Giovanni Maccarrone LNF Status MDT Giovanni Maccarrone LNF
Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF MDT Barrel (General) Questa settimana, con il posizionamento delle BIL6 del settore 13, tutte le camere del Barrel (592) sono nella loro posizione finale! Tutte le camere sono collegate alle Basse Tensioni eccetto le BOL del settore 9 side C (potrebbe essere un problema di slot del crate, da sostituire). Tutte le camere sono collegate alle Alte Tensioni eccetto le BIM e le BIR del settore 15 side C (servono altre due schede HV). Tra tutte le camere totalmente equipaggiate ce ne sono 18 che, per diversi motivi, sono fuori dall’acquisizione. Ci sono poi 18 camere che hanno spesso dei trip HV in uno dei due multilayer per cui si e’ deciso di spegnerlo. Abbiamo inoltre ancora qualche problema di perdite di gas, soprattutto a livello dei manifold di distribuzione alle camere, che allo stato attuale non ci permettono di flussare le camere “I” ed “M” del settore 9 e le “I” dei settori 12 e 14. Da meta’ Giugno i weekends sono dedicati ai runs di integrazione di tutte le componenti di Atlas. Gli MDT sono sempre stati inclusi nell’acquisizione. Atlas-Italia. Roma 27 Giu 2008 Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF
Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF MDT Barrel (Problems) Situazione Camere non attive (83): Gas: 48 RO Init. 11 Run/Busy 7 No LV 6 No HV 11 Ci sono inoltre 18 MDT con solo un ML attivo. Quasi certamente per l’inizio della presa dati saranno installati i moduli LV e HV mancanti. E’ ragionevole pensare che si risolveranno i problemi di “RO Init” che sono normalmente legati a mal funzionamento dei cavi o della fibra TTC I problemi Run/Busy possono risultare piu complessi a meno che non si tratti delle fibra che trasporta i dati. Inoltre c’e’ una componente di singoli tubi morti, distribuita in modo abbastanza random, pari a circa il 3 per mille del totale. Chiaramente questi portano a singole inefficienze locali ma non a zone morte. Atlas-Italia. Roma 27 Giu 2008 Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF
MDT Barrel (Problems-Gas) Il numero di camere che hanno perdite superiori ad una decina di mbar/day sono poche (la perdita “Atlas” e’ di circa un mbar/day); non ci sono camere che hanno entrambi i ML con perdite rilevanti. L'idea e' di verificare quale e' il limite massimo di leak totale che si puo' accettare mantenendo il livello di O2 nella miscela sufficientemente basso e allo stesso tempo senza aumentare la quantita’ di gas fresco che viene introdotto nel sistema. Attualmente il flusso di gas fresco e’ di 6Nm3/h, circa il 6,5% del flusso totale che e’ pari a 90Nm3/h Un guess ragionevole e’ che si accetteranno camere con perdite fino a qualche decina di mbar/day. Per quello che riguarda i manifold si sta continuando a lavorare nel tentativo di recuperare i diversi settori. Informazioni ricavate dal Talk di Joerg Dubbert al muon steering group in data 3 Giugno 2008 Atlas-Italia. Roma 27 Giu 2008 Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF
Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF Turni MDT Si sta iniziando a definire l’organizzazione dei turni di presa dati, per adesso su base quasi-volontaria. Siamo in un regime transitorio, le persone coinvolte nei turni possono essere definite “semi-expert”. IL Muon Run Coordinator ha di recente inviato un messaggio di invito alla copertura dei turni di Luglio ad un numero “ristretto” di persone (circa 25) che hanno gia’ qualche esperienza in merito, molti dei quali hanno partecipato attivamente al commissioning. Lo shifter MDT controlla sia la parte Barrel che l’Endcap questo e’ oggi possibile in virtu’ delle notevoli migliorie apportate di recente all’interfaccia utente del DCS che ora controlla anche la parte di init del ReadOut che e’ stata velocizzata. Da circa un mese nel DCS degli MDT e’ pienamente attivo anche il controllo del sistema di gas. Atlas-Italia. Roma 27 Giu 2008 Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF
Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF MDT Spares LV HV Atlas-Italia. Roma 27 Giu 2008 Status MDT Giovanni Maccarrone - LNF