XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1/3 LE CIFRE DELLA CRESCITA 1992/932006/072007/08 STUDENTI IMMATRICOLATI (L+LM) LAUREATI FACOLTA’710 LAUREE.
Advertisements

Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2016/17. UNIMORE raggiunti importanti risultati nel 2015/16 Ingresso nelle: Best universities in Europe 2016: top 200 Ottenuto.
UNIPoRtal SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE.
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura Presidenza Facoltà di Ingegneria e Architettura 30/06/2016.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Orientamento in uscita / anno / Monitoraggio a distanza
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
NORMA PROVINCIALE LEGGE PROVINCIALE 24 maggio 1991, n. 9 Norme in materia di diritto allo studio nell'ambito dell'istruzione superiore (b.u. 4 giugno 1991,
ANALISI CdS Facoltà di Ingegneria e Architettura
Ingegneria Industriale
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
LA REDDITIVITA’ DELL’ISTRUZIONE UNIVERSITARIA IN ITALIA Un’analisi di costi, rischi di fallimento e rendimenti economici Giovanni Abbiati | FBK - IRVAPP.
Indicatori ANVUR.
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
Presidio della Qualità
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI SCIENZE GASTRONOMICHE
La Sharing Mobility all’Università degli Studi di Milano
Tecniche di Neurofisiopatologia
Questionario CLEA II E III ANNO
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Università degli Studi di Cagliari
Formazione universitaria umanistica e mercati del lavoro: specificità e caratteristiche territoriali Gilberto Antonelli – Presidente del Comitato Scientifico.
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
FFO 2016 analisi U.O. – Controllo di Gestione
Programmazione triennale
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19.
RISULATATI DI SINTESI A.S
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Riunione Senato Accademico
Presentazione dei dati sull’attività didattica
III parte – Alcuni approfondimenti
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Elaborazione dei questionari OPIS a.a. 2015/16 (II ciclo) e 2016/17 (I ciclo)
Riunione Senato Accademico
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Università degli Studi di Perugia
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Tandem Dai banchi di Scuola alle aule Universitarie
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
‘Il futuro è passato qui’
Università degli Studi di…….….. …………………………………... Sede di……..…………………….
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2019/20.
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

XIX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2016 Aprile 2017

QUESTIONARIO ALMALAUREA proposto ai 272.225 neolaureati nel 2016 di 71 atenei italiani aderenti al consorzio (90% dei laureati italiani)

RISULTATI ATTENDIBILI Corso di Studio n. laureati 2016 I livello (triennali) 2.374 Magistrali ciclo unico 482 Magistrali biennali 1.151 Corsi non riformati e pre-riforma 24  TOTALE 4031 TASSO DI COMPILAZIONE: 86% RISULTATI ATTENDIBILI

TRA GLI ATENEI GENERALISTI PRINCIPALI RISULTATI DELL’INDAGINE 2° INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA: 0.20 (3° POSTO nel 2015 ) 2° TASSO DI LAUREATI IN CORSO: 64.5% TRA GLI ATENEI GENERALISTI (>1000 laureati) (3° POSTO nel 2015 ) TASSO DI TIROCINI SVOLTI: 75.2% 4° (6° POSTO nel 2015 ) SODDISFAZIONE COMPLESSIVA PER IL PERCORSO DI STUDI 92.5% 2°

PROFILO DEI LAUREATI UNIMORE

LAUREATI UNIMORE 2016 4031 (3779 nel 2015) (3728 nel 2014) 56% 44%

Età media alla laurea - aggregato Età media alla laurea – tipologia CdS LAUREATI TRIENNALI 24.5 anni LAUREATI MAGISTRALI BIENNALI 27.1 anni LAUREATI MAGISTRALI CICLO UNICO 26.0 anni Età media alla laurea - aggregato 25.9 25.7 25.5 26.1 26.1 25.5 26.1 Le c.u. comprendono anche medicina che è di 6 anni UNIMORE UNIMORE UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE 2014 2015 2016 6° POSIZIONE (ATENEI GENERALISTI)

Voto medio di laurea LAUREATI TRIENNALI 98.7/110 LAUREATI MAGISTRALI BIENNALI 105.1/100 LAUREATI MAGISTRALI CICLO UNICO 104.7/110 Le c.u. comprendono anche medicina che è di 6 anni

RESIDENZA fuori regione 20.0% 21.3% 52.9% 45.5% 42.3% 21.8% NAZ.LE UNIMORE 2015 UNIMORE 2016 UNIFE UNIPR UNIBO RESIDENZA in altra provincia della stessa regione 31.7% 13.5% 20.6% 26.8% 27.7% UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE 2016

Laureati con cittadinanza straniera 3.6% 4.4% 5.6% 3.5% 3.7% 4.7% 5.0% 4.6% UNIMORE 2013 UNIMORE 2014 UNIMORE 2015 UNIMORE 2016 UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE

