The art of differences The art of differences Programma LLP – Azione Comenius Regio Partnership Durata: 2 anni (settembre 2009 – luglio 2011)
The art of differences Partner Italiani: Comune di Napoli I.S.I.S. “FRANCESCO DE SANCTIS” Istituto Comprensivo “G. FIORELLI” ARACNE – Associazione di Promozione Sociale Partner Francesi: Ville de Brest Lycee De L’Harteloire College De L’Harteloire Association Web-trotteriou
insegnanti delle scuole secondarie di Napoli (IT) e di Brest (FR) The art of differences Target: insegnanti delle scuole secondarie di Napoli (IT) e di Brest (FR) Utenti finali: Alunni/e delle scuole di Napoli (IT) e di Brest (FR)
The art of differences Lingue di progetto: Inglese Italiano Francese
Uso dei multimedia come strumenti per rafforzare la coesione sociale The art of differences FINALITA’: Uso degli strumenti dell’educazione emotiva per la gestione dei conflitti sociali nelle scuole Uso dei multimedia come strumenti per rafforzare la coesione sociale Uso delle TIC come strumenti per la condivisione e la collaborazione Comparazione tra le politiche poste in essere per fronteggiare i gap e i conflitti sociali presenti nei sistemi scolastici a Napoli ed a Brest
Analisi delle dinamiche sociali che agiscono nei contesti coinvolti The art of differences OBIETTIVI SPECIFICI: Analisi delle dinamiche sociali che agiscono nei contesti coinvolti Miglioramento della competenza in lingua Inglese per gli insegnanti e gli studenti coinvolti Formazione peer to peer tra gli insegnanti coinvolti Sviluppo di 1 percorso didattico multimediale per l’educazione emotiva, come strumento per affrontare i conflitti sociali nelle scuole Gestione della didattica da parte delle organizzazioni coinvolte esperte in formazione dei formatori, multimedia ed educazione emotiva Sviluppo di una Comunità virtuale in tre lingue (IT FR EN) per tutti gli attori-chiave del progetto (insegnati, formatori, counsellors, etc.) usando strumenti open source per il web 2.0
The art of differences Attività Fase I: Percorso di rafforzamento nell’uso della educazione alle emozioni dedicato agli/alle insegnanti Italiani – produzione di un case-study Percorso di rafforzamento nell’uso delle ICT come strumenti per rafforzare la coesione sociale dedicato agli/alle insegnanti Francesi – produzione di un case-study I meeting in Italia (Napoli) 5-6 Novembre 2009 Partecipazione alla Comunità Virtuale
Attività Fase II: II meeting in Francia (Brest) Maggio 2010 The art of differences Attività Fase II: II meeting in Francia (Brest) Maggio 2010 Progettazione dell’architettura del multimedia aprile – maggio 2010 Produzione (Alunni e docenti IT) dei contenuti per il multimedia relativo alla risoluzione dei conflitti attraverso l’educazione emotiva (all’interno del percorso curriculare) settembre 2010 – dicembre 2010 Produzione (Alunni e docenti FR) della struttura per il multimedia relativo alla risoluzione dei conflitti attraverso l’educazione emotiva (all’interno del percorso curriculare)
The art of differences Attività Fase III: Scrittura del report relativo al lavoro svolto sul multimedia Dicembre 2010 III meeting in Francia (Brest) Gennaio 2011 Implementazione del multimedia (Alunni/e e docenti IT e FR) Gennaio – Aprile 2011 Produzione di un report collettivo da parte dei/delle docenti (IT e FR) sul lavoro svolto nella realizzazione del multimedia & Produzione di un report collettivo da parte degli/delle Alunni/e (IT e FR) sul lavoro svolto nella realizzazione del multimedia Maggio 2011
The art of differences Attività Fase IV: Organizzazione di almeno 2 seminari in Italia e 2 in Francia tenuti dagli/lle insegnanti partecipanti per disseminare le prassi sperimentate ai/alle colleghi/e che non hanno partecipato Maggio 2011 IV meeting in Italia (Napoli) Giugno 2011