PRESENTAZIONE E FINALITA’ CHE COS’E’? è un documento di indirizzo del Miur per il lancio Strategia di innovazione della scuola italiana Sistema educativo nell’era digitale CONTRIBUISCE A… catalizzare l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014- 2020) e dai fondi della legge 107/2015 ( La Buona Scuola). PRESENTAZIONE E FINALITA’ Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che caratterizza la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: “Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio – Una strategia – tante azioni”. Il PNSD si propone dunque l’ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo.
Profilo dell’animatore stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi; FORMAZIONE INTERNA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE:
L’ANIMATORE DIGITALE E’SUPPORTATO DAL TEAM DIGITALE COMPOSTO DA: TRE DOCENTI DUE COMPONENTI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO UN PRONTO SOCCORSO TECNICO
ANNO SCOLASTICO 2015/2016 COSA SI E’ FATTO…
CON IL SUPERAMENTO DEL BANDO E’ STATO POSSIBILE AMBITO STRUMENTI PON .1 “Realizzazione/Ampliamento rete LanWLan CON IL SUPERAMENTO DEL BANDO E’ STATO POSSIBILE ACCESSO Fornire ad alcune scuole le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione Fare in modo che il “Diritto a Internet” diventi una realtà, a partire dalla scuola Coprire l’intera filiera dell’accesso digitale della scuola, per abilitare la didattica digitale
CON IL SUPERAMENTO DEL BANDO E’ STATO POSSIBILE AMBITO STRUMENTI PON .2 “Realizzazione Ambienti digitali CON IL SUPERAMENTO DEL BANDO E’ STATO POSSIBILE SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO Potenziare l’infrastruttura digitale nelle scuole Trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione Passare da didattica “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili
Ambito formazione: Azioni #25 - #28 Animatore digitale Team digitale Orientamento, finalità e obiettivi dell’ AD Setting Area umanistica Area scientifica Infrastruttura e sicurezza Inclusione ICT sostenibili Ambienti di apprendimento innovativi di base Discipline umanistiche di base BYOD Inclusione Lingue straniere CLIL Coding e gamification Libri digitali
ANNO SCOLASTICO 2016/2017 COSA SI E’ FATTO…
PARTECIPATO AD ALTRI DUE BANDI… IN ATTESA DI RISPOSTA AMBITO STRUMENTI: Azione 7 AMBITO COMPETENZE E CONTEUTI Avviso pubblico “Per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali Atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)” PER riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. I laboratori devono essere ripensati come luoghi di innovazione e creatività Avviso pubblico : “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio” PER garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche ED APRIRE LE PORTE della scuola al territorio attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi, famiglie ed enti, associazioni con cui collaborare”.
Personale Amministrativo Pronto Soccorso Tecnico ANCORA FORMAZIONE PER …. Ambito formazione: Azioni #25 - #28 e Avviso 10.8.1 Animatore digitale Team digitale Dirigente Scolastico Dirigente Servizi Amministrativi Personale Amministrativo 10 Docenti Pronto Soccorso Tecnico
Azioni e Obiettivi: Favorire la Dematerializzazione Formazione docenti con ricaduta sui colleghi di tutto dell’istituto Sostegno e supporto dei genitori nell’uso delle tecnologie Sperimentazione di strategie e metodologie innovative nella didattica