INTRODUZIONE AL CORSO DI ELEMENTI DI STORIA DELL’ARTE E TECNICHE GRAFICHE Breve excursus per il corso di II livello dell’indirizzo socio- sanitario a.s. 2016-17 IIS CASAGRANDE CESI TERNI Docente: Rosanna Zambuto
IL COLORE Breve excursus per il corso di II livello dell’indirizzo socio- sanitario a.s. 2016-17 IIS CASAGRANDE CESI TERNI
Il colore è stato considerato per lungo tempo un elemento puramente decorativo. Solo nell’Ottocento esso diventa una parte integrante della creazione artistica acquisendo una vera e propria autonomia espressiva. Tuttavia, già in epoche lontanissime a ogni colora viene assegnato un preciso valore simbolico, capace di comunicare agli spettatori un messaggio sacro, civile o religioso.
In generale, durante l’epoca classica, vengono utilizzati solo tre colori: il nero, il bianco e il rosso.
Pittura su vetro
Solo a partire dal XII secolo il blu viene stabilmente associato alla sfera del sacro e considerato il colore caratteristico del manto della Madonna, del cielo e dei re e il cui colore blu intenso è ricavato da un materiale resistentissimo: il cobalto.
Piero della Francesca - Resurrezione
Gli artisti si accorgono che determinate tonalità si annullano a vicenda, creando un effetto smorto o opaco. Per ovviare a tali difetti, si cerca di accostare colori contrastanti, in modo che le singole sfumature risaltino anche da lontano.
Tiziano – Assunta dei Frari
Grandi coloristi come Leonardo, Giorgione e Tiziano osservano che il colore è influenzato dalla luce atmosferica e dalle diverse condizioni ambientali. Tiziano, per esempio, usa una tecnica chiamata “pittura tonale” perché utilizza le diverse variazioni di tono per definire la forma della figura.
Gli impressionisti sono particolarmente interessati a riprodurre le mille sfumature cromatiche osservate in natura. Grazie a loro cambia il modo di utilizzare il colore e segna la linea di demarcazione tra l’arte moderna e quella contemporanea.
Per Kandisnskij ogni colore è associato a una particolare sonorità, che viene accentuata o smorzata attraverso la scelta della forma geometrica che lo contiene: per esempio, i colori acuti e squillanti come il giallo corrispondono al triangolo e al suono della tromba…
Pastelli a cera
tempere
tempere
Gessetti colorati
Gessetti colorati
Pastelli a olio
Pastelli a olio
Pastelli a cera
batik
Batik su stoffa
Batik su stoffa
Pittura a spruzzo
Pittura a soffio
spugnatura
Tecnica di marmorizzazione
acrilico