T I A P Trattamento Informatizzato Atti Processuali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sistema SIDIP S.I.D.I.P Sistema Informativo DIbattimentale.
Advertisements

CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Argomenti del corso Utilizzo del portale TOM per la Formazione Gestione dei documenti Abilitazione alle notifiche SMS.
PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO (ARTT. 7-10; 13) 1.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
I servizi del Tribunale di Firenze Dott. Salvatore Filocamo Coordinatore Area Civile Delegato all’attuazione dei progetti di innovazione del Tribunale.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
La gestione telematica dei Certificati di Origine
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
PROCESSO TELEMATICO.
Piano di lavoro Milano Digitale
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Piano triennale IT dell‘amministrazione provinciale – 2017
Synapse Gestione e Flussi documentali
Dott.ssa Alessandra Cataldi
«Atti e documenti 2.0» Paolo Abbritti
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Il processo penale telematico
Presentazione del sistema Data Warehouse Giustizia Civile (DWGC)
Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
elementi caratterizzanti e fasi principali
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
PROGETTO ATTI.CO.
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Sicurezza dati: Backup
Modulo 1 - Presentazione
Attività sistemistiche:
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Sportello informativo per il cittadino: Rete degli URP della Toscana
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Recupero polizze assicurative
Ardis e il sistema qualità
Gestione Telematica Deleghe Sindacali
Database
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
M.U.T. Modulo Unico Telematico
STAT-RI WEB OPERATIVI.
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Leggi, teoria e pratica.
Piccolo non significa privo di organizzazione…
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Comunicazione di Massimo Marighella
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Trasformazione digitale
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Transcript della presentazione:

T I A P Trattamento Informatizzato Atti Processuali S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia T I A P Trattamento Informatizzato Atti Processuali

Cos’è un gestore documentale S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Cos’è un gestore documentale un applicativo progettato per indicizzare, archiviare e rendere facilmente accessibili i documenti prodotti da un’organizzazione (o da un suo settore) NONCHE’ dotato di una serie di funzionalità che consentono la gestione dei documenti e dei flussi di lavoro che gli stessi generano. In questo momento storico nel processo penale la gestione digitale degli atti NON puo’ sostituire quella analogica, ma comunque l’utilizzo di un gestore documentale è da considerarsi una risorsa aggiuntiva ( logica del RITORNO dell’INVESTIMENTO ) Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Area Penale 2 2

Funzioni base di un gestore documentale (1) S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Funzioni base di un gestore documentale (1) catalogazione: in ciascun documento sono contenuti elementi che lo rendono unico: negli atti processuali tipicamente il numero di procedimento, la data, il soggetto interessato … nell’informazione elettronica tali elementi vengono definiti “metadati” - catalogare significa utilizzare i metadati come “etichette” associate al file per permetterne l’identificazione univoca e quindi il recupero - la scelta dei metadati da associare a ciascuna tipologia di documento deve essere unica per tutta l’organizzazione Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Area Penale 3 3

Funzioni base di un gestore documentale (2) S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Funzioni base di un gestore documentale (2) archiviazione: volta a garantire la conservazione e il recupero dei documenti necessari in un preciso momento in modo semplice e rapido consultazione ed accesso controllato: articolato sistema di privilegi che consente la visione dei documenti soltanto a chi ne ha l'autorizzazione, e assicura il passaggio nell'ordine corretto dall'uno all'altro utente che deve utilizzare il medesimo documento; puntuale tracciabilità degli accessi (file di log) gestione: alimentazione dei fascicoli, esportazione, creazione automatica degli indici, ordinamento degli atti, ricerche testuali, trasferimento della visibilità, invio atti ad altro gruppo di utenti Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Area Penale 4 4

Stati del procedimento previsti da TIAP S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Stati del procedimento previsti da TIAP Ricalcano le fasi processuali ed hanno ricadute sulla visibilità degli atti Fase indagini preliminari: visibilità solo al PM titolare ed al personale a lui collegato. Fase ind. Prel. con richiesta di misura cautelare : visibilità solo al PM titolare, al GIP assegnatario ed al personale a loro collegato. Fase del Riesame :visibilità anche alla sez. Riesame Fase 415 bis: visibilità da valutare in fase di configurazione iniziale Fase GIP/GUP: visibilità da valutare in fase di configurazione iniziale Fase Dibattimento: si può configurare la visibilità estesa anche ad altri uffici, in sola lettura. Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Area Penale 5 5

Quadro organizzativo interno all’ufficio S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Quadro organizzativo interno all’ufficio scelta della fase processuale da cui partire con la digitalizzazione individuazione degli utenti e loro profilazione (modulo proposto) collegamento con i magistrati riflessione sulla configurazione individuazione dell’amministratore di sistema (gestione delle password) creazione Front Office (ubicazione, personale, postazioni …) creazione Back Office (ubicazione, personale, postazioni …) Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Area Penale 6 6

Ministero della Giustizia S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Relazioni esterne Protocolli tra uffici - PM / GIP / DIB - PROCURA GENERALE / CORTE - RIESAME DISTRETTUALE Protocolli con l’Avvocatura Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Area Penale 7 7

Vantaggi attesi per gli Uffici Giudiziari (1) S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Vantaggi attesi per gli Uffici Giudiziari (1) Aumento della produttività, sia come riduzione di adempimenti, sia come eliminazione delle discontinuità e delle sovrapposizioni nella gestione dei documenti (copie,stralci,invio atti a riesame…) Deflazione dell’accesso dell’utenza nelle segreterie/ cancellerie (creazione di PUNTI UNICI DI ACCESSO) Riduzione della movimentazione dei fascicoli e migliore conservazione degli stessi Sensibile riduzione dei tempi di ricerca e reperimento degli atti Maggiore sicurezza contro “manomissioni” volontarie e non Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Penale 8 8

Vantaggi attesi per gli Uffici Giudiziari (2) S.I.C.P. - Sistema Informativo della Cognizione Penale Ministero della Giustizia Vantaggi attesi per gli Uffici Giudiziari (2) Risparmi economici/Riduzione dei costi per la carta Immediatezza e contemporaneità di accesso ai documenti per tutti gli attori del processo Gestione delle notifiche direttamente dal fascicolo Configurabilità personalizzabile per il singolo utente Log e statistiche personali Report delle richieste, utile ai fini di dimensionamenti degli uffici in corso d’opera Impulso alla riflessione su nuova organizzazione e modalità di lavoro Ministero della Giustizia, D.G.S.I.A. Area Penale 9 9