DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA SOLARE.
Advertisements

I pianeti del sistema solare
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
SATURNO.
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema di anelli di Saturno, pur non essendo unico nel Sistema Solare, è tuttavia il più maestoso e il più luminoso. Esso è compreso tra.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
Il sistema solare.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
Di Ricci M. Strollo A. Morozzi N.
Di Giada Marri, Alice Guerrini e Matilde Lenghi
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
Uno sguardo all’Universo
NETTUNO.
NETTUNO By Vanessa e Alessia.
Di Annafosca Bartolini, Nicole Billi e Anna Argelli
CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE
MARTE.
La Luna La Luna è il satellite della Terra, cioè un corpo celeste che ruota intorno ad un pianeta.
Di Ceroni Maria Chiara e Pasquini Anna
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
Il Sistema Solare Il Sole
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Ricerca di Anna Ricci, Francesca Berti e Sara Caravita
L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
URANO E’ IL SETTIMO PIANETA DEL SISTEMA SOLARE, TERZO PER DIAMETRO E QUARTO PER MASSA.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.
I CORPI CELESTI.
SATURNO Conti, Ghita, Gallina.
Venere.
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
La luna.
GRUPPO ASTROFILI MASSESI COME MUORE UNA STELLA
Una introduzione allo studio del pianeta
L’universo e l’energia
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
La formazione stellare
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
Il Sole.
ATMOSFERA.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Transcript della presentazione:

DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console SATURNO DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console

Caratteristiche di saturno Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal SOLE ed è il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Ha una massa 95 volte superiore alla TERRA, orbita attorno al SOLE ad una distanza di un miliardo e 429 milioni di km! Esso ruota attorno al suo asse: il giorno dura solo 10 ore e 39 minuti, esso è un po’ schiacciato. Il pianeta è di colore giallastro, ci sono tempeste e vortici.

Da cosa è formato E’ composto per il 95% da idrogeno e per il 3% da elio e altri elementi, il nucleo è in silicati e ghiacci. E’ circondato da uno spesso strato di idrogeno. Esso è gassoso ed è il più leggero tra tutti.

Gli anelli di saturno Gli anelli di Saturno sono anelli planetari intorno al pianeta Saturno che furono osservati per la prima volta da GALILEO GALILEI circa nel 1600 con il suo semplice telescopio. L’ asse di rotazione di Saturno è inclinato rispetto al piano orbitale. Gli anelli più grossi sono formati da migliaia di anelli più sottili. Lo spessore degli anelli che furono visitati per la prima volta dalla sonda spaziale Cassini-Hyunges è di 10 m, con ciò possiamo dedurre che sono estremamente sottili.

ALTRE curiosità Gli anelli di Saturno sono formati da particelle di roccia, polvere e ghiaccio. Con un telescopio da terra si possono vedere due anelli più grossi (detti anello A e B) quello più debole è il C.

I satelliti di saturno Saturno ha molti satelliti di piccole dimensioni, nascosti tra gli anelli. Si pensa che ce ne possano essere molti altri ancora sconosciuti. Titano è l’ unico satellite del SISTEMA SOLARE a possedere un’ atmosfera propria. Essa contiene azoto e composti del carbonio.

I visitatori di saturno Saturno è stato visitato dalla sonda PIONEER 11 nel 1979 e dal VOYAGER nel 1980. Nell’ ottobre del 1997, la navicella spaziale CASSINI è stata lanciata verso Saturno.

LE aurore BOREALI DI SATURNO Gli astronomi sono da sempre affascinati delle aurore che si verificano sul pianeta Saturno e spesso vengono pubblicate foto di questo fenomeno osservato per la prima volta nel 1979. Questo fenomeno è frutto dell’interazione tra la magnetosfera e la ionosfera.