Il testo di Luisa Adorno Obiettivi e quesiti Prof. Emma Nardi Università degli studi Roma Tre
Informazioni fornite dal testo nel suo insieme Comprendere globalmente Indica la frase che sintetizza meglio il senso di ciò che l’io narrante esprime: trasmette una ricetta tradizionale; si rammarica del passare del tempo; rievoca il suo passato familiare; descrive la propria organizzazione domestica.
Informazioni fornite da parti del testo Informazioni indipendenti Indica perché le “donne” sparecchiavano in gran fretta: per fare dispetto ai loro datori di lavoro; per poter mangiare anche loro; per servire il secondo piatto; per guardare la televisione.
Informazioni fornite da parti del testo Rapporti tra le varie parti del testo Indica quante persone abitavano nei due appartamenti: più di dieci; almeno otto; meno di otto; non più di sei.
Conoscenze esterne al testo Riflettere sul contenuto del testo Indica l’ambiente sociale descritto nel testo: una famiglia borghese degli anni sessanta; una famiglia di intellettuali degli anni quaranta; una famiglia di condizione molto agiata degli anni quaranta; una famiglia di aristocratici meridionali degli anni sessanta.
Conoscenze esterne al testo Riflettere sulla forma del testo Indica l’aspetto stilistico più presente nel testo metafore religiose; forme dialettali; registro elevato; linguaggio burocratico.