Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia Seminario di approfondimento: LA DISCIPLINA SANZIONATORIA DEGLI ILLECITI AMMINISTRATIVI.

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Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia Seminario di approfondimento: LA DISCIPLINA SANZIONATORIA DEGLI ILLECITI AMMINISTRATIVI E PENALI IN MATERIA AMBIENTALE: APPLICAZIONE E CRITICITA’ La prescrizione asseverata: il ruolo dell’A.R.P.A. FVG Docente: Franco Sturzi 8 maggio 2017

Programma delle attività formative per la Polizia Locale La Legge 68/2015 introduce il procedimento di estinzione in via amministrativa delle contravvenzioni in materia ambientale (art. 318 bis e ss TUA) mediante lo strumento della prescrizione E' un istituto di estremo interesse per il sistema delle Agenzie nella loro duplice veste di: organo tecnico di controllo in materia ambientale a supporto di altre Amministrazioni ente al cui interno operano dipendenti aventi qualifica di UPG, chiamati ad applicare la nuova normativa.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale Il procedimento di cui agli artt. 318 bis e ss TUA è analogo a quello previsto dal Dlgs. 758/94 (artt. 20 – 24) in tema di violazione di norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro Il procedimento è anch’esso finalizzato ad eliminare la contravvenzione accertata con attribuzione all’organo di vigilanza, nell’esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria, del potere di fissare prescrizioni che, se osservate dal contravventore il quale provveda altresì al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria, determinano l’estinzione del reato. Tuttavia: Complessità intrinseca maggiore Pluralità di soggetti coinvolti Sostanziali differenze procedimentali (accertamento del reato e prescrizione anche da parte di vigilanza non specializzata in materia ambientale, necessità di asseverazione della prescrizione, etc.) Novità che non trovano riscontro nella prassi e nell’interpretazione giurisprudenziale formatasi nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale Il procedimento di estinzione del reato in via amministrativa si applica: alle sole ipotesi contravvenzionali in materia ambientale previste dal TUA che non hanno cagionato danno o pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette (art. 318 bis TUA)

Programma delle attività formative per la Polizia Locale La nuova disciplina sull’estinzione del reato in via amministrativa si applica ai soli reati contravvenzionali del TUA (campo di applicazione molto ampio) Fatte salve alcune fattispecie di delitti (es. delitto di combustione illecita di rifiuti di cui all’art. 256 bis del TUA, delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti di cui all’art. 260 del TUA) i reati previsti dal TUA sono di natura contravvenzionale

Programma delle attività formative per la Polizia Locale Ai sensi dell’art. 318 bis del TUA il procedimento di estinzione del reato contravvenzionale non si applica quando hanno cagionato danno o si ravvisi sussistere un pericolo concreto ed attuale di danno alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette

Programma delle attività formative per la Polizia Locale Alcuni esempi: autorizzazione integrata ambientale – Aia: dall'esercizio di una delle attività di cui all'allegato VIII, alla parte seconda, TUA, senza essere in possesso dell'Aia, o dopo che la stessa sia stata sospesa o revocata, alla mancata osservanza di una prescrizione autorizzatoria, etc; scarichi di acque reflue industriali: dall'apertura o comunque effettuazione di nuovi scarichi di acque reflue industriali, senza autorizzazione, allo scarico di acque reflue industriali contenenti le sostanze pericolose comprese nelle famiglie e nei gruppi di sostanze indicate nelle tabelle 5 e 3/A dell'allegato 5 alla parte terza del decreto senza osservare le prescrizioni dell'autorizzazione, o le altre prescrizioni dell'autorità competente etc; rifiuti: dall'esercizio di una attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione, all'abbandono o deposito in modo incontrollato di rifiuti, mancata osservanza delle prescrizioni dell'autorizzazione, o delle altre prescrizioni dell'autorità competente, etc; emissioni in atmosfera: dall'esercizio di uno stabilimento in assenza della prescritta autorizzazione alla sottoposizione di uno stabilimento ad una modifica sostanziale senza l'autorizzazione prevista dall'articolo 269, comma 8, mancata osservanza delle prescrizioni dell'autorizzazione, o delle altre prescrizioni dell'autorità competente etc.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale ISPRA e le Agenzie per la protezione dell’ambiente, hanno espresso la propria posizione: in un primo “documento orientativo” condiviso che il Consiglio Federale del SiNPA con delibera n. 53/15-CF del 15 luglio 2015 ha adottato quale documento base di riferimento per la predisposizione di linee di indirizzo comuni del SiNPA medesimo, per l’applicazione della Legge 68/2015 In un secondo documento “Indirizzi per l’applicazione della procedura per l’estinzione delle contravvenzioni ambientali ex parte 6-bis D.Lgs. 152/2006” elaborato dal Gruppo di lavoro nazionale ISPRA/ARPA/APPA n. 61 - Area 8, adottato dal Consiglio Federale del SiNPA con delibera n. 82/16-CF del 29 novembre 2016

