Pensiero Computazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Advertisements

Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
INFORMATICA ALGORITMI, PROGRAMMI, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Basi di dati - Fondamenti
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LA PROGRAMMAZIONE: Algoritmi e programmi
CODING.
linguistico-artistico-espressiva
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Programmiamo da zero al Liceo
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
COMPETENZA MATEMATICA
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Dal problema al processo risolutivo
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Le Olimpiadi di Problem Solving
IL CONCETTO DI ALGORITMO
Dal problema al processo risolutivo
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Modulo 1 - Presentazione
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Organizzazione Aziendale
Linguistica e treebank
Elevamento a potenza di G. CALVI
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
MODULO 1 – Computer essentials
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Le Olimpiadi di Problem Solving
Basi di dati - Fondamenti
Programmare.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Organizzazione Aziendale
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Sistemi informativi statistici
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Ricorsione 16/01/2019 package.
«CODING» pensiero computazionale
Titolo: Derive per Windows
Definizione di linguaggio di programmazione
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
&.
Alcuni chiarimenti concettuali
Progettazione di una base di dati
Il Diagramma di Flusso Docente: Maria Savina Rossi Alunne:
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Programmazione Identificazione Valutazione e audit Formulazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Unità D1 L’informatica e il problem solving
Algoritmi.
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Transcript della presentazione:

Pensiero Computazionale La soluzione può essere eseguita da un essere umano o da una macchina, o, più in generale, da combinazioni di uomini e macchine. J. Wing

L’espressione “ pensiero computazionale nasce nel 2006 Introdotto dalla scienziata informatica Jeannette Wing J. Wing volle raccogliere all’interno di questa espressione il valido contributo che l’informatica sta dando alla società attuale A tal proposito pubblicò un articolo dal titolo Computational Thinking Il pensiero computazionale si può riassumere in: procedure che vengono poi attuate da un esecutore, L’esecutore opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati. Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali, entrambi di valore generale.

Concetti del pensiero computazionale Ragionamento logico Astrazione Valutazione Pensiero algoritmico Scomposizione Generalizzazione

I metodi per risolvere un problema includono: Analisi ed organizzazione dei dati del problema in base a criteri logici; Rappresentazione dei dati del problema tramite opportune astrazioni; Formulazione del problema in un formato che ci permette di usare un sistema di calcolo per risolverlo; Automatizzazione della risoluzione del problema tramite la definizione di una soluzione algoritmica. Per definizione algoritmica si intende una sequenza accuratamente descritta di passi, ognuno dei quali appartiene ad un catalogo ben definito di operazioni di base; Identificazione, analisi, implementazione e verifica delle possibili soluzioni con un’efficace ed efficiente combinazione di passi e risorse Generalizzazione del processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi.

Tecniche associate al pensiero computazionale Riflettere Programmare Progettare Analizzare Applicare

Test di Turing Nel 1950 Turing pubblicò un articolo dal titolo: “Machinary and intelligence” Turing descriveva il Test che adesso prende il suo nome Test di Turing Una società produttrice di computer ammette di aver costruito delle macchine con capacità di pensiero simile all’uomo. Sostiene che sono intelligenti veramente Il test di Turing può stabilire se la società ha veramente ragione. Si procede come segue Un volontario umano ed un pc vengono nascosti ad un interrogante che propone dei quesiti. In base alle risposte, l’interrogante deve stabilire che dei due è un umano e chi un pc. Le domande vengono proposte tramite tastiera, quindi tutto in maniera impersonale

Test di Turing Se vengono proposti dei calcoli da svolgere, un computer risponderebbe subito; un umano ben allenato potrebbe dare una buona velocità di risposta. Se vengono poste delle domande prive di significato, il computer potrebbe anche rispondere in maniera adeguata ma fino ad un certo punto. Per esempio, se viene posto: sono andato in Africa ed ho visto un orso bianco e mi sono chiesto cosa mangiasse Il computer potrebbe rispondere: strano Da questa risposta nessuno si accorgerebbe di chi sta dall’altra parte Se però l’interlocutore pone la domanda:strano cosa? Il PC potrebbe andare in confusione