The art of differences The art of differences

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Welcome   Bienvenues .
Eventi Cultura digitale
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
VALGREEN PROJECT Istituto Comprensivo BARTOLOMEO LORENZI
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Misure di accompagnamento Competenze di base
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Progetto Nuove Tecnologie
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Presentazione delle attività sperimentate
Workstream 2: Workshop territoriali
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
NUOVO GRUPPO BLOG.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
“Dalla progettazione alla valutazione”
Museo Vittoria Colonna
La confettura all’intersezione tra saperi
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Il corso Tecnico Turistico
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola secondaria di primo grado
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €:
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Scuola primaria e secondaria
INTERNAZIONALIZZAZIONE
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
Riunione Senato Accademico
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Chiara Ratzenberger - MAECI
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
NUOVO GRUPPO BLOG.
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Borders – Across the Borders
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Progetto C.L.I.L..
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
I saperi ed i sapori della nostra terra
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Transcript della presentazione:

The art of differences The art of differences Programma LLP – Azione Comenius Regio Partnership Durata: 2 anni (settembre 2009 – luglio 2011)

The art of differences Partner Italiani: Comune di Napoli I.S.I.S. “FRANCESCO DE SANCTIS” Istituto Comprensivo “G. FIORELLI” ARACNE – Associazione di Promozione Sociale Partner Francesi: Ville de Brest Lycee De L’Harteloire College De L’Harteloire Association Web-trotteriou

insegnanti delle scuole secondarie di Napoli (IT) e di Brest (FR) The art of differences Target: insegnanti delle scuole secondarie di Napoli (IT) e di Brest (FR) Utenti finali: Alunni/e delle scuole di Napoli (IT) e di Brest (FR)

The art of differences Lingue di progetto: Inglese Italiano Francese

Uso dei multimedia come strumenti per rafforzare la coesione sociale The art of differences FINALITA’: Uso degli strumenti dell’educazione emotiva per la gestione dei conflitti sociali nelle scuole Uso dei multimedia come strumenti per rafforzare la coesione sociale Uso delle TIC come strumenti per la condivisione e la collaborazione Comparazione tra le politiche poste in essere per fronteggiare i gap e i conflitti sociali presenti nei sistemi scolastici a Napoli ed a Brest

Analisi delle dinamiche sociali che agiscono nei contesti coinvolti The art of differences OBIETTIVI SPECIFICI: Analisi delle dinamiche sociali che agiscono nei contesti coinvolti Miglioramento della competenza in lingua Inglese per gli insegnanti e gli studenti coinvolti Formazione peer to peer tra gli insegnanti coinvolti Sviluppo di 1 percorso didattico multimediale per l’educazione emotiva, come strumento per affrontare i conflitti sociali nelle scuole Gestione della didattica da parte delle organizzazioni coinvolte esperte in formazione dei formatori, multimedia ed educazione emotiva Sviluppo di una Comunità virtuale in tre lingue (IT FR EN) per tutti gli attori-chiave del progetto (insegnati, formatori, counsellors, etc.) usando strumenti open source per il web 2.0

The art of differences Attività Fase I: Percorso di rafforzamento nell’uso della educazione alle emozioni dedicato agli/alle insegnanti Italiani – produzione di un case-study Percorso di rafforzamento nell’uso delle ICT come strumenti per rafforzare la coesione sociale dedicato agli/alle insegnanti Francesi – produzione di un case-study I meeting in Italia (Napoli) 5-6 Novembre 2009 Partecipazione alla Comunità Virtuale

Attività Fase II: II meeting in Francia (Brest) Maggio 2010 The art of differences Attività Fase II: II meeting in Francia (Brest) Maggio 2010 Progettazione dell’architettura del multimedia aprile – maggio 2010 Produzione (Alunni e docenti IT) dei contenuti per il multimedia relativo alla risoluzione dei conflitti attraverso l’educazione emotiva (all’interno del percorso curriculare) settembre 2010 – dicembre 2010 Produzione (Alunni e docenti FR) della struttura per il multimedia relativo alla risoluzione dei conflitti attraverso l’educazione emotiva (all’interno del percorso curriculare)

The art of differences Attività Fase III: Scrittura del report relativo al lavoro svolto sul multimedia Dicembre 2010 III meeting in Francia (Brest) Gennaio 2011 Implementazione del multimedia (Alunni/e e docenti IT e FR) Gennaio – Aprile 2011 Produzione di un report collettivo da parte dei/delle docenti (IT e FR) sul lavoro svolto nella realizzazione del multimedia & Produzione di un report collettivo da parte degli/delle Alunni/e (IT e FR) sul lavoro svolto nella realizzazione del multimedia Maggio 2011

The art of differences Attività Fase IV: Organizzazione di almeno 2 seminari in Italia e 2 in Francia tenuti dagli/lle insegnanti partecipanti per disseminare le prassi sperimentate ai/alle colleghi/e che non hanno partecipato Maggio 2011 IV meeting in Italia (Napoli) Giugno 2011