Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti Accensione PC Richiesta delle credenziali (dati identificativi): ID e password I sistemi Windows identificano il primo «Disco Fisso» con la lettera C: (A: e B: erano gli obsoleti dischetti estraibili, le altre unità avranno nomi da D: in poi in ordine alfabetico) Le principali cartelle create da Windows sul disco C: sono C:\Windows riservata al sistema operativo C:\Programmi riservata ai programmi di utilità presenti su quella macchina C:\Utenti che contiene tante sottocartelle quanti sono gli utilizzatori autorizzati su quel PC L’icona in basso a sinistra detta START apre, facendo click col mouse su di essa, il menu iniziale Nel menu iniziale si cerca il programma che ci interessa cliccando sulla voce Tutti i Programmi e cercando nell’elenco alfabetico che ci si presenta; compaiono prima le cartelle e poi i singoli programmi sempre in ordine alfabetico Un secondo metodo per aprire un programma è quello di cercarlo nel File Manager (detto anche Computer o Program Manager a seconda delle versioni di Windows. Individuato il programma che ci interessa lo si apre evidenziandolo e, subito dopo, con un doppio click sul suo nome. Se si evidenzia il nome del programma e si clicca col tasto destro si apre un nuovo menu che ci permette, oltre ad altre possibilità, di creare un collegamento visivo sul desktop in modo da semplificare l’avvio dei programmi che più ci interessano Aperto il programma che ci interessa possiamo creare un nuovo documento o aprire un documento esistente. Terminato il nostro lavoro possiamo salvare il documento che abbiamo modificato o salvare con nome il nostro documento dandogli sia un nuovo nome che indicando la cartella in cui vogliamo salvarlo.
La «sintassi» utilizzata nei sistemi operativi Windows (com’era già nel DOS) prevede che le varie unità vengano indicate con lettere alfabetiche seguite dai due punti (C: sarà il primo disco fisso, D: la seconda unità e così via) Le cartelle e sottocartelle vengano precedute da una barra rovescia (C:\ sarà quindi la cartella radice del primo disco fisso, C:\utenti\utenteX la cartella che contiene tutti i documenti dell’utenteX all’interno della cartella di tutti gli utenti) Le azioni di «Taglia, Copia e Incolla» sono applicabili sia all’interno di un documento copiandone ad esempio una porzione in un’altra posizione che ad interi documenti spostandoli ad esempio da una cartella ad un’altra. La stessa cosa è applicabile ad oggetti o parte di documenti o interi documenti da Internet a nostri documenti o cartelle. In entrambi i casi le azioni di Tagliare o Copiare devono essere precedute dall’azione di Evidenziare l’oggetto del nostro interesse: si può solo tagliare o copiare qualcosa se lo si è messo prima in evidenza. Per navigare in Internet bisogna sapere quale sito si vuol visitare (generalmente scritto nella forma www.sito.xx). In sostituzione si può chiedere ad un motore di ricerca di elencarci tutti i siti che soddisfano le nostre richieste. I browser recenti accettano che le ricerche vengano scritte nella riga degli indirizzi ma si può sempre entrare prima nella «home page» del motore richiamandolo col suo indirizzo (ad es. www.google.com per aprire il motore Google o www.trigavo.it per un famoso motore di ricerca di camera d’albergo). Gli indirizzi dei siti che frequentiamo più spesso possono essere salvati nei preferiti che il browser memorizza e rende disponibili a richiesta.