PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Advertisements

Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO Ad un gruppo di alunni della scuola primaria si domandò di elencare le «sette meraviglie del mondo». Ottennero più voti:
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Parola di Dio Obiettivo Generale Non voi avete scelto me,
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
La scuola Italiana tedesca.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
progetti e esperienze in classe
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
alla cultura scientifica
John Dewey Teoria pedagogica
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
CORSO GIOVANI & IMPRESA E con questo siamo giunti al termine
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
La riforma del sistema scolastico I ciclo
L’Istruttore Riflessioni.
Massa Marittima Federico Batini
Ludoteca della chimica
Il corso Tecnico Turistico
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Il contesto della relazione didattica
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Tempistica: CLASSE PRIMA.
tracce di diari riflessivi
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Dalla scuola secondaria di primo grado
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ESPERIENZE CON I COLORI
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
Progetto C.L.I.L..
Aggiornamento Scuole Chivasso parte II
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Hocus & Lotus crescono :
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
CLASSE 1^.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI

IL MONDO SCIENTIFICO È AFFASCINANTE E PIENO DI CURIOSITÀ. BISOGNA ESPLORARLO CON ATTENZIONE, PAZIENZA E METODO PER GUSTARNE APPIENO TUTTE LE SUE MERAVIGLIE!

Per fare ciò è necessario adottare una didattica innovativa che, gradualmente e verticalmente (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), permetta agli alunni di costruire il proprio sapere con interesse e motivazione e di appropriarsi del metodo scientifico attraverso i seguenti passaggi:

Il percorso richiede tempi lunghi di attuazione, per cui è necessaria una scelta di contenuti, adeguati all’età e alle capacità degli alunni (classe per classe), su cui lavorare in continuità tra i tre ordini di scuole.

microscopio «in spalla» e voilà! …e allora ci siamo detti: perché non iniziare subito per vedere che effetto fa? E ci abbiamo provato portando la «cono-scienza» dalla scuola media alla scuola elementare attraverso gli occhi e le esperienze dei ragazzi… microscopio «in spalla» e voilà!

Da Casalmonastero a Via Fabriano quattro alunni di I media con la vocazione per l’INSEGNAMENTO ; quattro temerari con la voglia di trasmettere il loro sapere per poter crescere nella conoscenza e condividerla!

Il nostro microscopio , uno strumento semplice, ma di grande fascino per i più piccoli, da sempre il mezzo che consente di scoprire un mondo parallelo che non vediamo ad occhio nudo…

Lo STUPORE negli occhi dei bambini e la loro curiosità espressa con una valanga di domande, ci ha convinto che questa sia la vera strada per la comunicazione dei saperi in un itinerario comune.

Insegnanti : Laura Rago e Flamia Rosa