UNA FAMIGLIA DI MEDICI del XX° SECOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
Advertisements

INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Prof. Giovanni Giammanco
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
VACCINI Preparati biologici somministrati per indurre uno stato di immunità attiva nei riguardi di determinati microrganismi patogeni.
estensivo Provvedimento di massa Professioni Classi di età Viaggiatori
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Giornata mondiale contro l’AIDS
NON FARTI INFLUENZARE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 3 ALTO FRIULI VACCINATI.
Il Decreto Ministeriale 26 gennaio 2001 Protocolli per laccertamento dellidoneità del donatore di sangue e di emocomponenti Un clic sul tasto sinistro.
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
“Ai confini della vita: i Virus”
Le analisi del sangue.
MORBILLO Malattia infettiva virale altamente contagiosa
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
Vaccino coniugato contro lo pneumococco: da 7 a 13 sierotipi.
Indicatori di performance ospedaliera
MORBILLO EZIOLOGIA Paramyxovirus: virus a RNA a singola elica, di nm
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro VACCINAZIONI Vicenza 06 Maggio
Igiene applicata alle strutture sanitarie “Programmi di prevenzione vaccinale” Lezione n° 8 ( ) C.I. Promozione della Salute e della Sicurezza.
LA VACCINAZIONE La vaccinazione è una misura di profilassi che ha lo scopo di dare un’immunità attiva specifica nei confronti di una determinata malattia.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
PIANO DELLE VACCINAZIONI  Piano Nazionale della Prevenzione Intesa Stato Regioni Province Autonome – 23 marzo 2005 Antonella Barale SeREMI ASL.
Viaggiare sicuri : come, dove e quando. Le minacce per la salute internazionale stanno crescendo insieme all’aumentare dei viaggi aerei e all’interconnessione.
Sorveglianza delle malattie infettive Le notifiche obbligatorie: Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (SIMID) Le Sorveglianze speciali.
MILIONI DI PERSONE SOFFRONO LA FAME OGNI GIORNO. UN BAMBINO SU QUATTRO HA PROBLEMI DI CRESCITA. CIRCA PERSONE NON HANNO DA MANGIARE !
Art 6 comma 2 Legge regionale N.19 del 25 novembre 2016 (vaccinazioni)
Vaccinazioni.
Un volontario informato: igiene e prevenzione delle malattie
Ospedale G. Giglio Cefalù
Rischio biologico nella scuola
Le meningiti dall’infanzia all’adolescenza
La “protezione di gregge” e le coperture vaccinali
Meningiti: stato dell’arte e Indicazioni vaccinali
Il «decreto-legge prevenzione vaccinale» come approvato dal Senato
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
Maria Gramegna - U.O. Prevenzione - DG Welfare - Regione Lombardia
“Il PROGETTO PIEMONTESE di ELIMINAZIONE del MORBILLO” …
Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli”
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLE VACCINAZIONI: CERTEZZE E NOVITA‘
COMUNICAZIONI LAST MINUTE
AFRICA, UGANDA Andiamo in Africa, in Uganda, una zona appena uscita dalla Guerra Civile, dove è operativa l’associazione AMREF HELATH AFRICA, che si occupa.
I vantaggi delle combinazioni vaccinali nell’età pediatrica
La malattia   La pertosse (o tosse canina) è una malattia causata da un batterio la Bordetella pertussis. E' una delle malattie infettive più contagiose.
Vaccinazioni in gravidanza
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
VACCINAZIONI tra Medicina e Diritto: Parliamone!
Vaccini: opportunità di salute
La Vaccinazione obbligatoria (nelle scuole secondarie superiori)
Il passato prossimo I verbi in essere.
Streptococco Beta emolitico
Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Insieme contro l’influenza
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
La “protezione di gregge” e le coperture vaccinali
Dipartimento di Sanità Pubblica Ferrara 09/04/2019
Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive
LE DIFESE DELL’ORGANISMO
ROSOLIA.
Transcript della presentazione:

UNA FAMIGLIA DI MEDICI del XX° SECOLO L’avvento dei vaccini

Dott Tullio 1872-1933 Prof. Angelo Emma Prof Mario 1917-1994 Dott Attilio Prof Tullio 1949 Dott Giovanni 1953 Drssa Caterina Marco 3° anno di M&C

Un medico poco fortunato Non aveva antibiotici Non erano stati implementati i vaccini e gli antibiotici I suoi pazienti morivano di sepsi o di epidemie

Tullio

1917-1994 Laurea 1943 Mario 1938 vaccinazione per il tetano per i militari 1939 vaccinazione antidifterica e antivaiolosa 1943 uso della penicillina 1952 vaccino antipolio Salk 1962 vaccino antipolio Sabin 1962 vaccino obbligatorio contro il tetano 1979 vaiolo scomparso

Un Medico Fortunato Avvento degli antibiotici Avvento dei vaccini

30 settembre= giorno più brutto dell’anno Si doveva tornare a scuola Erano finite le vacanze in montagna** ** eravamo “costretti” a rimanere in montagna onde evitare le epidemie di polio paralitica particolarmente frequenti nella tarda estate

Febbre alta nel bambino Obbligatorio valutare i riflessi patellari al fine di escludere una poliomelite

Ore 15 a casa mia tutti i giorni

Anni 55-60 PUNTURA DAY 5 fratelli 8 cugini amici e parenti vari Tutti riuniti per la vaccinazione antipolio Zona scapolare Con aghi spuntati

Un Medico molto fortunato 1953 ….. 1978 laurea 1963 vaccino antimorbillo 1970 vaccino antirosolia 1990 vaccino antiepatite B 2000 vaccino anti Pneumococco. Meningococco, Papillomavirus…..

Un medico molto fortunato Non ha preso la poliomelite (ha ancora molti coetanei con esiti) Non ha mai visto un nuovo caso di polio Non ha mai visto il tetano Non ha mai visto la difterite Ha visto qualche caso di morbillo Sta vedendo scomparire l’Epatite B nei bambini, le infezioni da Hemophilus B Da decenni non vede un caso di rosolia congenita

1985…laurea 2010. 1995….laurea???? Marco Caterina

due medici ancora più fortunati Non hanno avuto morbillo, parotite, rosolia Saranno protetti per l’epatite B e contro il cancro del collo dell’utero Non studieranno più molte malattie che speriamo vengano debellate nei prossimi anni

Numero massimo di casi (anno) Variazione percentuale EFFICACIA DEI VACCINI Patologia Numero massimo di casi (anno) Numero di casi nel 2009 Variazione percentuale Difterite 206.939 (1921) -99,99 Morbillo 894.134 (1941) 61 Parotite 152.209 (1968) 982 -99,35 Pertosse 265.269 (1934) 13.506 -94,72 Poliomielite (paralitica) 21.269 (1952) -100 Rosolia 57.686 (1969) 4 Tetano 1.560 (1923) 14 Infezioni da Haemophilus influenzae tipo B 20.000 (1984) 25 -99,88 Epatite B 26.611 (1985) 3.020 -87.66