Programma delle attività formative per la Polizia Locale Legge 68/2015 La prescrizione Analisi, procedure e casi pratici

Programma delle attività formative per la Polizia Locale GENERALITA’ L’organo di vigilanza, nell’esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria di cui all’articolo 55 cpp, ovvero la polizia giudiziaria (organo accertatore), nel caso: abbia accertato che sia stato posto in essere un comportamento illegittimo previsto e punito dal TUA quale reato contravvenzionale e che non abbia provocato un danno o pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette Impartisce al contravventore un’apposita prescrizione con la quale impone specifiche misure atte a far cessare situazioni di pericolo ovvero la prosecuzione di attività potenzialmente pericolose.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale CARATTERISTICHE deve essere fissato un termine (perentorio) per la regolarizzazione, termine che non può essere superiore al periodo di tempo tecnicamente necessario all’adempimento della prescrizione. Il termine può essere prorogato a richiesta del contravventore una volta sola con provvedimento motivato. Non può essere concessa una proroga per un termine superiore a sei mesi. Il provvedimento motivato di proroga è comunicato immediatamente al pubblico ministero. Resta fermo l'obbligo per l’UPG di riferire al pubblico ministero la notizia di reato relativa alla contravvenzione, ai sensi dell'articolo 347 del codice di procedura penale. Qualora l’UPG non ritenga di attivare il procedimento di cui agli artt. 318 bis e ss del TUA, che è disciplina di favore in quanto potrebbe portare all’estinzione del reato, deve esplicitare le ragioni che hanno impedito di procedere ad impartire la prescrizione per la regolarizzazione e le ragioni dell’impossibilità di rimuovere la condizione di irregolarità, per essersi già irrimediabilmente realizzato quel danno o quel pericolo concreto di danno alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale ASSEVERAZIONE La prescrizione deve essere asseverata tecnicamente dall’ente specializzato competente nella materia trattata. L’Agenzia è ente specializzato in materia ambientale e svolge l’attività di asseverazione delle prescrizioni imposte dal UPG. La legge richiede che l’asseverazione sia fatta da soggetto che abbia il potere di rappresentare ed impegnare l’Agenzia Ciò risponde all’esigenza di garantire un’effettiva attività di verifica sulla correttezza di quanto prescritto (non è opportuno che ci sia identità tra chi prescrive e chi assevera) L’asseverazione si sostanzia nell’accertamento tecnico di idoneità e congruità, sia in termini tecnici che temporali di esecuzione della misura ripristinatoria prescritta nel caso di specie dal UPG. Rimane invece nell’esclusiva competenza e responsabilità del UPG ogni valutazione sull’applicazione dell’istituto della prescrizione alla fattispecie di reato contravvenzionale accertata.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale ADEMPIMENTI SUCCESSIVI Copia della prescrizione è notificata o comunicata a cura dell’UPG anche al rappresentante legale dell’ente nell’ambito o a servizio del quale opera il contravventore L’UPG deve riferire al PM la notizia di reato relativa alla contravvenzione ai sensi dell’art. 347 c.p.p. Il relativo procedimento è sospeso dal momento dell’iscrizione della notizia di reato e fino alla verifica dell’adempimento della prescrizione.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale VERIFICA DELL’ADEMPIMENTO Entro sessanta giorni dalla scadenza del termine fissato nella prescrizione ai sensi dell'articolo 318-ter, l’UPG verifica se la violazione è stata eliminata secondo le modalità e nel termine indicati dalla prescrizione. Quando risulta l'adempimento della prescrizione, l'UPG ammette il contravventore a pagare in sede amministrativa, nel termine di trenta giorni, una somma pari a un quarto del massimo dell'ammenda stabilita per la contravvenzione commessa. Entro centoventi giorni dalla scadenza del termine fissato nella prescrizione, l’UPG comunica al pubblico ministero l'adempimento della prescrizione nonché l'eventuale pagamento della predetta somma. Quando risulta l'inadempimento della prescrizione, l’UPG ne da' comunicazione al Pubblico Ministero e al contravventore entro novanta giorni dalla scadenza del termine fissato nella stessa prescrizione.

