IISS “PANETTI-PITAGORA IL PROGETTO dall’ IDEA allo sviluppo del PROGETTO (applicazione di un disegno semplice) Classe 2°E a.s.2015-2016 Neoassunta: arch. Prof. Pascazio Anna Maria Grazia Tutor: arch. Prof. Giglio Giacinto Studenti partecipanti al progetto: Gianni Carmosino, Mattia Cippone, Antonello De Mola, Alessandro Marzano, Andrea Michielli, Mauro Tritto.
DALL’IDEA … AL PROGETTO Sperimentazione della flipped classroom. Formeremo una classe virtuale con l’ utilizzo di una piattaforma come dropbox per depositare materiali, ricerche e lavoro svolto sia a casa che in aula, verrà poi condiviso e revisionato. Infine la giusta applicazione delle idee sarà completata con la riproduzione tridimensionale dell’ oggetto finito al CAD. STIMOLO: Disegnare un solido (lo schizzo sarà preliminare strumento per convogliare idee, esigenze e concetti utili alla formazione dell'immagine che ognuno inizierà ad avere del prodotto finito)
Descrizione dell’oggetto Denominazione: Portapenne Impieghi: Tenere le penne in ordine Particolarità funzionali dell’oggetto in relazione ad altri oggetti analoghi: Apposito contenitore per temperino
Caratteristiche costruttive. Denominazione e funzioni delle varie parti componenti : tappo: per non far cadere le penne corpo cilindrico forato: per tenere le penne in ordine Materiali impiegati per le singole parti: Struttura interna: alluminio; Rivestimento: plastica riciclata. Motivazione della scelta dei materiali: Sono stati utilizzati come materiali l’alluminio per la struttura e per rivestire l’oggetto plastica riciclata e garantiscono solidità e leggerezza. Procedimenti e lavorazioni utilizzati per le varie parti: Foratura
Cos’è l’alluminio L'alluminio è un elemento chimico e dopo l'ossigeno ed il silicio, è l'elemento più diffuso in natura. Esso è un metallo leggero, ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione, che si forma rapidamente quando è esposto all'aria.
Le proprietà dell’alluminio Tra le più importanti proprietà dell’alluminio troviamo: Basso peso specifico; alta conducibilità termica ed elettrica; elevata plasticità (capacità di deformarsi) ; eccellente duttilità e malleabilità (capacità di essere ridotto in fili sottili e in lamine; saldabilità.
Considerazioni varie. Considerazioni relative al rispetto dell’ambiente (riciclabilità dei materiali, procedimenti eco-compatibili Sia l’alluminio che la plastica sono materiali inesauribili Considerazioni relative alla sicurezza L’oggetto di studio è stato progettato privo di spigoli per ridurre al minimo eventuali lesioni.
…..DALL’ IDEA ……. ………all’elaborazione al computer
Le viste al computer
Le viste al computer
Le viste al computer