PALAZZO ARCIERI-BITONTI QUESTO PALAZZO BARONALE CONSERVA UN MUSEO MULTIMEDIALE CHE RAPPRESENTA IL GRAN TOUR DI CESARE MALPICA IN BASILICATA ALLA FINE DELL’ OTTOCENTO
nel passato UN VIAGGIO NEL PASSATO Venerdì 07/04/2017, gli alunni della scuola media classe III sez.A e gli alunni della scuola primaria classe V del Plesso di San Mauro Forte hanno visitato Palazzo Arcieri Bitonti.
Entrata del palazzo multimediale Il Museo di Palazzo Arcieri Bitonti denominato In Viaggio In Basilicata è installato negli spazi dell’omonima dimora settecentesca situata nel centro storico di San Mauro Forte in provincia di Matera.
Ha inizio il nostro viaggio
Nato da Ignazio, ufficiale borbonico calabrese, e da Maria Antonia Turino, si laureò in Giurisprudenza e esercitò l'avvocatura a Salerno. Di idee liberali, partecipò alla rivoluzione dei filadelfi nel 1828 ma venne arrestato assieme ad altri cospiratori. Scarcerato l'anno seguente, Malpica iniziò l'attività giornalistica a Salerno e nel 1830 si trasferì a Napoli, dove aprì una scuola privata e iniziò a collaborare con periodici come Poliorama Pittoresco e Lucifero. Fu redattore unico de Giornale de' giovanetti e Giornale delle madri e dei fanciulli, con l'obiettivo di far conoscere gli studi classici alle giovani generazioni dell'epoca. Successivamente, Malpica si dedicò all'attività di giornalista descrivendo le sue impressioni durante i viaggi nelle province del Regno delle Due Sicilie
La Basilicata Impressioni Alla fine del suo viaggio, Cesare Malpica raccolse i suoi appunti nel libro”Basilicata Impressioni”
Al nord alcuni amici di MALPICA dicevano “povero illuso Al nord alcuni amici di MALPICA dicevano “povero illuso! Pensi di trovare gente nobile e gentile , ma ti sbagli! Troverai solo colline e paesi disabitati o , per non essere molto pessimisti , abitati da giovani e vecchi artigiani”. Malpica quando tornò disse all’ amico che si sbagliava e disse che c’ era gente brava e ospitale.
Nel suo viaggio Malpica si fermò a Rieti,Potenza,Ferrandina,Matera e San Mauro Forte
San Mauro Forte , dal passato al presente!
La Torre Normanna
La fine del nostro viaggio