Programma delle attività formative per la Polizia Locale

Programma delle attività formative per la Polizia Locale INDICE 0. PREMESSA.............................................................................................................................................4 0.A) OBIETTIVI ED ATTORI.........................................................................................................................4 0.B) COMPOSIZIONE DEL DOCUMENTO E SIGNIFICATO DEGLI ALLEGATI ................................................5 1. SINTESI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAL GRUPPO DI LAVORO...................................................................6 1.A) AMBITI INDAGATI (GIURIDICO E TECNICO)........................................................................................6 1.B) BANCA DATI DEGLI INDIRIZZI E TABELLE SINOTTICHE........................................................................9 2. PRINCIPALI INDICAZIONI E ORIENTAMENTI ........................................................................................11 2.A) ORIENTAMENTI INTERPRETATIVI LARGAMENTE CONDIVISI ...........................................................11 2.B) QUESTIONI INTERPRETATIVE CONTROVERSE E RELATIVI INDIRIZZI PER IL SNPA.............................14 2.C) CRITERI GUIDA GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI E DELL’ENTITÀ DELLE CONSEGUENZE AMBIENTALI DEI REATI ...................................................................................................26 2.D) INDIVIDUAZIONE DI PRESCRIZIONI-TIPO PER L’ESTINZIONE DELLE PRINCIPALI CONTRAVVENZIONI AMBIENTALI .............................................................................................................................................28 3. PROPOSTE DI INTERVENTO/PRECISAZIONE NORMATIVA DA RIVOLGERE AGLI ORGANI ISTITUZIONALMENTE PREPOSTI ................................................................................................34 4. PROPOSTA DI PROSECUZIONE DELLE ATTIVITÀ DI OSSERVATORIO E DI APPROFONDIMENTO TECNICO SULL’APPLICAZIONE DELLA L. 68/2015 ..................................................36 ALLEGATI:..................................................................................................................................................37 A) RICOGNIZIONE E ANALISI DEI CONTENUTI DELLE LINEE GUIDA/CIRCOLARI APPLICATIVE EMESSE DALLE PROCURE DELLA REPUBBLICA, DAGLI ENTI DEL SNPA E DA ALTRI ENTI .......................................37 B) TABELLE SINOTTICHE DEGLI INDIRIZZI EMERSI A LIVELLO NAZIONALE ...............................................37 C) RIEPILOGO DELLA PROCEDURA ESTINTIVA DEI REATI DI CUI ALLA PARTE VI-BIS DEL D.LGS. 152/2006...................................................................................................................................................37

Programma delle attività formative per la Polizia Locale SEGUE UNA PRESENTAZIONE DI ALCUNI PUNTI TRATTATI NEL DOCUMENTO SNPA

Programma delle attività formative per la Polizia Locale GRAZIE PER L’ATTENZIONE!