PALAZZO ARCIERI-BITONTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Advertisements

Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
I.C “Federico II” Rocca Imperiale. Descrizione del centro storico di CS durante il tragitto. 15/01/2016.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:
Progetto Nord Sud un impegno delle Regioni Piemonte e Campania per le lauree professionalizzanti dell’area ingegneristica.
CONOSCIAMO… IL PIO LA TORRE A cura della 1^ BT. DESCRIZIONE L’ITET Pio La Torre, situato in via Nina Siciliana n° 22, è suddiviso in 35 classi occupate.
I FRATELLI ROSSELLI FRATELLI, NATI A ROMA: CARLO NEL 1899, NELLO L'ANNO SUCCESSIVO, DA FAMIGLIA DELLA BORGHESIA BENESTANTE E ILLUMINISTA. UCCISI A BAGNOLES.
CONCORSO NAZIONALE "DIRITTO DI RESTARE, MIGRARE, VIVERE"
PERCORSI DI …..CLASSE II At II Bt anno scolastico Itinerari di classe Sperimentazione classi seconde TURISTICO.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Lacampania La Campania. LA CAMPANIA ● La Campania si trova nel sud dell'Italia. ● Le città più famose sono Napoli, Caserta e Salerno.
Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Regione: Campania Provincia: Salerno. Viaggio Partenza da Lanzara alle ore 7:00. Arrivo a Vietri alle ore 7:30.
XXX, xx aprile 2016.
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
LARINO (CB).
SCUOLA PRIMARIA CLASSI Quarta e Quinta
Possiamo essere i migliori amici del mondo
V D T S O E U I M.
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
La Generazione del Nuovo Millennio come utente del web
Lettura del salmo
TRAGICI LUTTI A MARCINELLE
Gli insediamenti e le città
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
EMOZIONE! INTEGRAZIONE + INCLUSIONE =
Atelier D’Architettura
Dalla via Aemilia al Tper
Automatic slide.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
Valutazione I quadrimestre Scuola Primaria Istituto
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
La Mia Famiglia Rebecca Poole.
LA FESTA DEGLI INNAMORATI 14 FEBBRAIO
Statistiche dell’istruzione
California Castello Hearst
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
VA Classico Liceo P.P.Parzanese
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
Scuola Primaria di Vivaro
La diversità delle persone
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
LA PROGETTAZIONE UN ESEMPIO
M U S E O omenti nici torici mozionanti riginali P A L E R M O D N A N
Per descrivere la tua scuola
Fondatore e Presidente Ermanno D’Onofrio.
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
Guido Gozzano Lavoro di gruppo.
Chi tra noi ha come amico…?
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Scuola Primaria di Vivaro
Attività di alternanza
Percorsi per non disperdersi
Per descrivere la tua scuola
Scuola Primaria di Campagna
TORINO.
In visita al MUSEO DELL’
CASA COREPLA Laboratorio sulla raccolta differenziata
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ROSSANO 1 – (CS) Scuola Primaria “E
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
Preghiera 34ma.
Anno scolastico
Lettura del Salmo
Transcript della presentazione:

PALAZZO ARCIERI-BITONTI QUESTO PALAZZO BARONALE CONSERVA UN MUSEO MULTIMEDIALE CHE RAPPRESENTA IL GRAN TOUR DI CESARE MALPICA IN BASILICATA ALLA FINE DELL’ OTTOCENTO

nel passato UN VIAGGIO NEL PASSATO Venerdì 07/04/2017, gli alunni della scuola media classe III sez.A e gli alunni della scuola primaria classe V del Plesso di San Mauro Forte hanno visitato Palazzo Arcieri Bitonti.

Entrata del palazzo multimediale Il Museo di Palazzo Arcieri Bitonti denominato In Viaggio In Basilicata è installato negli spazi dell’omonima dimora settecentesca situata nel centro storico di San Mauro Forte in provincia di Matera.

Ha inizio il nostro viaggio

Nato da Ignazio, ufficiale borbonico calabrese, e da Maria Antonia Turino, si laureò in Giurisprudenza e esercitò l'avvocatura a Salerno. Di idee liberali, partecipò alla rivoluzione dei filadelfi nel 1828 ma venne arrestato assieme ad altri cospiratori. Scarcerato l'anno seguente, Malpica iniziò l'attività giornalistica a Salerno e nel 1830 si trasferì a Napoli, dove aprì una scuola privata e iniziò a collaborare con periodici come Poliorama Pittoresco e Lucifero. Fu redattore unico de Giornale de' giovanetti e Giornale delle madri e dei fanciulli, con l'obiettivo di far conoscere gli studi classici alle giovani generazioni dell'epoca. Successivamente, Malpica si dedicò all'attività di giornalista descrivendo le sue impressioni durante i viaggi nelle province del Regno delle Due Sicilie

La Basilicata Impressioni Alla fine del suo viaggio, Cesare Malpica raccolse i suoi appunti nel libro”Basilicata Impressioni”

Al nord alcuni amici di MALPICA dicevano “povero illuso Al nord alcuni amici di MALPICA dicevano “povero illuso! Pensi di trovare gente nobile e gentile , ma ti sbagli! Troverai solo colline e paesi disabitati o , per non essere molto pessimisti , abitati da giovani e vecchi artigiani”. Malpica quando tornò disse all’ amico che si sbagliava e disse che c’ era gente brava e ospitale.

Nel suo viaggio Malpica si fermò a Rieti,Potenza,Ferrandina,Matera e San Mauro Forte

San Mauro Forte , dal passato al presente!

La Torre Normanna

La fine del nostro viaggio