La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcuni chiarimenti concettuali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcuni chiarimenti concettuali"— Transcript della presentazione:

1 Alcuni chiarimenti concettuali
variabili costrutti teoria ipotesi paradigma

2 Costrutti (e concetti)
Variabili variabili nominali (dicotomiche, politomiche) variabili ordinali variabili cardinali Costrutti (e concetti)

3 Ipotesi: proposizione che implica una relazione fra due o più concetti, che si colloca su un livello inferiore di astrazione e di generalità rispetto alla teoria e che permette una traduzione della teoria in termini empirici controllabili (P. Corbetta)

4 Teoria: insieme di proposizioni organicamente connesse, che si pongono a un elevato livello di astrazione e generalizzazione rispetto alla realtà empirica, le quali sono derivate da regolarità empiriche e dalle quali possono essere derivate previsioni empiriche (P. Corbetta)

5 Paradigma «Con tale termine voglio indicare conquiste scientifiche universalmente riconosciute, le quali, per un certo periodo, forniscono un modello di problemi e soluzioni accettabili a coloro che praticano un certo campo di ricerca» (T. Kuhn)

6 «Che cosa intende Kuhn per paradigma
«Che cosa intende Kuhn per paradigma? Con questo termine egli designa una prospettiva teorica: a) condivisa e riconosciuta dalla comunità di scienziati di una determinata disciplina; b) fondata sulle acquisizioni precedenti della disciplina stessa; c) che opera indirizzando la ricerca in termini sia di c1) individuazione e scelta dei fatti rilevanti da studiare, sia di c2) formulazione di ipotesi entro le quali collocare la spiegazione del fenomeno osservato, sia di c3) approntamento delle tecniche di ricerca empirica necessarie» (P. Corbetta)

7 «Una rivoluzione è, per me, una specie molto particolare di cambiamento che comporta una sorta di ricostruzione dei dogmi condivisi da un gruppo.» (T. Kuhn)

8 Diversi modi di intendere la realtà
realtà esterna all’‘osservatore’ che deve (e può) essere conosciuta realtà costruita dall’‘osservatore’, che é interno alla realtà e interagisce con essa Come nella valutazione e nella ricerca valutativa?


Scaricare ppt "Alcuni chiarimenti concettuali"

Presentazioni simili


Annunci Google