CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Advertisements

CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
Programma Erasmus+ Studio
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Sessione di laurea 6-12 aprile 2017 Contenuti:
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
Attività per la formazione
Linee guida corsi di formazione ECM
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
FOCUS TIROCINI INFORMAZIONI: OBBLIGHI DEL SOGGETTO PROMOTORE
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Scuola di Scienze Umanistiche
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
in particolare il menu «DIDATTICA»
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Attività didattiche XXXII ciclo – SIACE PhD Course Welcome Day
Percorso formativo e ambiente online
AVA – composizione dei diversi organismi
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
L’indagine sull’opinione degli studenti
Scuola di Scienze Umanistiche
Il tirocinio EDUCATORI a.a
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Il tirocinio del corso di studi di SA
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
ERASMUS TRAINEESHIP DUMAS incontro informativo 5 giugno 2018
Guida alla compilazione del Learning Agreement for Traineeship (LAT)
L’indagine sull’opinione degli studenti

DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche
Guida operativa per le Associazioni
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PROGETTO TUTOR D’AULA FARMACIA e CTF 2018/2019.
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Università degli Studi di Perugia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Comune di Dueville 15 settembre 2014
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
IL TIROCINIO CURRICULARE OBBLIGATORIO
Perché un Master in Management dello Sport ?
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Crediti totali riconosciuti
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
Le nostre lauree magistrali
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un elaborato che descriva gli esperimenti svolti presso laboratori dipartimentali dell'Università di Modena e Reggio Emilia o presso laboratori di altri enti o aziende (TIROCINIO ESTERNO FINALIZZATO ALLA TESI/TIROCINIO PRELAUREA). TUTTE LE INFORMAZIONI sul percorso di tesi SONO REPERIBILI via WEB sul sito del dsv di unimore » Didattica» Corsi di laurea magistrale a ciclo unico» Laurea CTF» tesi (sperimentale/compilativa/Tirocinio prelaurea/ERASMUS): http://www.dsv.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea-magistrale-a-ciclo-unico/articolo1003025759.html

Verificare l’esistenza della convenzione con l’Azienda di interesse: l’azienda è convenzionata. L’elenco delle aziende in ambito farmaceutico/tecnologico/biomedicale/analitico è riportato all‘indirizzo (http://www.dsv.unimore.it/site/home/didattica/tirocini--stages/articolo1003034405.html) la convenzione è scaduta, si può richiedere la riattivazione, (informarsi all’ufficio tirocini), se non esiste la convenzione si procede facendo compilare al Referente/Tutor Aziendale il modulo di attivazione (http://www.dsv.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea-magistrale-a-ciclo-unico/articolo1003025759.html) NB È POSSIBILE IN OGNI MOMENTO ATTIVARE SU RICHIESTA NUOVE CONVENZIONI. PER CTF SI POSSONO UTILIZZARE LE CONVENZIONI ATTIVE ANCHE PER GLI ALTRI CORSI DI LAUREA. 1° Step LA CONVENZIONE

2° Step PROGETTO FORMATIVO e TEMPISTICHE A Convenzione stipulata e attivata: 1. Individuare un tutor aziendale e concordare il lavoro di tesi. Con il tutor aziendale viene compilato il modulo "Progetto formativo e di orientamento" (alla voce inizio attività nel sito http://www.dsv.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea-magistrale-a-ciclo-unico/articolo1003025759.html) che dovrà essere sottoscritto da laureando e tutor aziendale e consegnato 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio all'ufficio tirocini (per e-mail: ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it). Rispettare questa tempistica è fondamentale per consentire all’Ufficio Tirocini di effettuare le comunicazioni obbligatorie necessarie ad attivare le coperture assicurative. 2. Individuare un tutor interno (docente dell'università che svolga attività attinente). Il progetto formativo viene inviato/consegnato in copia anche al tutor interno e per conoscenza al Presidente di Corso di Studio (viene formalmente approvato). Il tutor interno è il docente relatore della tesi di laurea. LA DATA «UFFICIALE» DI AVVIO DEL TIROCINIO VERRÀ COMUNICATA DAL TUTOR AZIENDALE AL TUTOR INTERNO (DOCENTE RELATORE); È RESPONSABILITÀ DI QUEST’ULTIMO LA COMUNICAZIONE TRAMITE E-MAIL A: tesi.ctf@unimore.it

3° Step QUESTIONARI DI VALUTAZIONE Terminata l'esperienza di tirocinio il laureando consegnerà all'Ufficio Tirocini la scheda ore e il questionario di valutazione (1- tirocinante) del tirocinio precedentemente compilato. Solo così verrà ritenuto concluso il periodo di tirocinio finalizzato alla stesura della tesi di laurea. Il laureando dovrà anche consegnare il questionario di valutazione (2-tutor) al proprio Tutor aziendale il quale lo invierà per e-mail all’Ufficio Tirocini (ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it), e per conoscenza al tutor interno. Il tutor interno dovrà assicurarsi che venga restituito compilato prima della seduta di laurea e reso disponibile per la valutazione del candidato. I questionari sono accessibili e scaricabili alla pagina http://www.dsv.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea-magistrale-a-ciclo-unico/articolo1003025759.html sezione « in prossimità della laurea…»

Durante l’attività di tirocinio è necessario: compilare quotidianamente la scheda ore; mantenere contatti con il tutor interno; contattare il referente dell’Ufficio Tirocini qualora dovessero insorgere problemi che obbligano all’interruzione, alla sospensione temporanea o alla proroga dell’attività di tirocinio. In tutti i casi, la richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio Tirocini almeno 15 giorni prima dell’eventuale interruzione o richiesta di proroga. Per eventuali chiarimenti riguardo la coerenza del progetto formativo con il proprio piano di studi, o per suggerimenti circa la scelta del relatore di tesi, si possono contattare: Prof.ssa Barbara Ruozi (barbara.ruozi@unimore.it) e Prof. Giuseppe Cannazza (giuseppe.cannazza@unimore.it), commissione monitoraggio tirocini.

Ufficio Stage e Tirocini Dott. Leonelli Paolo c/o via Campi, 103, primo piano, alla sx del desk di accoglienza E-mail: ufficiotirocini.scienzevita@unimore.it tel: 059/2058530 Ricevimento: lunedì e mercoledì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00, previo appuntamento