Assetti istituzionali e corporate governance

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Advertisements

Soggetto economico e corporate governance
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Corporate Governance, sistema dei controlli e creazione del valore
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Strategia e governo dell’azienda familiare
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Lezione I.1 Introduzione ai sistemi contabili e allo studio dell’impresa Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Aziende familiari: longevità e continuità nel rinnovo generazionale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
Il fattore lavoro.
I protagonisti nella vita dell’impresa
Le sfide possibili delle imprese cooperative
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Il Capitale: Analisi Quantitativa
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
Il reddito aziendale e la sua distribuzione
I rapporti tra impresa, ambiente
Azienda familiare e corporate governance
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti di scelte imprenditoriali Ditta, insegna e marchio Ma.
Categorie di imprenditori
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
L’imprenditore.
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
ANALISI QUALITATIVA Corso di E.a. - prof. Bronzetti Giovanni.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Definizioni e classificazioni
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
GLI INTERESSI CONVERGENTI NELL’IMPRESA (a)
1° lezione l’attività economica e il mercato
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
I modelli di governo delle imprese (corporate governance)
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Teorie dell’impresa - 2 Economia & Finanza Pubblica
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Lezione N° 6 L’organizzazione
IMPRENDITORE.
1La nascita dell’azienda
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Teorie dell’impresa - 1 Economia
Teorie dell’impresa - 2 Economia
La teoria dell’impresa manageriale
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
I Fondi Europei.
I modelli di governo delle imprese (corporate governance)
Tecnica Industriale e Commerciale
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Transcript della presentazione:

Assetti istituzionali e corporate governance Strategia e governo dell’azienda familiare Assetti istituzionali e corporate governance 1

Assetti istituzionali e corporate governance Teoria del soggetto economico Allargamento dei soggetti che compongono il gruppo, inteso come entità unitaria, nel cui interesse l’attività viene svolta. Soggetto d’istituto, formato da coloro che apportano gli interessi istituzionali Soggetto economico, formato da coloro che apportano gli interessi istituzionali economici.

Assetti istituzionali e corporate governance Teoria del soggetto economico Nell’azienda tendono a coincidere non solo intermini di persone che lo compongono ma anche per il fatto che gli interessi istituzionali sono prevalentemente economici. Nell’impostazione più recente l’assetto istituzionale sarebbe formato da portatori di capitale di rischio e lavoratori unitamente a tutti coloro che apportano contributi in termini monetari, di imprenditorialità, di competenze manageriali e tecniche, di cooperazione interna ed esterna.

Soggetto economico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vai a: navigazione, cerca Un soggetto economico è una persona o gruppo di persone che esercita un potere volitivo e rappresenta il centro decisionale della gestione, prendendo decisioni strategiche, determinando gli obiettivi generali e le attività per realizzarli, nell'ambito delle scelte più adatte per adeguare i mezzi limitati al soddisfacimento dei bisogni della collettività. È anche il soggetto nel cui prevalente interesse viene svolta l'attività economica. [modifica] Il soggetto economico individuale Il soggetto proprietario dell’impresa influisce in maniera decisiva sui modelli di governance (esercizio del potere, modo di organizzare le attività, modo di decidere), di talché l’assetto proprietario può essere utilizzato come criterio per classificare le imprese, rispetto alla composizione della proprietà ed alla stabilità dell’assetto proprietario La cosiddetta impresa padronale è il modello di impresa più diffuso al mondo, costituendo l'85% delle PMI europee. Nell'impresa padronale, la proprietà è concentrata nelle mani di un solo soggetto economico, in modo tendenzialmente stabile, sicché la figura dell'imprenditore è evidentemente quella di padrone e capo (proprietà e controllo riuniti insieme). Il soggetto economico individuale è un fenomeno tipico delle imprese di piccole dimensioni, ma non mancano esempi di imprese di grandi dimensioni (Benetton, Zegna, Lavazza, BMW). L'obiettivo del soggetto economico individuale è la massimizzazione del profitto, raggiungibile grazie alla propensione al rischio e alla agilità e versatilità nelle scelte imprenditoriali. Qualche svantaggio può derivare da una certa debolezza finanziaria (valori extra-economici) e manageriale (incapacità tecnica nel portare avanti le idee di progresso).

[modifica] Esistono tre figure di soggetto economico 1) Soggetto Economico definito come PROPRIETARIO o SHAREHOLDERS; può essere l'azionista o il capitalista puro, che nell'impresa rappresenta colui che apporta capitale, mentre tutti gli altri sono terzi. Il capitale è visto come elemento importante per la vita dell'impresa. Funzione: assunzione del rischio patrimoniale di breve termine necessario al concreto operare dell'azienda. 2)Soggetto Economico definito come GRUPPO DI CONTROLLO o COMANDO; coloro che gestiscono l'azienda, si occupano dell'organizzazione dei fattori, apportano idee e concetti, ma non apportano capitali, ossia i MANAGER. Separazione tra proprietà e controllo. La coordinazione è vista come elemento importante per la sopravvivenza dell'impresa. Schumpeter chiamava questo tipo di soggetto IMPRENDITORE PURO, in quanto di solito l'imprenditore si occupa di mantenere in vita nel migliore dei modi l'azienda, in questo caso è puro perché non apporta capitale. Funzione: coordinamento delle attività e processi economici, o meglio la funzione imprenditoriale. 3)Soggetto Economico definito come PORTATORE DI INTERESSI ISTITUZIONALI o COSTUENTS; tutti gli attori coinvolti profondamente dell'impresa. Ci sono due modi di vedere il portatore di interessi istituzionali: I) PRESTATORE DI LAVORO E CAPITALE II) TUTTI COLORO INTERESSATI DELL'ATTIVITA', NEGLI SCAMBI CON L'IMPRESA ( STAKEHOLDERS ) Funzione: trasformazione economica dove si ha una compartecipazione di tutti i fattori e condizioni produttive ai processi di produzione del valore (tutti i fattori sono importanti) e l'assunzione del rischio nel lungo termine di tutti i soggetti portatori di fattori produttivi. Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Soggetto_economico"