LA COSTITUZIONE SPAGNOLA Gruppo di Ale, Berta, Bruno, Chiara, Mario
La costituzione La Costituzione spagnola è la fonte suprema del diritto nell'ordinamento giuridico spagnolo, approvata il 6 dicembre 1978, ed entrata in vigore il 29 dicembre dello stesso anno, conseguenza di un processo storico denominato Transición española che convertì il regime franchista in una monarchia parlamentare.
La costituzione riconosceva i diritti fondamentali dell'uomo come inviolabili, che non si possono violare; conferiva la potestà legislativa esclusiva alla rappresentanza popolare (articolo 2); prevedeva un sistema elettorale ispirato ai principi democratici.
Gli articoli della costituzione -- - Titolo I. Dei diritti e doveri fondamentali - Titolo II. Della corona - Titolo III. Delle Cortes Generali - Titolo IV. Del Governo e della Amministrazione - Titolo V. Delle relazioni tra il Governo e le Cortes Generali - Titolo VI. Del potere giudiziario - Titolo VII. Economia e finanza - Titolo VIII. Della organizzazione territoriale dello Stato - Titolo IX. Del tribunale costituzionale - Titolo X. Della revisione costituzionale
La morte del dittatore Generale Francisco Franco il 20 novembre 1975 rese possibile la proclamazione come Re, di Juan Carlos I di Spagna e poco dopo, nel giugno del 1976, la formazione di un Governo presieduto da Adolfo Suàrez Gonzàlez , designato secondo la legislazione vigente
La Costituzione Italiana
La Costituzione Italiana è entrata in vigore il 1 gennaio 1940 La Costituzione Italiana è entrata in vigore il 1 gennaio 1940. Si compone di 139 articoli che definiscono i princìpi fondamentali, sanciscono i diritti e i doveri dei cittadini , il principio della libertà , il diritto ad avere una famiglia
I PRINCIPI FONDAMENTALI Articolo 1- L´Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Articolo 2- La Repubblica riconosce i diritti inalienabili dell´uomo. Articolo 3- Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge senza distinzione di sesso ,razza, lingua e religione Articolo 4- La Repubblica riconosce il diritto al lavoro.
Articolo 5- La Repubblica è una e indivisibile. Articolo 6- La Republica tutela le minoranze linguistiche. Articolo 7- Lo Stato e la Chiesa cattolica sono independenti e sovrani. Articolo 8- Tutte le confessioni religiose sono libere davanti alla legge.
Articolo 9-La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca. Articolo 10-Lo straniero al quale sia inpedito l´esercizio della liberta, ha diritto d´asilo. Articolo 11-L´Italia ripudia la guerra e favorisce le organizzazioni culturali. Articolo 12 –La bandiera della Repubblica é verde, bianco e rosso.
Lo stemma della Repubblica Lo stemma repubblicano è formato da una stella centrale , una ruota dentata simbolo del lavoro. Un ramo di quercia che rappresenta la forza e un ramo di ulivo che rappresenta la pace
La costituzione spagnola e italiana a confronto Le due Costituzioni sono entrambi basate sui principi fondamentali della convivenza democratica, la giustizia, la libertà e garantiscono la sicurezza ed il bene dei suoi cittadini.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE