Italia degli Innovatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
CarraraFiere, 29/31 marzo L’unico evento in Italia dedicato all’industria dei compositi Compotec, Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie.
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Piano di lavoro Milano Digitale
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Copertina opportunità Universitarie per il canottaggio.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Lombardy Life Sciences Cluster

XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Soggetto promotore del Prospex
Gestione documentale - 1
ACCREDITAMENTO DIRITTO ALLO SPORT
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Aderisce all'iniziativa STUDI APERTI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
“Non c’è solo l’università!”
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
Programma Competitività ed Innovazione:
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Smart City.
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Corso teorico pratico di BLS-D
Aderisce all'iniziativa STUDI APERTI
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Arch. Mario Ferraro – Presidente ANCE Benevento
Sala di Giunta Comunale
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Chiara Ratzenberger - MAECI
2018.
Attività di informazione alla popolazione,
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
“Augusto Righi” Napoli
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Un evento da e per la scuola varesina
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
I.C. “ANTONIO UGO”.
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Presentazione Agrilevante
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Università Cattolica del Sacro Cuore
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

L’Italia degli Innovatori L’innovazione parte dal territorio Roma, 31 marzo 2011

Italia degli Innovatori Italia degli Innovatori, è un’iniziativa promossa dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, in collaborazione con il Dipartimento digitalizzazione e innovazione tecnologica, che si pone come obiettivo quello di far emergere i migliori esempi dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica italiana. Il progetto vuole far conoscere il nostro Paese non solo per gli aspetti noti al grande pubblico, legati ai settori tradizionali del Made in Italy, ma proiettare un’immagine più completa dell’Italia, intesa come “Paese dell’Innovazione”, una realtà che sa creare prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico negli ambiti più differenti, dalle costruzioni alla tutela dell’ambiente, dalla salute alla tutela del patrimonio artistico, fino a comunicazione, e-Government e sicurezza. La prima edizione, è stata lanciata in occasione dell’Expo di Shanghai 2010 e, secondo il Comitato Organizzatore dell’Expo, si è trattato del migliore progetto sull’innovazione di tutta l’Esposizione Universale. Nel biennio 2011 – 2012 il progetto si estende oltre che alla Cina, alla Russia, al Messico, al Brasile, alla Corea del Sud e nei Paesi Bassi.

Italia degli Innovatori - 2010 La prima edizione, lanciata in occasione dell’Expo di Shanghai 2010, ha offerto una vetrina di altissimo livello per mostrare le eccellenze del nostro Paese nel campo dell’innovazione, rappresentando anche un’opportunità per accompagnare e aiutare le imprese italiane in un mercato di grande interesse come quello cinese. Il progetto, che ha visto la partecipazione di 264 imprese, si è concretizzato nella fase finale - dal 24 luglio al 7 agosto 2010 presso il padiglione italiano dell’Expo di Shanghai – in una mostra multimediale (525.000 visitatori in due settimane) e in un programma di incontri bilaterali. Ai predetti incontri, che si sono tenuti a Shanghai, hanno partecipato delegazioni di 94 innovatori che, in 260 incontri bilaterali, hanno incontrato 196 imprese cinesi.

Italia degli Innovatori 2011 - 2012 Per il biennio 2011-2012 il progetto si svolgerà all’interno delle manifestazioni previste per le seguenti iniziative del governo Italiano: 1) Anno dell’Italia in Russia 2011 2) Anno dell’Italia in Brasile 2011 3) Expo di Yeosu 2012, Corea del Sud 4) Expo di Venlo 2012, Paesi Bassi 5) Accordo di Scambio Tecnologico Italia - Messico 2012 e, per la Cina, nell’ambito dei rapporti istituzionali seguenti all’iniziativa Italia degli Innovatori tenutasi in occasione dell’Expo di Shanghai 2010 e delle iniziative di scambio tecnologico avviate con l’accordo firmato dal Ministro Brunetta e il Ministro Wan Gang il 7 ottobre 2010. Nel corso dell’anno potranno essere individuati altri paesi di interesse per l’iniziativa che saranno comunicati in fase successiva. 4 4

Italia degli Innovatori – il bando Sul sito dell’Agenzia (www.aginnovazione.gov.it) è presente il modulo di iscrizione per la partecipazione al bando 2011-2012. E’ un bando sempre aperto. Possono partecipare … … che abbiano realizzato prodotti o servizi innovativi Imprese Consorzi Università Centri di ricerca Parchi scientifici e tecnologici … Costruzioni Ambiente Salute Tutela patrimonio artistico e-Government e sicurezza … Le innovazione selezionate potranno partecipare a tutti gli appuntamenti fissati per il progetto Italia degli innovatori nel biennio 2011/2012 e ricevere il logo di partecipazione ad Italia degli Innovatori.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.aginnovazione.gov.it.