DATI DI PERCORSO DEI LAUREATI UNIMORE

ir = INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA (ir) tempo intercorso dalla conclusione del percorso regolare degli studi e la laurea ir = durata legale del corso Più ir è vicino a 0 e più lo studente si laurea nei tempi previsti. ir = 1 significa che lo studente impiega un tempo doppio rispetto alla durata del corso

ir = 0.20 2° POSIZIONE TRA GLI ATENEI GENERALISTI UNIMORE: INDICE DI RITARDO ALLA LAUREA (ir) ir = 0.20 UNIMORE: 0.29 0.25 0.23 0.23 0.23 0.20 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2° POSIZIONE TRA GLI ATENEI GENERALISTI 0.20 0.31 0.34 0.23 0.36 UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE

2° POSIZIONE TRA GLI ATENEI GENERALISTI LAUREATI IN CORSO 56.9% 58.3% 60.6% 61.5% 64.5% 52.4% 47.8% 63.5% 48.8% UNIMORE UNIMORE UNIMORE UNIMORE UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE 2012 2013 2014 2015 2016 2° POSIZIONE TRA GLI ATENEI GENERALISTI

LT LM CU LAUREATI IN CORSO 65.0% 48% 66% 57% 63% 49% UNIMORE NAZ.LE 59.9% (2015) 65% (2015) 64.9% (2014) DATO MIGLIORE + SIGNIFICATIVO 59.3% (2014) 63.4% (2014) 60.3% (2014)

Assiduità alle lezioni (> 75%) 72.3% 73.9% 73.5% 75.2% 67.5% 68.5% 68.7% UNIMORE UNIMORE UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE 2014 2015 2016

4° TIROCINI E STAGE POSIZIONE (ATENEI GENERALISTI) ESTERNI ALL’UNIVERSITÀ 75.0% 71.9% 63.9% 57.3% 56.5% UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE 4° POSIZIONE (ATENEI GENERALISTI)

LT LM CU TIROCINI E STAGE ESTERNI ALL’UNIVERSITÀ 79% 59% 77% 53% 58% 41% UNIMORE NAZ.LE UNIMORE NAZ.LE UNIMORE NAZ.LE

STUDI ALL’ESTERO 11.4% 14.4% 14% 13% 12.2% 10% 10.6% UNIMORE 2013 NAZ.LE NAZ.LE NAZ.LE 2014 2015 2016

STUDI ALL’ESTERO 13% 9.7% 9.4% 15% UNIMORE 2016 UNIFE UNIPR UNIBO

LT LM CU STUDI ALL’ESTERO 10% 8% 19% 14% 15% 15% UNIMORE NAZ.LE

GIUDIZI SULL’ESPERIENZA UNIVERSITARIA LAUREATI UNIMORE

SODDISFAZIONE PER GLI STUDI FATTI D. SIETE COMPLESSIVAMENTE SODDISFATTI DEL CORSO DI LAUREA? COMPLESSIVAMENTE SODDISFATTI DECISAMENTE SI’ PIU’ SI’ CHE NO 92.5% 43% 49.5% 41.0% (2015) 51.7% (2015) 92.7% (2015) 38.9% (2014) 53.6% (2014) 92.5% (2014)

2° SODDISFAZIONE PER GLI STUDI FATTI POSIZIONE* (ATENEI GENERALISTI) D. SIETE COMPLESSIVAMENTE SODDISFATTI DEL CORSO DI LAUREA? 92.5% 90.5% 87.4% 88.6% 87.6% UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE 2° POSIZIONE* (ATENEI GENERALISTI) * 1° POSIZIONE: U. CAMERINO - 1076 LAUREATI

1° SODDISFAZIONE PER GLI STUDI FATTI POSIZIONE* (ATENEI GENERALISTI) VI ISCRIVERESTE DI NUOVO ALLO STESSO CDS? 76.4% 69.0% 67.8% 72.7% 68.1% UNIMORE UNIFE UNIPR UNIBO NAZ.LE 1° POSIZIONE* (ATENEI GENERALISTI) * 1° POSIZIONE: ENNA KORE - 1090 LAUREATI – no SCI , no MED

DOCENZA/STRUTTURE/SERVIZI SODDISFAZIONE PER DOCENZA/STRUTTURE/SERVIZI RAPPORTO CON I DOCENTI PIU’ CHE SUFFICIENTE 9° 89.6% (2014) 88,0% (2015) 89.7% 84.9% ADEGUATEZZA DELLE AULE 9° 79.5% (2014) 80.0% (2015) 82.3% 70.2% QUALITA’ DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO 10° 89.2% (2014) 87.0% (2015) 87.6% 79.0% QUALITA’ LABORATORI E ATTIVITA’ PRATICHE 4° 70.2% 52.9% UNIMORE NAZ.LE