decreto del governo abrogativo dei voucher Possibile legge che confermi i voucher solo nel lavoro familiare (assistenza domestica ,baby sitting sul modello francese) Cosa succederà?